Tutto pronto per la Continental Cup: il Bolzano mira alla finale

Tutto pronto per la Continental Cup: il Bolzano mira alla finale

Il girone di semifinale in programma a Bolzano dal 23 al 25 novembre proporrà due gare al giorno: il venerdì e il sabato si giocherà alle ore 17 il primo match e alle 20:30 il secondo, mentre domenica si anticipa di un’ora, con le partite fissate per le ore 16 e le 19:30. Dal raggruppamento di semifinale in programma nel capoluogo altoatesino e da quello a Stavangar usciranno i due club che andranno a comporre la finalissima, in programma a Donetsk, dall’11 al 13 gennaio, per la quale sono già accreditati i Rouen Dragons e i padroni di casa del Donbass Donestsk.

La Continental Cup è ormai alle porte e svela finalmente le sue vesti. Nel corso di una conferenza stampa nella sede bolzanina della Würth questa mattina è stata presentata ufficialmente la manifestazione, in presenza, tra gli altri, del Landeshauptmann Luis Durnwalder, dell’amministratore delegato dei Foxes Dieter Knoll e della squadra (quasi) al completo: mancava Niklas Hjalmarsson, che naturalmente invece non farà mancare la sua imponente presenza nei match dei prossimi giorni.

L’obiettivo? Vincere il girone”
Non si nascondono i bolzanini. Sia Knoll che capitan Alexander Egger hanno un solo obiettivo in testa, quello di vincere il girone e staccare il biglietto per la finalissima, prevista a Donetks dall’11 al 13 gennaio:

Vogliamo andare in Ucraina, per questo non ci siamo qualificati per la Coppa Italia – ha scherzato Dieter Knoll, in riferimento alla mancata qualificazione alla Final Four della coppa nazionale – i ragazzi in queste occasioni danno il 110%, sarà difficile perché gli avversari sono di altissimo livello, ma daremo il massimo e contiamo sul pubblico, che dovrà fare da sesto uomo: mi aspetto 15mila persone in questi tre giorni. E’ importante che Bolzano ospiti una manifestazione europea di questo tipo e non sarà un grande weekend solo per la presenza di grandi squadre internazionali, ma anche perché potremo ammirare una superstar NHL come Niklas Hjalmarsson.

Alexander Egger fa eco al suo amministratore delegato:

Non vogliamo solo fare bella figura – ha detto – vogliamo vincere perché abbiamo tutte le potenzialità per farlo.

La fiducia di “Kaiser Luis”
Luis Durnwalder, presidente della Provincia di Bolzano, è notoriamente di fede pusterese: “L’anno scorso avete vinto con un po’ di fortuna”, ha detto scherzando ai Foxes durante la conferenza stampa. Nonostante i colori gialloneri nel cuore, però, il Presidente si complimenta con il Bolzano:

Ancora una volta Bolzano è il centro dell’hockey – ha detto – non è una cosa scontata, perché ci sono altri Paesi ben più blasonati dal punto di vista hockeystico: se è la terza volta di fila che il Bolzano ospita il proprio girone qui vuol dire che sappiamo organizzarlo: è vero, è un periodo di crisi ed è difficile trovare sponsor e fondi, ma non bisogna mai mollare e soprattutto bisogna essere aperti a nuove frontiere. Solo poche località italiane hanno una tradizione hockeystica, quindi perché non cercare nuove sfide? Perché non espanderci a campionati come quello sloveno? Sarebbe un’apertura verso l’Euroregione e verso una collaborazione transfrontaliera e soprattutto un modo per misurarsi con altre squadre e avere magari anche un seguito maggiore di pubblico.

Il Landeshauptmann Luis Durnwalder regala la maglia dei Campioni d'Italia al piccolo tifoso

Il regalo al piccolo tifoso
Nel corso della mattinata il presidente Durnwalder ha avuto anche l’occasione di regalare a un giovane tifoso, l’undicenne di Laives Hannes  Pfeifer, una maglia del Bolzano autografata da tutta la squadra. Hannes aveva scritto una lettera personale al Landeshauptmann, chiedendogli appunto se potesse fare avverare il suo sogno. Così è stato e Hannes, oltre alla maglia e a una foto con la squadra, sarà ospitato anche nel corso della Continental Cup per respirare al massimo l’ambiente biancorosso.

La Continental Cup
La Continental Cup (ufficialmente IIHF Continental Cup) è una competizione europea di hockey su ghiaccio per club nata nel 1997. L’evento è stato ideato quando la EHL ha sostituto la Coppa dei Campioni. Al tempo vi prendevano parte infatti le squadre vincitrici dei campionati che non avevano rappresentanti in EHL. Una coppa parallela a quella dei campioni, la Federation Cup, era già nata nel 1994, ma è durata solo due edizioni. Nel 2008-2009, con la nascita della Champions Hockey League, invece, vi hanno preso parte le vincitrici dei campionati europei, eccetto quelle dei 7 maggiori (Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Germania, Svizzera e Finlandia). La formula è stata ripetuta nella stagione successiva.

