HC Feltreghiaccio più vivo che mai

HC Feltreghiaccio più vivo che mai

di Lorenzo Pertoldi

L’Hockey Club Feltreghiaccio Junior nasce dalle ceneri di una preesistente società che, nel corso degli anni ‘90, riuscì a schierare stabilmente nella massima serie nazionale una formazione maschile ed una femminile.
Il gravoso onere economico di una gestione ai più alti livelli determinò però il fallimento e la chiusura del club.

Per non disperdere il patrimonio di giovani atleti un lungimirante gruppo di appassionati diede vita nel 1999 al Feltreghiaccio Junior, un’associazione dilettantistica che, come lascia intendere la denominazione, è principalmente rivolta alla promozione dell’hockey a livello giovanile.
Attualmente conta su oltre cento atleti tesserati rappresentati in tutte le categorie junior fino all’Under 16. I vuoti generazionali conseguenti alla chiusura dell’attività sul finire degli anni ’90 non consente, ancora, di schierare una formazione Under 18 e 20.

Una squadra senior che raccoglie gli atleti superstiti del precedente sodalizio risulta, poi, stabilmente iscritta al campionato nazionale di serie C e, da quest’anno, è stata anche raccolta l’eredità dell’Agordo, schierando una formazione nella serie A femminile.
A condurre questa realtà è un Consiglio costituito da una decina di soci eletti con cadenza biennale che, volontariamente, presta il proprio tempo per portare avanti un’attività che oramai, per dimensione, richiederebbe un’organizzazione professionale continuativa.

L’obiettivo dichiarato è quello di riuscire ad essere rappresentati con una propria squadra in ciascuna categoria dando così adempimento al mandato statutario.
Non è un obiettivo semplice perché anche a Feltre la concorrenza degli altri sport è agguerrita. Non c’è più la stagionalità che consentiva ai ragazzi più giovani di praticare nei primi anni discipline diverse, procrastinando la scelta dello sport della vita ai 12 anni. Ora si praticano, anche le attività tipicamente estive, al coperto, durante tutto l’anno. Con tali premesse, purtroppo, un bambino è spesso portato ad avvicinarsi ad uno sport, meno complicato e costoso dell’hockey.
Pur tuttavia in questi ultimi anni sono stati fatti passi importanti. Le formazioni giovanili si stanno facendo onore nei rispettivi campionati di categoria e sono stati raccolti i primi frutti del lavoro sotto forma di convocazioni nelle rappresentative nazionali e regionali.
Gran merito di questa crescita va dato allo staff tecnico costituito da due allenatori di primissimo livello e grande esperienza: lo sloveno Janez Finzgar e il ceco Milos Kupec. che, nella loro attività, sono coadiuvati da tre tecnici interni adeguatamente patentati.

A fronte di questa situazione, apparentemente positiva, ci sono delle ombre che al momento impediscono il salto di qualità. Sono le difficoltà legate all’uso del pala ghiaccio.
La struttura di Feltre è datata e necessita di adeguamenti tecnici. La cooperativa che ne gestisce la conduzione deve fare i conti con la congiuntura economica, facendo di necessità virtù e riservando al pubblico ampi orari che in altre realtà sono destinati alle associazioni sportive. I tempi a disposizione devono poi essere divisi con altri tre club di artistico ed uno di curling.
Il confronto con società che possono disporre a piacimento di un pala ghiaccio, per di più aperto anche nella stagione estiva, diventa quindi difficile.
Il Feltreghiaccio Junior però non dispera e confida che, una volta superata la difficile situazione contingente, possano essere reperite le risorse necessarie per adeguare e migliorare una struttura che ha ampiamente superato il quarto di secolo, consentendogli in tal modo, di rinverdire i fasti degli anni’80-’90. Un pala ghiaccio con tanti spogliatoi che possa offrire degna ospitalità al torneo internazionale giovanile “Città di Feltre”. Una rassegna organizzata dalla società ad ogni primavera, che non manca di richiamare l’interesse degli appassionati del settore anche da oltre confine. Un evento promosso dal Feltreghiaccio Junior per diffondere i valori dello sport più bello del mondo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!