Poker alleghese al De Toni; pesante ko Foxes

Poker alleghese al De Toni; pesante ko Foxes

Terminato il girone d’andata iniziale, e tirati i primi bilanci sulle potenzialità delle dieci pretendenti al titolo, è tempo di affrontare il primo giro di boa della stagione. Al De Toni di Alleghe, in occasione della decima giornata di Regular Season, va in scena Alleghe-Bolzano; da sempre una classica nel panorama dell’hockey azzurro. Gli ospiti giungono in riva al lago per cercare il riscatto dopo i due stop consecutivi con Renon e Valpellice mentre le civette, galvanizzate dalla netta vitoria contro le aquile fassane, scendono in campo per riconfermare il bel gioco fatto vedere cinque giorni prima davanti al pubblico di casa.

Le due compagini si presentano all’ingaggio iniziale con le defezioni di Guyer e Alberto Fontanive da una parte e di Hell e Walcher dall’altra.

Il primo disco buono della serata capita sulle stecche degli agordini con Nicola Fontanive che, servito da dietroporta da Waddel, batte di prima intenzione addosso a Commisso. Ancora Waddel due minuti dopo si fa largo tra tre maglie bolzanine ma indirizza male il puck al momento della conclusione. La partita si fa veloce e le interruzioni poco frequenti ma è sullo sviluppo di un ingaggio che arriva la prima rete per i padroni di casa; Rocco si guadagna il disco sulla sinistra, McMonagle raccoglie e serve Matt Waddel sulla blu il cui slap-shot , con la complicità di Commisso non impeccabile nel frangente, si infila tra i gambali dell’estremo ospite. Fulmineo il raddoppio alleghese che in soli 8 secondi mettono a segno la seconda rete; ingaggio vinto questa volta al centro con Rocco, Veggiato e Fontanive che si precipitano oltre la blu offensiva riuscendo ad appoggiare alle spalle di Commisso; di Vincent Rocco il tocco vincente. Il Bolzano abbozza una reazione e si presenza con insistenza dalle parti di Dennis ma la difficoltà ad impostare della squadra ospite e la difesa aggressiva dei locali fanno si che le conclusioni siano facile preda del goalie di casa. L’occasione più ghiotta per i Foxes è una deviazione di Insam sul passaggio filtrante di Oberdorfer che si spegne a lato di un soffio. L’Alleghe dal canto suo si fa vedere in avanti prima con Veggiato, poi con Johansson ma il parziale non cambia e le due compagini vanno al riposo sul risultato di 2 a 0.

Le volpi bolzanine ci riprovano in avvio di secondo drittel ancora con Oberdorfer il quale mette in mezzo un disco interessante per Sharp che manca di poco il bersaglio. L’Alleghe risponde con LoVecchio il cui diagonale alto per poco non beffa Commisso. La contesa prosegue e poco prima di metà gara arriva la terza marcatura dei locali; i Foxes sbagliano in ripartenza regalando a Jeff LoVecchio l’opportunità di presentarsi solo contro il goalie ospite; opportunità che il numero 25 biancorosso sfrutta appieno andando a depositare il puck alle spalle di un incolpevole Commisso. Ancora un paio di azioni per parte e successivamente torna a farsi vedere in avanti la prima linea alleghese con Rocco che favorisce la conclusione di Vegggiato e Nicola Fontanive che a botta sicura mette fuori il puck sul rebound concesso dall’estremo ospite. Nel finale Dennis si supera con un doppio intervento su Insam mentre Veggiato e Nicola Fontanive sfiorano il goal in ripartenza.

Nella terza frazione le civette entrano ancora in campo con grinta e trovano subito la quarta rete della serata con un’azione ben costruita che spiazza la retrogurdia ospite; Nicola Fontanive mette al centro per Veggiato che anzichè tirate serve nuovamente il compagno di linea il quale deve solo appoggiare in rete il puck a goalie spiazzato. Agordini che prendono definitivamente in mano le redini del gioco e si rendono ancora pericolosi con Rocco e Veggiato, controparte bolzanina che trova invece la risposta di un attento Dennis nelle incursioni offensive. Al 52:37 arriva anche il primo powerplay della partità in un match correto e quasi privo di azioni fallose; i Foxes non sfruttano l’occasione in powerplay ma si rendono pericolosi negli attimi finali con Egger che per poco non nega la gioia del primo shutout da cittadino italiano ad Adam Dennis; provvidenziale nell’occasione l’intervento di Tosic che salva sulla linea. Partita che termina sul punteggio acquisito di 4 a 0 e Alleghe che ottiene la seconda vittoria consecutiva con 4 reti di scarto tra le mura amiche; il Foxes dal canto loro incappano nel terzo stop consecutivo vedendosi ora quasi raggiunti dalla controparte agordina, ad una sola lunghezza di distanza.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – HC Bolzano Foxes 4-0 (2-0,1-0,1-0)

Marcatori: 1-0 Matt Waddel (Sean McMonagle, Vincent Rocco) (05:57), 2-0 Vincent Rocco (Nicola Fontanive, Daniele Veggiato) (06:05), 3-0 Jeff LoVecchio (Jari Monferone) (28:14), 4-0 Nicola Fontanive (Daniele Veggiato, Vincent Rocco) (40:41)

Ultime notizie
error: Content is protected !!