Eagles vittoriose di rigore a Torino e tracimanti a Sesto

Eagles vittoriose di rigore a Torino e tracimanti a Sesto

Sabato a Torino si è disputata quella che ormai è una classicissima degli ultimi anni, ovvero la replica della finale degli ultimi due campionati. Entrambe le squadre registrano diverse assenze, se da part bolzanina  mancano Miriam Farinella ancora fuori per infortunio e Evelyn Bazzanella, su parte piemontese si registra l’assenza della forte attaccante della nazionale Carola Saletta.

Partita tiratissima  che vede il primo tempo chiudersi sullo 0 a 0. Nel secondo periodo è il Real a passare in vantaggio grazie ad una rete in superiorità numerica realizzata da Anna De La Forest, rete con cui le piemontesi chiudono vanti il secondo periodo. In apertura di terza frazione arriva il pareggio delle bolzanine con Hanna Elliscasis anche questo caso in power play, le due squadre si fronteggiano a tutto ghiaccio si arriva così all’appendice dell’overtime  dopo che i tempi regolamentari si sono chiusi sul punteggio di 1 a 1, il punteggio rimane immutato, erano quindi necessari i tiri di rigore dove erano le Eagles a prevalere sul Real Torino grazie al rigore decisivo dell’italo-americana Chelsea Furlani.

Real Torino HC – EV Eagles Bozen 84 1-2 d.r. (0-0, 1-0, 0-1, 0-0, 0-1)
Marcatrici: 28:17 (1-0, PP) Anna De La Forest (Denise Orifici, Elena Ballardini), 42:08 (1-1, PP) Hanna Elliscasis (Michela Angeloni, Eleonora Bonafini), Rigore decisivo: Chelsea Furlani
Rigori: Rossi (T, no), Bonafini (B, no), Masperi (T, no), Angeloni (B, no), De La Forest (T, no), Larger (B, no), Galliana (T, no), Furlani (B, no), Orifici (T, no), Da Rugna (B, no), Rossi (T, no), Furlani (B, gol)
Real Torino HC: Marta Bonnal (Arianna Noto); Clelia Iacomuzio, Elena Ballardini,Denise Orifici,Melissa Di Giovanni, Michelle  Masperi, Giulia Giubergia,Valentina Galliana, Martina Porporato, Eugenia Casassa, Elisa Ballardini, Federica Galtieri, Anna De La Forest, Virginia Avanzi, Alessandra Colombo, Chloè Rossi. All. Drahoslav Zurek
EV Bozen 84: Daniela Klotz (Magdalena Höller), Michela Angeloni, Anneke Orlandini, Nadine Zaccherini, Franziska Stocker, Chelsea Furlani, Hannah Peer, Diana Da Rugna, Beatrix Larger, Hanna Elliscasis, Giorgia Battisti, Eleonora Bonafini. All: Max Fedrizzi
Penalità: Real Torino-EV Bozen 84 6-12 (0-6, 4-4, 2-2)

——————————————————————————-
Le Eagles Bolzano dopo la partita vinta ai rigori nella serata di sabato a Torino contro le padrone di casa del Real battono anche la squadra dei Diavoli Rossoneri con il punteggio di 11-0,la partita vede le assenze di Miriam Farinella e Evelyn Bazzanella per le Eagles mentre  per le Black Widows non è della partita la forte Antonella Bressan fermata dal giudice sportivo.  Nota di curiosità si trovano ad affrontarsi probabilmente per la prima volta in una partita ufficiale le “giramondo” dell’hockey italiano Michela Angeloni e Rebecca Fiorese che dopo anni e anni di militanza comune ora si ritrovano sulla pista da avversarie.

