Slovacchia, lo Zvolen domina l’Extraliga

Slovacchia, lo Zvolen domina l’Extraliga

Le dieci squadre partecipanti al massimo campionato hockeystico slovacco vedono ormai all’orizzonte la boa di metà stagione: uno Zvolen stellare domina per ora il campionato, mentre al di là di un abisso di venti punti i favoriti della vigilia Nitra e Kosice si contendono la seconda piazza.

Definire perfetta la stagione fin qui disputata dallo Zvolen potrebbe sembrare eccessivo, ma i giallorossi hanno finora subìto una sola sconfitta ai tempi regolamentari e una ai tempi supplementari. Delle rimanenti 23 partite, ben 21 sono state vinte nei primi sessanta minuti. La squadra vanta il miglior attacco della Lega (107 reti in 25 incontri), piazzando quattro giocatori nelle prime quattro posizioni della classifica dei top scorer: il capitano Lukas Jurik (17+21), Milan Chovan (11+27), il ceco Kamil Brabanec (13+19) e il nazionale Andrej Podkonicky (12+17).

Venti punti dietro, Nitra e Kosice completano il podio provvisorio con scarsissime possibilità di colmare una voragine così profonda. Gli steelers di Kosice, freschi di cambio allenatore (Milan Stas al posto di Radim Rulik) pagano tre punti al Nitra, grande favorito della vigilia e ancora una delle squadre più solide della Lega. I bianco-azzurri hanno ufficializzato, in settimana, lo scambio di portieri (Marek Laco per Stefan Zigardy) con lo Zilina. Con la vera e propria “anima” della squadra Jozef Stumpel fuori per infortunio, il peso dell’attacco ricade sull’ex fassano Chrenko (6+17 finora) e sul 26enne Tomanek (13+7). In quarta posizione, un solo punto dietro al Kosice, le matricole di Piestany, trainate dai fratelli Ruckay (26 punti in due) e dal Red Wing Tomas Tatar, autore di dieci punti in otto apparizioni. Da segnalare anche le statistiche del goalie Tomek, che ha all’attivo ben 4 shutout in stagione.

Dietro al Poprad degli ex italo Nikkila e Kovacevic, appaiate a 34 punti troviamo Skalica e Banska Bystrica. Mentre i primi affrontano una stagione decisamente sotto le aspettative (la squadra, ancora troppo dipendente dalle giocate delle superstar come Palffy e Skoliak, ha da poco cambiato allenatore), i secondi festeggiano invece una nuova primavera dopo l’arrivo di Michael Handzus da San José, con contratto legato al lockout.

Il Martin arranca in terz’ultima posizione, sconfitto oggi dallo Zilina ultimo della classe; il Trencin, mestamente penultimo, è chiamato a disputare una seconda parte di stagione esemplare. A rinforzare il team sono arrivati l’interessante goalie Lukas Skrecko (in prestito dallo Zvolen) e l’NHL Tomas Kopecky. Chiudono la classifica i lupi di Zilina, reduci da due importantissime vittorie consecutive.

Classifica
1. Zvolen 67 punti
2. Nitra 47
3. Kosice 44
4. Piestany 43
5. Poprad 35
6. Banska Bystrica 34
7. Skalica 34
8. Martin 30
9. Trencin 28
10. Zilina 25

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!