L’HC Bolzano e la Continental Cup
Per il Palaonda e l’HC Bolzano si tratta del terzo appuntamento con questa manifestazione. Nel 2008 i biancorossi hanno superato a domicilio il girone di semifinale, dopo la vittoria decisiva 1:0 nella terza e ultima sfida  contro gli inglesi dei Coventry Blaze, con rete realizzata al 14.42 del primo tempo da Roland Ramoser. A Rouen, nella Super Final, i biancorossi hanno chiuso la manifestazione al terzo posto. L’anno successivo, l’HC Bolzano, sempre al Palaonda, ha concluso già nel girone di semifinale la sua avventura europea. Decisiva la sconfitta nella terza e ultima sfida contro gli inglesi degli Sheffield Steelers, vittoriosi 4:3 dopo i tiri di rigore. Sfumato nel 2009 il sogno di approdare alla Super Final di Grenoble, i campioni d’Italia ci riprovano tre anni dopo, in un girone difficile ma non impossibile. Per la tre giorni europea, coach Brian McCutcheon potrà contare anche sue due rinforzi in arrivo dal farm team Hockey Pergine Sapiens. Si tratta del 31enne difensore canadese Troy Barnes e dell’attaccante svedese Pontus Moren.

 

GLI AVVERSARI

Toros Neftekamsk (Russia)
I russi sulla carta sembrano essere gli avversari più attrezzati per il passaggio del turno. Campioni in carica della Vhl (la seconda lega del paese ex sovietico), il Neftekamsk presenta un roster lungo e  pieno di giovani di belle speranze. L’età media del team russo è molto bassa (24,4 anni), attualmente il Neftekamsk è ottavo in classifica nella Vhl, a dieci punti dalla vetta. Molti i nomi di spicco a roster, tra i quali gli attaccanti Konstantin Bogdanovsky, top scorer della squadra in campionato con 6 gol e 7 assist, Vladimir Karpov, e Vitali Kamenev. La porta è difesa da Vladimir Sokhatsky, che  in campionato sta parando con la percentuale del 92,5%.

Landshut Cannibals (Germania)
I bavaresi sono squadra talentuosa, con parecchi giocatori di esperienza. Lo scorso anno il Lansdhut ha vinto la Bundesliga (la serie b germanica), in questa stagione i “Cannibali” sono attualmente quinti in campionato, a quota 30 punti, a tre punti dalla vetta, occupata dagli Starbulls Rosenheim. Il giocatore più rappresentativo è Peter Abstreiter, 33enne ala, top scorer dei suoi (9 gol e 7 assist in 16 partite), giocatore che veste da quattro stagioni la maglia del Landshut e che in carriera vanta ben 391 in Del, la prima lega germanica. Uno degli idoli è certamente il giovane Thomas Brandl, 21 anni, ala molto potente che vede come pochi la porta. Il goalie titolare è il giovane Timo Pielmeier, 23 anni, talento dell’hockey germanico, che all’attivo può vantare anche una partita in Nhl con gli Anaheim Ducks. Folta la colonia di giocatori della Repubblica Ceca, ben 5, dove spicca il 31enne terzino offensivo Jakub Grof. I germanici per il girone di semifinale recuperano l’attaccante della Repubblica Ceca Jaroslav Kracik. Fuori per infortunio Sebastian Busch.

Herning Blue Fox (Danimarca)
I danesi sono i campioni in carica del loro paese e nel girone di Bolzano vogliono cancellare la delusione dello scorso, quando davanti al pubblico di casa, hanno mancato l’accesso alla Super Final, conquistato invece dall’Asiago, nonostante l’inutile successo danese nello scontro diretto dell’ultima giornata (3:2 all’overtime). Rispetto allo scorso anno, la compagine danese ha perso parecchi pezzi pregiati del proprio roster. In difesa milita una vecchia conoscenza dell’hockey italiano, Mitch Ganzak, che con la maglia del Valpellice ha disputato nel 2010 36 partite, con 26 punti all’attivo. Il giocatore più in forma dei danesi è certamente il 23enne attaccante slovacco Branislav Rehus, top scorer dei danesi in campionato con 4 gol e 9 assist in 13 partite.