La squadra di sesto San Giovanni entra in campo bella carica per il debutto casalingo nel massimo campionato femminile, dopo le prime fasi di studio dove il Bolzano mantiene il possesso del puck una penalità contro le Eagles permette alle rossonero di creare una bella azione ma il tiro di Ivana Gimigliano è fuori dallo specchio, al minuto 06.22 Diana Da Rugna porta in vantaggio le alto atesine con un bel tiro sotto la traversa da posizione centrale, le diavolesse non si scoraggiano e cercano di limitare il gioco delle avversarie, il secondo goal del Bolzano arriva al 10.59 con Michela Angeloni imbeccata da Chelsea Furlani, il tempo di mettere il disco a centro pista e Eleonora Bonafini realizza la rete numero tre con un bel tiro, imitata dopo due minuti da Chelsea Furlani per la quarta rete delle Eagles. Le Eagles sostituiscono il portiere entra Magdalena Höller al posto di Daniela Klotz,al minuto  16.38 è Michela Angeloni ad andare a segno su assist di Orlandini in prossimità dell’ultimo minuto del primo periodo palo di Beatrix Larger ma c’è ancora il tempo per la sesta rete del Bolzano per opera di Eleonora Bonafini  19.57 dopo un ingaggio vinto nel terzo offensivo si chiude così il primo tempo sul punteggio di 0 a 6.

Il secondo periodo vede rientrare sul ghiaccio le padrone di casa in maniera più decisa  infatti le diavolesse vanno vicini alla rete al 03,42 occasione sventata dalla Höller,ed è la rossonera Veronica  Aprile al 04.33 a non concretizzare una buona opportunità. Il Bolzano è sempre pericoloso davanti alla gabbia dei Diavoli, al 06.43 rete annullata a Michela Angeloni  per un precedente bastone alto, al 31.57 Diana Da Rugna raccoglie un rimbalzo per segnare la rete numero sette ,e al 33.57 in sei contro cinque per una penalità ritardata fischiata contro le ragazze dei Diavoli è Chelsea Furlani ad andare in rete. Al 35.28 un tiro di Anneke Orlandini viene corretto in rete da Chelsea Furlani per la nona rete delle altoatesine,poco più tardi sfiorano il goal le diavolesse con Ivana Gimigliano che impegna il goalie altoatesino, nel finale di periodo sono ancora le Eagles a impensierire la porta difesa brillantemente da Valeria Ghirimoldi che nonostante il pesante passivo ha messo in mostri buoni interventi, ci provano ancora le Eagles ma senza realizzare altre reti,  il secondo periodo si chiude con il Bolzano avanti 9-0.

Terzo tempo  che si apre sotto il segno di Beatrix Larger che dapprima colpisce il palo, poi al 41.50 segna la decima rete per le Eagles, le Eagles proseguono il loro assedio nel terzo offensivo delle diavolesse e siglano l’undicesima rette con Michela Angeloni al 47.46. Per gli ultimi dieci minuti di gara anche le Black Widows provvedono al cambio del portiere con Francesca Crivelli (che rimane imbattuta fino al termine della partita) che prende il posto di un’esausta Valeria Ghirimoldi, a due minuti dalla fine ghiotta occasione per le rossonere ma l’azione della Aprile viene fermata fallosamente, nel power play che ne segue il risultato non cambia e il Bolzano espugna il PalaSesto con il punteggio di 11 – 0.

HC Diavoli Rossoneri – EV Eagles Bozen 84 0-11 (0-6, 0-3, 0-2)
Marcatrici: 6:22 (0-1) Diana Da Rugna, 10:59 (0-2)Michela Angeloni (Chelsea Furlani), 11:10 (0-3)Eleonora Bonafini(Nadine Zaccherini), 13:32 (0-4) Chelsea Furlani(Hanna Elliscasis), 16:38 (0-5) Michela Angeloni (Anneke Orlandini), 19:57 (0-6) Eleonora Bonafini(Diana Da Rugna), 31:57 (0-7) Diana Da Rugna(Michela Angeloni), 33:57 (0-8)Chelsea Furlani (Diana Da Rugna), 35:26 (0-9)Chelsea Furlani (Giorgia Battisti, Anneke Orlandini), 41:50 (0-10) Beatrix Larger, 47:46 (0-11) Beatrix Larger (Michela Angeloni, Chelsea Furlani).
HC Diavoli Rossoneri: Valeria Ghirimoldi (dal 50:35 Francesca Crivelli); Rebecca Fiorese, Chiara Pesenti; Alessandra Martoscia, Ivana Gimigliano; Alice Beretta, Claudia Guglielmino, Erica  Nicola; Veronica Aprile, Fabiola Berardi, Irene Colombi; Myriam Cislaghi.
EV Bozen 84: Daniela Klotz (dal 13:32 Magdalena Höller), Michela Angeloni, Anneke Orlandini, Nadine Zaccherini, Franziska Stocker, Chelsea Furlani, Hannah Peer, Diana Da Rugna, Beatrix Larger, Hanna Elliscasis, Giorgia Battisti, Eleonora Bonafini. All: Max Fedrizzi
Penalità: Diavoli – Eagles 12-12 (4-0, 6-6, 2-6)

