Elite Ice Hockey League: Belfast e Nottingham guidano la lega

Elite Ice Hockey League: Belfast e Nottingham guidano la lega

La Elite è il campionato di massima serie della Gran Bretagna. Questa lega si è formata nel 2003 e il primo campionato si è disputato nella stagione 2003/04. Al momento sono dieci le squadre che vi partecipano che rappresentano quattro nazioni: Inghilterra e Scozia con quattro formazioni a testa; Irlanda del Nord e Galles con una. Nel Regno Unito, nella stagione invernale, l’hockey, per numero di spettatori, è il terzo sport dopo calcio e rugby. Le dieci squadre sono divise in due conference: Belfast Giants, Cardiff Devils, Coventry Blaze, Nottingham Panthers and Sheffield Steelers per la Erhardt Conference; il nome deriva da Carl Erhardt, capitano che guidò la Gran Bretagna alla medaglia d’oro ai giochi olimpici del 1936 a Garmisch-Partenkirchen.
Braehead Clan, Edinburgh Capitals, Dundee Stars, Fife Flyers e Hull Stingrays formano la Gardiner Conference, in onore di Charlie Gardiner, il capitano, nato a Edimburgo, dei Chicago Blackhawks, vincitori della Stanley Cup nel 1934.
Al momento in testa alla classifica di lega c’è la coppia Belfast e Notthingham con 23 punti in 15 partite, segue lo Sheffield con 21 punti ma con una partita in più. Chiudono i Fife Flyers con 8 punti in 12 partite.
Nella classifica della Erhardt Conference in testa lo Sheffield con 17 punti in 13 incontri; segue il Belfast con 15 punti ma con due partite in meno. Il Braehead comanda la Gardiner Conference con 12 punti in 8 partite, segue l’Hull con 11 punti in 9 match. Ogni squadra gioca otto volte contro le altre che formano la stessa Conference, quattro in casa e quattro fuori, e altre quattro volte, due in casa e due fuori, contro i teams che fanno parte dell’altra Conference. Le gionate della stagione regolare sono 52 e serviranno oltre che a determinare il vincitore del campionato di Lega anche la griglia per i playoff.

La Challenge Cup è un’altra competizone dove i 10 clubs sono divisi in due gruppi. Il gruppo A è formato da Braehead, Belfast, Dundee, Fife, Edinburgh. Al momento questo girone è guidato dal Braehead con 9 punti in 8 partite. Il Gruppo B è formato dallo Sheffield, al momento in testa con 10 punti in 5 incontri, Coventry, Nottingham, Hull e Cardiff.

Nella scorsa stagione il Belfast ha vinto il campionato di Lega, lo Sheffield ha vinto i Playoff superando in finale il Cardiff; il Nottingham si è aggiudicato la Challenge Cup superando in finale il Belfast

Stastistiche giocatori aggiornate al 9 novembre
Classifica Top Scorers
Mac Faulkner, Cardiff Devils, 31 punti; Sami Ryhanan, Dundee Stars, 30 punti; Matt Francis, Nottingham Panthers, e Mike Wirll, Dundee Stars, 28.
Classifica Top Goalies
Nic Riopel, Dundee Stars, 93.6%
Craig Kowalski, Nottingham Panthers, 91.6%
Stephen Murphy, Belfast Giants, 91.4%

Ultime notizie
error: Content is protected !!