La locandina dell'evento

Programma Continental Cup (Girone D 23-25 novembre Palaonda Bolzano)

Venerdì 23 novembre
Ore 17:00: Toros Neftekamsk – Landshut Cannibals
Ore 20:30: HC Bolzano Foxes – Herning Blue Fox

Sabato 24 novembre
Ore 17:00: Herning Blue Fox – Toros Neftekamsk
Ore 20:30: HC Bolzano Foxes – Landshut Cannibals

Domenica 25 novembre
Ore 16:00: Herning Blue Fox – Landshut Cannibals
Ore 19:30: HC Bolzano Foxes – Neftekamsks Toros

Biglietti e info per i tifosi
Il biglietto unico per le sei partite dalla manifestazione costa 45 Euro. Il ticket giornaliero 18 Euro, mentre il biglietto che da accesso alle poltroncine rosse costa 30 Euro (2 partite). Per i possessori dell’abbonamento per la regular season dell’HC Bolzano, il biglietto giornaliero costa 14 euro. La prevendita dei biglietti per la Continental Cup inizierà giovedì 22 novembre, dalle 17:00 alle 19:00, presso le casse del Palaonda di Via Galvani. Da venerdì 23 novembre le casse apriranno alle ore 15:00. Durante la manifestazione, sarà disponibile per i tifosi il parcheggio della Fiera di Bolzano.

 

I ROSTER

HC BOLZANO FOXES

Portieri
30 Tomas Duba (183 cm, 80 kg, 07.02.1981, CZE)
73 Günther Hell (176 cm, 80 kg, 30.08.1978, ITA)
1 Thomas Commisso (170 cm, 76 kg, 28.12.1983, ITA)

Difensori
7 Niklas Hjalmarsson (187 cm, 93 kg, 07.06.1987, SWE)
14 Daniel Fabris (180 cm, 82 kg, 07.09.1989, ITA)
17 Alexander Egger (186 cm, 88 kg, 22.12.1979, ITA)
26 Andrea Ambrosi (186 cm, 86 kg, 07.03.1987, ITA)
44 Hannes Oberdörfer (182 cm, 93 kg, 04.04.1989, ITA)
50 Christian Borgatello (174 cm, 79 kg, 10.02.1982, ITA)
27 Troy Barnes (180 cm, 84 kg, 12.04.1981, CAN)

Attaccanti
2 Stefan Zisser (170 cm, 84 kg, 26.03.1980, ITA)
3 Christian Walcher (178 cm, 84 kg, 27.09.1980, ITA)
8 Marco Insam (188 cm, 92 kg, 05.06.1989, ITA)
11 Federico Gilmozzi (172 cm, 71 kg, 04.03.1990, ITA)
12 Ryan Flynn (191 cm, 95 kg, 22.03.1988, USA)
16 MacGregor Sharp (185 cm, 82 kg, 01.10.1985, CAN)
18 Anton Bernard (178 cm, 82 kg, 18.04.1989, ITA)
19 Enrico Dorigatti (186 cm, 86 kg, 14.12.1979, ITA)
21 Mark McCutcheon (185 cm, 88 kg, 21.05.1984, ITA)
23 Markus Gander (186 cm, 90 kg, 16.05.1989, ITA)
61 Stefano Piva (175 cm, 88 kg, 21.06.1991, ITA)
92 Peter Wunderer (172 cm, 84 kg, 21.02.1990, ITA)
29 Pontus Moren (175 cm, 75 kg, 07.02.1984, SWE)

 

HERNING BLUE FOXES

Portieri
31 Mathias Andersen (185 cm, 68 kg, 27.09.1994, DEN)
1 Lubos Pisar (185 cm, 90 kg, 04.02.1981, SVK)
39 George Soerensen (176 cm, 73 kg, 15.05.1995, DEN)

Difensori
3 Rasmus Knudsen (185 cm, 88 kg, 07.01.1993, DEN)
5 Sebastian Andersen (196 cm, 96 kg, 14.11.1994, DEN)
19 Brent Davidson (193 cm, 101 kg, 17.12.1986, CAN)
20 Rasmus Nielsen (176 cm, 85 kg, 08.09.1990, DEN)
23 James Ganzak (181 cm, 98 kg, 24.05.1984, USA)
16 Patrick Madsen (195 cm, 95 kg, 09.01.1993, DEN)
10 Bjoern Uldall (178 cm, 70 kg, 10.04.1994, DEN)

