Il Bolzano supera il Fassa al Palaonda

Il Bolzano supera il Fassa al Palaonda

Al Palaonda, per la quinta giornata del campionato di serie A1 si affrontano il Bolzano, voglioso di riscatto dopo la sconfitta subita dalla capolista Val Pusteria, ed il Fassa, che vuole continuare la striscia positiva dopo la vittoria maturata contro il Valpellice. Nelle fila dei biancorossi è assente Walcher, mentre i ladini non possono schierare capitan Dantone e Christian Castlunger.

Al pronti-via è subito il Bolzano a trovare la via del gol con Anton Bernard dopo poco più di un minuto, imbeccato da un grande assist di Insam, il quale mette a sedere il goalie ladino e deposita in rete. Dopo un tentativo velleitario di reazione da parte di Turon, è nuovamente il Bolzano a prendere le redini del gioco in mano, impegnando Doyle prima con Sharp e poi con McCutcheon, ma al 7.26 è ancora Bernard a mettere a segno il 2-0 con un tiro potente dal centro dello slot. Il Fassa ha subito il colpo delle due reti in rapida successione, e prima non riesce a produrre nessuna azione da gol degna di nota in superiorità numerica (Fabris in panca puniti, colpo di bastone) e solo due grandi interventi di Doyle su Sharp e McCutcheon tengono a galla la compagine ladina. Sul finale azione solitaria di Kalus, il quale a Hell battuto impatta sull’esterno della rete.

Il secondo periodo si avvia con una superiorità numerica per la compagine ladina (Flynn, colpo di bastone) che viene sfruttata a dovere da Margoni, il quale riceve al centro dello slot dal Bernard ladino e fredda Hell sotto l’incrocio per il momentaneo 2-1. Il Bolzano però torna a controllare il match, e pochi secondi più tardi, in superiorità numerica (Turon, aggancio con bastone) ha sulla stecca di McCutcheon il disco del 3-1, ma a porta sguarnita spara a lato: la rete però  è nell’aria, e arriva al 6.09 con Flynn che mette il puck dove il goalie ladino non può arrivare. La risposta ladina non tarda ad arrivare con Sindel, ma Hell è attento. All’8.32 arriva però anche la rete del 4-1: Flynn mette in mostra tutto il suo repertorio, e Doyle è costretto a superarsi per evitare la marcatura, il disco però si blocca sul palo e per McCutcheon è un gioco da ragazzi depositare il puck in rete. Sul finale, sfruttando una nuova superiorità (Valeruz per la panchina, troppi uomini sul ghiaccio) Borgatello chiude la partita mettendo a referto il 5-1 su assist di McCutcheon.

Il Fassa, in avvio di terzo periodo, sostituisce Doyle con l’esordiente Vallini, nuovo backup proveniente dall’Ev Bozen. I ritmi del match però calano, il Bolzano non vuole forzare e il Fassa gioca in maniera rinunciataria conservando energie: ne nasce un terzo tempo avido di emozioni. Il giovane Vallini però ha l’occasione per mettersi in mostra, prima murando un tentativo di Sharp nell’uno contro zero, poi con due parate degne di nota sullo stesso Sharp prima e su Flynn poi. I tentativi offensivi del Fassa sono sulle stecche dell’accoppiata ceca Kalus-Sindel, ma Hell non si fa sorprendere. Sul finale, il  palo di capitan Egger a Vallini battuto è l’ultima azione prima di una lunga attesa della sirena finale da parte delle due compagini.

Da segnalare la premiazione, avvenuta prima del face-off iniziale, di Enrico Dorigatti da parte del presidente Otto e del suo vice Nobile, per il traguardo raggiunto delle 500 partite in serie A con la maglia dei Foxes.

Il Bolzano dunque rimane imbattuto tra le mura amiche del palaonda e si prepara, dall’alto della seconda posizione in classifica, ad affrontare il Cortina sotto le tofane. Brutto colpo invece per il Fassa, ma tra 48 ore avrà la possibilità di rifarsi ospitando il Milano dell’ex capitano Diego Iori tra le mura amiche dello Scola.

HC Bolzano Foxes – Val di Fassa Ferrarini 5:1 (2:0, 3:1, 0:0)
Reti:
01.16 (1-0)  Bernard (Insam) – 07.26 (2-0) Bernard (Insam) – 21.40 (2-1, PP) Margoni (Bernard) – 26.09 (3-1, PP) Flynn (Egger) – 28.32 (4-1) McCutcheon (Flynn) – 37.25 (5-1, PP) Borgatello (McCutcheon)
HC Bolzano Foxes: Hell (Camin); Egger, Fabris, Borgatello, Ambrosi, Meneghini; McCutcheon, Sharp, Flynn, Bernard, Gander, Insam, Dorigatti, Zisser, Wunderer, Gilmozzi, Piva;  Coach: Brian McCutcheon
Val di Fassa Ferrarini:
Doyle (dal 40.00 Vallini), Kuznik, Turon, Novak, Vieider, Casagranda; Castlunger, Margoni, Sottsass, Chelodi, Planchensteiner, Kalus, Sindal, Marchetti, Deluca, Bernard, Trottner. Coach: Miro Frycer
Arbitri: Bosio, Rebeschin (Basso, Cristeli)
Tiri: 46-25 (15-8, 14-8, 17-9)
Penalità: 8-14 (4-4, 2-8, 2-2)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=Z87rgivdeeU

Ultime notizie
error: Content is protected !!