Johansson decide il Derby

Johansson decide il Derby

Al De Toni di Alleghe va in scena l’atteso derby bellunese tra Alleghe e Cortina; come sempre grande partecipazione di pubblico sugli spalti di Via Lungolago, “invasi” in serata da oltre 1400 tifosi. Prima del fischio d’inizio breve cerimonia di premiazione dedicata a Daniele Veggiato e ai suoi 315 goal in biancorosso; targhetta commemorativa e maglia numero 315 per il forte attaccante alleghese, entrato negli archivi della società come secondo miglior cannoniere di sempre.

Squadre al via con un’assenza per parte; Darrel Hay tra le fila ampezzane e Luka Tosic nelle civette, costretto sugli spalti causa turnover.

Non trascorrono nemmeno 120 secondi dal fischio d’inizio che i goal di Daniele Veggiato in biancorosso diventano già 316; Nicola Fontanive serve un assist d’oro da dietrogabbia per il numero 6 alleghese che da posizione ravvicinata trova lo spiraglio giusto per battere Levasseur. Ci provano ancora le civette con Nicola Fontanive, poi è Siddal a rispondere smarcandosi egregiamente sottoporta ma trovando l’attenta risposta di Dennis. Occasione da goal ancora sulle stecche ampezzane nel proseguo con Gron e Siddal che in due contro uno costringono agli straordinari il goalie di casa. L’intensità di gioco va calando e, passato il primo giro di boa, l’Alleghe può giostrare con l’uomo in più, faticando però molto ad impostare l’azione; unico sussulto del frangente con Nicola Fontanive che va a scheggiare il palo esterno alla destra di Levasseur. Mentre Dennis dall’altra si difende dalle ripartenze ampezzane, sono ancora le civette a sfiorare la marcatura con Rocco che non riesce ad indirizzare a rete un disco vagante sulla blu di porta, prodotto dell’intesa precedente tra Veggiato e Nicola Fontanive.

Partono meglio gli ospiti in avvio di ripresa anche se le vere occasioni da goal stentano ad arrivare. Ma la crescente determinazione e la possibilità di sfruttare l’uomo di movimento in più portano i biancoazzurri al pareggio; di Derek Edwardson la stoccata vincente. Le civette incespicano e commettono due errori difensivi in successione, permettendo a Dingle prima e De Bettin poi di trovare la via della porta; il numero 44 biancorosso salva però la situazione in entrambi i casi. Ancora Gron viene lasciato libero di involarsi ma nemmeno il numero 97 ampezzano riesce a superare la guardia di Dennis. Gli agordini si riscattano parzialmente da una seconda frazione incolore gestendo al meglio il powerplay nel finale ma mancando l’appuntamento con il goal; sono anzi gli ospiti a trovare lo spiraglio vincente grazie alla gran discesa di Matt Siddal il quale fredda Dennis con un potente slap da sotto la blu. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 2 dopo 40 minuti di gioco non certo entusiasmante.

Nel terzo periodo i ruoli si invertono e sono le civette a fare sin da subito la parte del leone; immediato il pareggio con Jonas Johansson che sfrutta al meglio l’assistenza di Veggiato e batte Levasseur da sottomisura. Non tarda ad arrivare anche il sorpasso che si concretizza per mano di Jeff LoVecchio il quale, ancora una volta da distanza ravvicinata, porta a tre le marcature per i suoi. Le civette continuano a tenere in mano le redini del gioco ma si devono arrendere per la seconda volta in serata al powerplay degli scoiattoli; Matt Siddal sfrutta al meglio il varco lasciato da Dennis, costretto in precedenza ad un’uscita sulla sinistra, ed insacca a porta quasi sguarnita. Gli uomini di Tom Pokel non ci stanno e sfiorano subito il nuovo vantaggio con LoVecchio che centra il palo da buona posizione. Brividi poi in casa biancorossa con Dennis che commette un errore in uscita e lascia libero Siddal di involarsi a rete; fermato in extremis dalla retroguardia di casa. La partita si fa via via più godibile e ci provano ancora Gron da una parte e Veggiato dall’altra. A 4 minuti dal termine il gioco viene interrotto per sostituire un plexiglas frantumatosi nello scontro tra Waddel e Siddal ma, alla ripresa dei giochi, non succede più nulla e si prosegue così ai tempi supplementari. Overtime breve ma intenso che porta infine alla realizzazione di Jonas Johansson al 62:59; gran discesa di Vincent Rocco che manda il confusione la retroguardia avversaria scaricando per un liberissimo Lorenzi al centro; a sua volta il numero 14 alleghese mette il disco sulla stecca dell’attaccante ex Cortina la cui battuta di prima non lascia scampo a Levasseur.

Alleghe che porta a casa il successo e conferma la seconda posizione grazie anche alla prima doppietta stagionale di Johansson il quale, ironia della sorte, ha messo a segno tutte e tre le realizzazioni in questa stagione alla sua ex squadra, 2 in serata ed una nella partita dell’Olimpico del 20 ottobre scorso. Gli scoiattoli si devono invece accontentare di un solo punto che per il momento non è sufficiente a smuovere la classifica.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – SG Hafro Cortina 4-3 (1-0,0-2,2-1,1-0)

Marcatori: 1-0 Daniele Veggiato (Nicola Fontanive, Vincent Rocco) (1:13), 1-1 PP Derek Karl Edwardson (Ryan Dingle, Stanislav Gron) (24:40), 1-2 Matt Siddall (nessun assist) (39:04), 2-2 Jonas Johansson (Daniele Veggiato, Vincent Rocco) (41:43), 3-2 Jeff Lo Vecchio (Jari Monferone, Matt Waddel) (42:30), 3-3 PP Matt Siddall (Stanislav Gron, Derek Karl Edwardson) (48:02), 4-3 Jonas Johansson (Carlo Lorenzi, Vincent Rocco) (62:59)

Ultime notizie
error: Content is protected !!