E’ Sachl il nuovo attaccante per il Pontebba

E’ Sachl il nuovo attaccante per il Pontebba

(Comun. stampa IH Aquile FVG) – Per l’ala destra ceca un contratto try-out fino al 3 novembre

Petr Sachl è arrivato in serata a Pontebba e avrà tempo sette partite per dimostrare di essere il giocatore giusto per le Ice Hockey Aquile FVG. Trentacinque anni il prossimo 2 dicembre, l’ala destra – che però può giocare anche centro – è un attaccante molto alto e dal fisico potente (186 cm x 90 kg), ma anche molto agile e veloce. Chi ha giocato con lui assicura che sia anche un ottimo assistman dalla grande visione di gioco.

Tutto questo sommato all’esperienza accumulata in diversi campionati europei e nordamericani, sono sicuramente le caratteristiche che hanno spinto la dirigenza friulana a sceglierlo per cercare di risolvere le difficoltà dei bianconeri nell’andare in gol.

Nel 1996 Petr viene stato scelto al quinto turno (128mo in totale) dai New York Islanders dove, però, non ha mai giocato. La sua carriera inizia nel Ceské Budejovice con cui esordisce neppure maggiorenne; tenta subito anche fortuna nelle major junior league disputando un anno in Western Hockey League con i Tri-City Americans. Rientrato in patria, ancora tra le fila del Ceské Budejovice, nel 1999 si trasferisce nuovamente in Nord America. Qui, in tre anni, indossa la maglia dei Fort Wayne Komets e degli Asheville Smoke in UHL, dei Tacoma Sabercats in WCHL e dei Milwaukee Admirals in IHL e AHL. Nel 2000 viene ceduto dai NY Islanders ai Nashville Predators, ma anche in questo caso non trova spazio in NHL.

Prima della stagione 2002/03, Petr rientra quindi in Europa nella SM-liiga, la massima serie finlandese, dove si accasa prima con gli Ässät e poi con il SaiPa. Qui resterà per due anni prima di trasferirsi in Svezia con i Brynäs IF dove, però, disputa solo 20 partite prima di fare ritorno, per la terza volta, in patria.

Chiamato a rafforzare i Bílí Tygri Liberec, resterà con le tigri bianche per quattro stagioni disputando la bellezza di 212 partite condite da 100 punti. Nel 2009/2010 da segnalare anche una parentesi con l’HC Kosice con cui conquista il titolo in Extraliga slovacca. L’anno successivo il passaggio in EBEL League con i draghi dell’Olimpija Ljubljana dove in tre anni supera le cento presenze e mette a segno un totale di 84 punti, diventando – alla sua prima stagione con la formazione slovena – l’attaccante più prolifico del team neroverde.

Statistiche: EurohockeyEliteprospects

freccia Riepilogo del mercato del Pontebba

Ultime notizie
error: Content is protected !!