Inaugurato il Museo dello Sport a Torino

Inaugurato il Museo dello Sport a Torino

(dal sito dell’H Milano Rossoblu) – Hockey Milano Rossoblu presente allo Stadio Olimpico di Torino in occasione dell’inaugurazione del primo Museo dello Sport in Italia tenutasi lunedì 13 novembre.

Un lungo viaggio nella storia dello sport, dove è presente anche una teca dedicata all’hockey su ghiaccio, attraverso un esposizione permanente realizzata grazie alla collaborazione tra il capoluogo piemontese e la società Autentico Sport presieduta da Onorato Arisi.
Il vice presidente dell’Hockey Milano Rossoblu ha messo a disposizione la sua collezione privata raccolta nei tanti anni di passione per tutto ciò che gravita intorno a gesti atletici. L’esposizione permanente, dedicata al variegato mondo dello sport, è una delle poche al mondo che viene allestita in uno stadio.

Il percorso espositivo racconta cinque grandi storie di sport.
Al primo piano, dedicato al Football, vengono ripercorse le gesta della più amata delle squadra italiane ovvero la Nazionalee del team che ha scritto importanti ed emozionanti pagine di storia calcistica come il Torino F.C. Di colore azzurro è anche la seconda sala che è stata pensata per i Numeri Uno d’Italia. Qui, tra gli altri, vengono ricordati con passione lo schermidore plurititolato Edoardo Mangiarotti, il pugile Giovanni Parisi, il pilota di Formula 1 Michele Alboreto, gli sciatori Piero Gros e Stefania Belmondo e i professionisti di golf Edoardo e Francesco Molinari.
Nel salire al piano superiore, le suggestioni provate guardando la slitta dell’esploratore Ambrogio Fogar si amplificano in tante altre emozioni con indimenticabili campioni come Ayrton Senna e Muhammad Alì, ma anche pellicole cinematografiche che nello sport e nelle emozioni hanno il comune denominatore, come Miracle Fuga per la Vittoria.

Torino è la protagonista della quarta sala: i campioni e le manifestazioni sportive che hanno fatto grande questa città sono raccontate, in ordine sparso, attraverso cimeli, trofei e prime pagine di giornali.
La fatica è la protagonista dell’ultima sala. Il ciclismo è lo sport simbolo di questa parola. Le “discese ardite e le risalite” degli eroi delle due ruote vengono qui immortalate attraverso le immagini di ciclisti del calibro di Fausto Coppi, Gino Bartali, Eddy Merckx, Gianni Motta e Franco Balmamion, passando per Francesco Moser e Gianni Bugno, fino ad arrivare alle più recenti stelle del ciclismo mondiale come Marco Pantani.

Questo museo – racconta Onorato Arisi – è pensato come un  work in progress perenne. Sappiamo che all’appello mancano ancora dei Campioni, ma il nostro impegno principale sarà quello di raccogliere cimeli e imprese di tutti coloro che hanno scritto e continuano a scrivere pagine di storia dello sport.

Unicità e originalità sono i caratteri che contraddistinguono il nostro lavoro, coerenti con il nostro nome: Autentico Sport, e i cimeli che sono esposti in questo nuovo tempio sportivo lo rappresentano appieno. Un grazie a tutti quegli atleti che hanno voluto essere presenti e che ci hanno donato i ricordi delle loro “opere” più importanti”.
All’interno della biglietteria del Museo, grazie alla collaborazione dei volontari già impegnati nelle Olimpiadi invernali 2006, verrà aperto il primo punto Info Sport della città (Numero Verde: 800.486.664, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 18), presso cui si potranno avere notizie su tutti gli appuntamenti sportivi in programma a Torino.

Il Museo dello Sport aprirà al pubblico da domani 13 novembre, dalle 10 alle 18. Oltre alla visita al museo sarà possibile partecipare al tour dello stadio che porterà a scoprire la aree finora off limits, come bordocampo, spogliatoi e tribuna stampa.

Per info: www.autenticosport.com

_________________________________

Hockey Milano e AAGD insieme nella lotta al Diabete

(dal sito dell’H Milano Rossoblu) – L’Hockey Milano Rossoblu rinnova il sostegno adAAGDLombardia in occasione della partita contro l’H.C. Asiago in programma giovedì 15 novembre che cade in concomitanza con la giornata mondiale per la lotta al Diabete, mettendo a disposizione uno spazio all’ingresso dello Stadio del Ghiaccio Agorà per la raccolta fondi a sostegno del progetto “Sport e Diabete”.

L’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici Lombardia ONLUS (AAGD Lombardia) aderisce alla campagna per la Giornata Mondiale del Diabete che ogni anno si celebra in tutto il mondo il 14 novembre promossa da International Diabetes Federation (IDF), organizzazione internazionale composta da 200 Associazioni di oltre 160 paesi, che rappresenta milioni di persone affette da diabete, le loro famiglie e i professionisti sanitari.

Una serata particolarmente importante che permetterà anche di sensibilizzare un pubblico passionale come quello dell’Hockey Milano Rossoblu considerando che il diabete, negli ultimi anni, riguarda milioni di persone in tutto il mondo, tanto da costituire una vera epidemia in costante evoluzione.
Lo sport può essere considerato, insieme a una terapia costante, un ottimo aiuto e una “cura” .

AAGDLombardia ringrazia Hockey Milano Rossoblu e lo Stadio del Ghiaccio Agorà per il rinnovato sostegno.

Per info:
info@aagdlombardia.it
vanniluca77@gmail.com

Ultime notizie
error: Content is protected !!