Attaccanti
4 Lasse Lassen (180 cm, 88 kg, 13.05.1989, DEN)
8 Thomas Andersen (170 cm, 62 kg, 21.07.1994, DEN)
11 Branislav Rehus (183 cm, 91 kg, 24.12.1988, DEN)
13 Thomas Boll (184 cm, 85 kg, 27.08.1987, DEN)
15 Emil Kristensen (186 cm, 76 kg, 11.08.1994, DEN)
17 Mathias Moelgaard (190 cm, 93 kg, 19.06.1993, DEN)
21 Olafur Gunnarson (190 cm, 92 kg, 11.06.1986, ISL)
26 Jordan Fulton (184 cm, 89 kg, 12.09.1987, USA)
27 Andreas Jensen (180 cm, 82 kg, 02.06.1993, DEN)
37 Anders Poulsen (181 cm, 85 kg, 18.01.1991, DEN)
71 Sami Blomqvist (176 cm, 84 kg, 12.06.1990, FIN)
74 Robert Ricci (175 cm, 75 kg, 12.12.1984, CAN)
9 Joachim Linnet (187 cm, 78 kg, 04.11.1993, DEN)
6 Martin Mortensen (195 cm, 109 kg, 02.01.1994, DEN)

 

LANDSHUT CANNIBALS

Portieri
51 Timo Pielmeier (183 cm, 82 kg, 07.07.1989, GER)
33 Thomas Hingel (177 cm, 80 kg, 16.10.1992, GER)
31 Marco Eisenhut (176 cm, 88 kg, 01.11.1994, GER)

Difensori
6 Marco Schütz (179 cm, 79 kg, 19.05.1985, GER)
8 Stephan Kronthaler (184 cm, 83 kg, 02.05.1993, GER)
17 Jakub Grof (179 cm, 81 kg, 16.05.1981, CZE)
21 Andreas Geipel (186 cm, 85 kg, 02.11.1979, GER)
56 Heiko Smazal (179 cm, 81 kg, 06.01.1974, GER)
69 Kamil Toupal (180 cm, 83 kg, 28.04.1973, GER)
Attaccanti
5 Maximilian Brandl (184 cm, 84 kg, 13.02.1988, GER)
9 Cody Thornton (179 cm, 75 kg, 16.07.1986, CAN)
11 Thomas Brandl (180 cm, 79 kg, 08.02.1991, GER)
12 Martin Davidek (182 cm, 85 kg, 07.08.1986, GER)
18 Jaroslav Kracik (184 cm, 84 kg, 18.01.1983, CZE)
19 Markus Welz (180 cm, 75 kg, 20.07.1976, GER)
20 David Elsner (183 cm, 84 kg, 22.03.1992, GER)
41 Bill Trew (180 cm, 90 kg, 01.01.1974, GER)
71 Peter Abstreiter (181 cm, 80 kg, 07.07.1980, GER)
89 Frantisek Mrazek (191 cm, 95 kg, 16.05.1979, CZE)
27 Arturs Kruminsch (183 cm, 96 kg, 27.10.1988, GER)
80 Roland Kaspitz (170 cm, 78 kg, 01.11.1981, AUT)

 

TOROS NEFTEKAMSK

Portieri
31 Alexander Agopeyev (183 cm, 80 kg, 01.12.1977, RUS)
40 Rafael Khakimov (180 cm, 75 kg, 06.04.1990, RUS)
50 Vladimir Sokhatsky (184 cm, 76 kg, 29.12.1989, RUS)

Difensori
41 Pavel Doronin (183 cm, 80 kg, 21.08.1988, RUS)
65 Ivan Gulyayev (189 cm, 93 kg, 18.03.1989, RUS)
26 Ildar Isangulov (190 cm, 103 kg, 20.05.1992, RUS)
25 Ilya Susloparov (182 cm, 82 kg, 04.02.1987, RUS)
15 Nikita Tsirlyov (178 cm, 82 kg, 18.09.1985, RUS)
55 Yevgeni Vakhrushev (185 cm, 87 kg, 04.04.1982, RUS)
33 Alexei Vasilevski (179 cm, 89 kg, 21.01.1993, RUS)
3 Artyom Zubarev (171 cm, 82 kg, 12.08.1980, RUS)

Attaccanti
47 Konstantin Bogdanovsky (185 cm, 84 kg, 09.05.1983, RUS)
51 Yegor Dubrovsky (182 cm, 82 kg, 18.01.1989, RUS)
75 Maxim Frolov (178 cm, 76 kg, 29.01.1988, RUS)
18 Artyom Gareyev (175 cm, 69 kg, 04.03.1992, RUS)
29 Artyom Gordeyev (186 cm, 98 kg, 15.09.1988, RUS)
19 Alexander Goroshansky (187 cm, 85 kg, 28.03.1986, RUS)
97 Vitali Kamenev (176 cm, 75 kg, 30.03.1989, RUS)
72 Vladimir Karpov (182 cm, 93 kg, 03.10.1986, RUS)
11 Sergei Salnikov (181 cm, 87 kg, 26.06.1986, RUS)
14 Sergei Sentyurin (193 cm, 100 kg, 12.07.1987, RUS)
30 Anatoli Stepanov (171 cm, 91 kg, 23.06.1982, RUS)
10 Vladimir Zhmayev (185 cm, 94 kg, 07.03.1986, RUS)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!