Classifica  Pt i V -ot P  gol  +/-
Bolzano      8 3 2 1-0 0 16-2   14
Torino       7 3 2 0-1 0 18-4   14
Appiano      3 2 1 0-0 1  4-4    0
FeltreAgordo 3 3 1 0-0 2 12-12   0
Diavoli      0 3 0 0-0 3  2-30 -28

____________________________________________________

(com. stampa EV Eagles Bolzano) – Weekend con due partite di campionato per le Eagles che dopo complessivi tre incontri giocati le porta nuovamente al comando della classifica. Ci sono però anche note stonate nella sinfonia. Dopo il fine settimana dedicato all’EWHL le campionesse italiane affrontano di nuovo la realtà italiana con due partite rispettivamente contro il Real Torino e le Black Widows Milano. La partita di sabato al Palatazzoli di Torino ripresenta un classico degli ultimi due anni: il Real a cercare di tarpare le ali alle aquile. Qualche penna le aquile effettivamente l’hanno persa ma alla fine si sono dimostrate per quelle che sono: rapaci portando via 2 punti dopo la lotteria dei penalty. Il numero di tiri dimostra a favore delle Eagles però: 49 a 29. La partita è combattuta fin dal primo ingaggio ma viene pesantemente inficiata dalla pochezza dei direttori di gara.
Va detto che la dirigenza delle Eagles, allertata dalle peripezie in cui era incorso il Milano una settimana prima, aveva chiesto a chi di dovere di evitare la designazione dei due arbitri che già in passato erano riusciti a dimostrarsi pesantemente ostili nei confronti della squadra ospite. Grande lo stupore quindi di trovarsi in campo proprio i due ricusati. Che non si sono smentiti. Puntualmente e per l’ennesima volta. Ma questa volta la storia avrà un epilogo.
Prima frazione di gioco a reti bianche con le Eagles ben tre volte in inferiorità numerica, ma il Real non ne approfitta complice anche la buona lena del portiere delle campionesse. Ci riesce a metà gara, sempre in superiorità numerica. Su un tentativo di tiro il disco si impenna, Nadine Zaccherini cerca di buttare via il disco con la mano ma lo devia nella propria rete. Le Eagles continuano a bersagliare la porta di Marta Bonnal ma la precisione è scarsa. Il pareggio arriva al terzo del terzo tempo con Hanna Elliscasis lesta ad approfittare del fraseggio di Eleonora Bonafini e Michela Angeloni. Nell’overtime non succede nulla, quindi si va ai penalty con le Eagles a iniziare. Prima serie di cinque senza esito. Si va ad oltranza questa volta con il Real alla prima esecuzione. Daniela Klotz para anche questo mentre Chelsea Furlani beffa Marta Bonnal. E a momenti gli arbitri combinano un guaio: mentre le Eagles festeggiano i 2 punti, decidono che il Real ne deve tirare un altro! Solo grazie all’intervento di Massimo Traversa non accade il più incredibile degli errori tecnici.
Altra musica domenica al Palasesto di Sesto san Giovanni. Ad attendere le Black Widows, la nuova simpatica realtà che si è affacciata alla serie A questa stagione: Tecnicamente la partita non ha storia. Troppo netto il divario tecnico con il Milano a combattere fino alla fine con il portiere Valeria Ghirimoldi sugli scudi. Il 6 a 0 dopo la prima frazione non lascia campo alle speranze e infatti la partita finisce 11 a 0 con la giovanissima Magdalena Höller, backup delle aquile subentrata a Daniela Klotz dopo un quarto di partita, a festeggiare un mini shut out.Venerdì, 26 e sabato 27 ottobre le Eagles tornano a volare in EWHL con il doppio confronto con le Flyers di Vienna. Dato che metà della squadra sarà assente perché impegnata in Scozia con la Nazionale U18, la formazione sarà ridotta all’osso.

[TABLE=270,1]

Ultime notizie
error: Content is protected !!