Il Pontebba supera il Fassa e centra la prima vittoria esterna

Il Pontebba supera il Fassa e centra la prima vittoria esterna

Un Pontebba cinico e determinato espugna lo Scola di Canazei, rimontando un Fassa mai in partita per 4-1 segnando 4 reti nel terzo periodo di gioco. Tre punti importanti per la squadra friulana, che si avvicina al penultimo posto occupato proprio dalla formazione ladina.

La Cronaca

I friulani si presentano allo Scola con il roster al completo, mentre i padroni di casa recuperano in extremis l’acciaccato Chelodi ma devono fare a meno di Kuznik e Kalus. L’avvio di match è di marca ladina, con il Fassa impegnato ad imporre il proprio gioco e impensierire Grieco con Marchetti prima e Planchensteiner poi: gli ospiti si difendono bene fino all , quando Margoni trova Castlunger solo sul secondo palo, e insacca alle spalle di Grieco. Il Pontebba accusa il colpo, e abbozza una reazione con un tiro da fuori di Weissmann, che trova Doyle attento. I friulani avrebbero l’occasione di sfruttare una superiorità numerica sul finale, (Bernard, aggancio con bastone) ma fatta eccezione per i due siluri di Urquart dalla blu l’occasione più ghiotta è sulla stecca del ladino Margoni, che in break-away spara su Grieco.

Nel secondo periodo la squadra guidata da coach Pajic scende sul ghiaccio più determinato, impensierendo al pronti-via Doyle con Rizzo e Soravia e giungendo alla rete con Rezzadore al 25.39, ma il capo arbitro annulla in quanto la rete è stata segnata con il pattino. Sfruttando una superiorità numerica (C.Castlunger, ostruzione) è ancora il Pontebba a girare in attacco, sempre con il solito Urquart che impegna il goalie di casa dalla blu, e con i tentativi ravvicinati di Gorza, Guren  e Pajic, inframezzati da un pericoloso contropiede di Chelodi che spara a lato. Il Fassa cerca di uscire dal proprio terzo con Margoni, sul quale Grieco si supera, mentre in situazione di superiorità numerica (Giugliano, ginocchiata) i ladini non riescono a direzionare nemmeno un puck verso la gabbia difesa dal goalie ex Asiago. Sul finale ancora i ladini ci provano con Deluca prima e Chelodi poi, ma senza successo.

Nel terzo drittel al pronti via i friulani giungono al pareggio con Sachl, abile a recuperare un rebound concesso da Doyle su tiro di Pajic e depositarlo in rete. Il Fassa entra in crisi, e concede un generoso powerplay (C.Castlunger, ritardo del gioco) nel quale Urquart mette a segno il 2-1 per i friulani. La squadra di casa a questo punto smette di giocare, ad eccezione di Margoni che combatte su ogni puck e cerca di impensierire Grieco. In una delle poche sortite offensive dei ladini però un errore di Dantone consente Giugliano, Rizzo e Guren di involarsi in un 3 contro il solo Christan Castlunger, ma Giugliano è bravo a trovare lo spiraglio alla destra di Doyle e fissare il 3-1. Nei successivi 10 minuti è lenta l’agonia verso la sirena finale, nella quale il Fassa non riesce a costruire gioco e il Pontebba si difende in maniera ordinata senza mai concedere occasioni. Quando a 2 minuti dalla fine Frycer toglie Doyle per Chelodi, ma prima Rizzo dalla propria area centra il palo, poi il risultato viene fissato sul 4-1 da Pajic al termine di un curioso siparietto con Sachl, fatto di numerosi passaggi prima di giungere alla porta sguarnita.

Brutta sconfitta per il Fassa, che oltre a mettere sul ghiaccio tutte le difficoltà del roster mette in mostra anche tutti i limiti caratteriali e psicologici, con i soli Margoni, Turon e Sindel a tirare la baracca. Per i friulani convincente vittoria, con il team che ha sopperito alle carenze individuali mettendo sul ghiaccio grande intensità, ottimo gioco e uno spirito di squadra incredibile. I prossimi impegni saranno giovedì 15/11/2012, dopo la sosta per la nazionale, e vedranno il Fassa impegnato sul ghiaccio della capolista Val Pusteria, mentre il Pontebba ospiterà il Cortina.

Val di Fassa Ferrarini – Aquile Fvg Pontebba 1-4 (1-0, 0-0, 4-0)
Reti: 1:0 Martin Castlunger (12.53), 1:1 Petr Sachl (40.51), 1:2 David Urquart (47.32), 1:3 Felice Giuliano (49.05), 1:4 Rok Pajic (59.08 porta vuota)

SHC Val di Fassa Ferrarini: Doyle (Vallini), Turon, Novak, Dantone, Castlunger, Casagranda; Castlunger, Margoni, Sottsass, Chelodi, Marchetti, Planchensteiner, Deluca, Sindel, Bernard, Valeruz, Vieder, Iori. Coach: Miro Frycer

Aquile FVG Pontebba: Grieco (Fabris); Urquart, De Gravisi, Guren, Gorza, Ricca; Weissman, Sachl, Pajic, Tartaglione, Rizzo, Demetz, Rezzadore, Odoni, Zozzoli, Giugliano, Soravia, Di Marco. Coach: Murajlca Pajic

Arbitri: Pianezze, Gasser (Detoni, Soia)
Tiri: 31-38 (14-10; 8-14; 9-14)
Penalità: 10-8 (4-2; 2-2; 4-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!