Alleghe al settimo cielo, successo in rimonta sui Rittner Buam

Alleghe al settimo cielo, successo in rimonta sui Rittner Buam

Sfida d’alta classifica al De Toni dove i ragazzi di Tom Pokel, in scia positiva da ormai sei giornate, incontrano un Renon secondo in classifica e distaccato di sole due lunghezze dai biancorossi. Punti preziosi in campo con le civette che puntano all’ambita seconda piazza mentre i Rittner Buam cercano il riscatto dopo la frenata esterna ad Asiago.

Lunga lista di assenti nel match del De Toni con le due squadre al via senza l’apporto di Hafner, Ramsay e Rasom da una parte e di Guyer, Nicola e Alberto Fontanive dall’altra.

Il match entra nel vivo già nei primi tre minuti con l’Alleghe che si presenta subito dalle parti di Pogge e ottiene il primo powerplay della serata. La formazione agordina sfrutta al meglio l’uomo in più e va subito a segno; McMonagle mette al centro per Vincent Rocco il quale devia comodamente in rete da due passi. Civette sulle ali dell’entusiasmo si rendono nuovamente pericolose con LoVecchio prima, protagonista in due frangenti, e con Waddel la cui discesa si conclude con un assist da dietroporta per Johansson ma il numero 10 biancorosso viene anticipato da un intervento provvidenziale della retroguardia altoatesina. I Rittner Buam tentano di riazarsi e ci provano con un tiro dalla blu di Ploner sul quale Dennis non trattiene lasciando spazio al tentativo di Spinell da sottomisura. A pochi secondi dalla prima sirena è ancora l’Alleghe con Veggiato ad andare vicino alla seconda marcatura. Squadre che comunque vanno al riposo sul parziale di 1 a 0.

Partono ancora forti le civette in avvio di secondo drittel con McMonagle che, in situazione di due contro uno, smarca Veggiato consentendogli di andare solo a rete; il numero 6 biancorosso trova però l’ottima risposta del goalie ospite. Immediata la reazione del Renon che va vicinissimo al pareggio nel ribaltamento di fronte. Dopo gli assalti iniziali la seconda frazione cala però di ritmo con le due compagini che si difendono bene da una situazione di inferiorità per parte. Passata metà frazione il disco buono capita sulla stecca di Spinell che però si vede murare per ben due volte dal goalie avversario i tentativi ravvicinati. La svolta dell’incontro arriva al 14:17 quando Da Tos va ad accomodarsi sul pancone dei puniti assieme a Veggiato lasciando i Rittner Buam liberi di giostrare in 5 contro 3 per 104 secondi. Alla formazione ospite ne bastano meno di 20 per riagguantare il pareggio con una fucilata di Kevin Mitchell da sotto la blu. Gli ospiti non si accontentano e, potendo usufruire di altri 100 secondi in 5 contro 4, la manovra altoatesina si rende ancora fatale con Emanuel Scelfo il cui tiro dalla blu, prima trattenuto da Dennis, passa la linea di porta quel tanto che basta per portare avanti la formazione dell’altopiano. Un Alleghe scoraggiato, ma anche molto sfortunato, subisce l’ulteriore pesante castigo da Alex Frei che arriva fino in fondo e appoggia il puck tra il palo ed il gambale sinistro di Adam Dennis. A risollevare il morale di compagni e pubblico ci pensa Jeff LoVechio che, dopo una delle sue entrate nel terzo offensivo, fulmina Pogge segnando un goal importantissimo anche per il morale.

Gli effetti della seconda rete si fanno subito sentire nelle prime battute del terzo drittel con le civette che si rendono più volte pericolose; un errore in ripartenza rischia di costare però caro ai biancorossi con gli ospiti che portano tre uomini davanti al goalie agordino ma Frei, incaricatosi del tiro, colpisce troppo centralmente. Al 7:05 le civette trovano finalmente il pareggio; discesa magistrale di Johansson che mette sulla stecca di Matt Waddel un assist millimetrico; il numero 79 biancorosso si dimostra all’altezza facendo partire una fucilata rasoghiaccio che va ad infilarsi ad un niente dal palo non lasciando scampo al goalie ospite. La rezione degli ospiti non tarda ad arrivare con Gruber che colpisce il palo da ingaggio e Daccordo che si fa murare sul tentativo seguente. La partita cresce d’intensità e tocca a Pogge salvare in extremis su McMonagle, dall’altra è Dennis ad opporsi con il corpo all’assalto di Kemp. Ancora un paio di tentativi per i biancorossi ma, quando ormai in campo e sugli spalti ci si prepara all’imminente overtime, ecco che arriva il guizzo decisivo di Matt Waddel che, a 8 secondi dal termine, realizza la sua doppietta in serata e fa esplodere un De Toni gremito.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – Ritten Sport Renault Trucks 4-3 (1-0,1-3,2-0)

Marcatori: 1-0 PP Vincent Rocco (Sean McMonagle, Jonas Johansson) (03:37), 1-1 PP2 Kevin Mitchell (T.J. Kemp, Domenico Perna) (34:35), 1-2 PP Emanuel Scelfo (Fabian Hackhofer) (36:07), 1-3 Alex Frei (Greg Jacina) (16:43), 2-3 Jeff LoVecchio (Jari Monferone) (38:15), 3-3 Matt Waddel (Jonas Johansson, Daniele Veggiato) (47:05), 4-3 Matt Waddel (Vincent Rocco, Sean McMonagle) (59:52)

Ultime notizie
error: Content is protected !!