A Lugano con i baffi

A Lugano con i baffi

(com. stampa HC Lugano) – Un nutrito gruppo di giocatori della prima squadra dell’Hockey Club Lugano partecipa da ieri, 1. Novembre 2012, alla raccolta di fondi denominata MOVEMBER.
La parola nasce dalla combinazione di “moustache” (baffi) e “November” e descrive una raccolta di fondi nata e sviluppatasi in Australia a partire dal 1999 in favore della ricerca contro il tumore alla prostata e più in generale per la prevenzione di problemi di salute maschili tra cui la depressione e i disturbi bipolari.
Annualmente, durante il mese di novembre, sportivi, personaggi pubblici e persone qualunque di sesso maschile si lasciano crescere i baffi per sensibilizzare la gente su queste tematiche. La Fondazione MOVEMBER coordina a livello internazionale l’operazione e attualmente sono sette i Paesi in cui le donazioni affluiscono direttamente ad istituti nazionali di ricerca.
Presentata nel 1999 da un gruppo di giovani di Adelaide in Australia, MOVEMBER si è fatta conoscere tra il 2004 e il 2006 dapprima in Nuova Zelanda attraverso manifestazioni ed eventi pubblici. L’espansione è proseguita in Canada, Gran Bretagna, Spagna e Irlanda.
I testimonial dell’operazione s’iscrivono al 1. Novembre sul sito ufficiale di MOVEMBER con il volto rasato. Entro la fine del mese ciascuno si lascia crescere i baffi e amici e conoscenti hanno la possibilità di effettuare donazioni a loro nome. Come nel caso dei giocatori bianconeri, i protagonisti possono presentarsi anche in gruppi con l’obiettivo di raccogliere cifre ancora maggiori.
Per l’occasione i giocatori della prima squadra dell’Hockey Club Lugano hanno creato su Facebook la pagina Movember Bianconeri http://www.facebook.com/#!/movemberbianconeri con le indicazioni sulla raccolta fondi e la possibilità per gli utenti di inserire nel corso del mese le proprie foto con i baffi in fase crescente.
Per la Svizzera le donazioni possono essere effettuate al seguente conto postale:
CP 30-4843-9 Password HC LUGANO
Online: www.legacancro.ch
(Si prega di scrivere la password HC LUGANO nella descrizione)
Für Informationen in Deutsch besuchen Sie die angegebenen Links!
Wir nehmen sehr gerne Ihre Spende entgegen auf das Postcheck-Konto:
30-4842-9 (Kennwort HC LUGANO)
Online: www.krebsliga.ch

Ultime notizie
error: Content is protected !!