EBEL: a Graz, Innsbruck e Villach è NHL-mania

EBEL: a Graz, Innsbruck e Villach è NHL-mania

Con la NHL ancora ferma e gli appassionati d’oltreoceano costretti a rivolgersi alla KHL per le dirette dello sport più bello del mondo, continua l’esodo dei campioni più blasonati verso le squadre europee. E se le superstar approdano in massa in KHL, Svezia, Finlandia, Svizzera e Repubblica Ceca, la EBEL si “consola” con pochi giocatori, ma di primissima fascia.

Nell’ultima settimana, infatti, sono stati ufficializzati alcuni ingaggi che, per quanto fossero nell’aria da tempo, hanno immediatamente attirato sui team coinvolti l’attenzione mediatica austriaca e internazionale. Partiamo da Villach, dove è atteso l’Islander Michael Grabner. L’ala venticinquenne tornerà a giocare per la squadra della sua città natale non prima della prossima settimana; le aquile capilista, nel frattempo, accoglieranno il Salisburgo (oggi) e il Dornbirn (domenica).

In seconda posiziona in classifica troviamo i Capitals di Vienna, distanziati dalle aquile di una sola lunghezza. Nella capitale è arrivato, con un contratto di prova della durata di un mese, il difensore statunitense Corey Potter: 28enne, proveniente da Edmonton, ha collezionato 62 presenze nel corso della passata stagione. Arriva dal Canada, invece, il “colpo” di mercato delle aquile di Znojmo, attualmente terze in graduatoria: il team ceco ha infatti messo sotto contratto niente meno che Bryan Bickell, attaccante “di peso” (esattamente quanto cercava la dirigenza del team) e vincitore della Stanley Cup con Chicago nel 2010. Coach Stloukal dovrebbe essere in grado di schierare il Canadese già domenica, in casa contro il Lubiana di Jan Mursak, arrivato la scorsa settimana direttamente da Detroit.

Appaiati allo Znojmo a quota 11 punti troviamo i 99ers di Graz. Nella capitale della Stiria, ormai è Vanek-mania. L’arrivo dell’All-Star Gamer del 2009 ha immediatamente fruttato al suo team ben tre dirette tramite l’emittente laola1.tv, un “tutto esaurito” già per la partita di oggi contro lo Zagabria (dove, peraltro, la presenza di Vanek è stata confermata ufficialmente solo ieri) e una conferenza stampa trasmessa in live streaming sul sito ufficiale della squadra. “Indubbiamente stiamo vivendo un momento storico per la nostra franchigia – ha dichiarato  il coach Mario Richer – tutta questa attenzione ci carica a mille. I nostri obbiettivi rimangono gli stessi, vincere il maggior numero di partite possibili, certamente Tomas (Vanek) avrà un impatto pesantissimo sul nostro attacco. Per capire tutta questa attenzione, bisogna considerare che abbiamo in squadra il miglior giocatore austriaco di sempre. E’ un po’ come, per un Canadese, avere in squadra Mario Lemieux o Wayne Gretzky”.

Poco impressionato si dichiara, invece, il coach dello Zagabria Marty Raymond: “Vanek è, indubbiamente, un grande giocatore. Ma di certo la sua presenza o meno non cambierà il nostro stile di gioco”. Gli orsi croati condividono attualmente la quinta posizione  con il Salisburgo e il Klagenfurt. Dietro al Dornbirn ottavo, i campioni in carica di Linz potranno finalmente contare sull’ex Bolzano Danny Irmen, di ritorno oggi dopo l’infortunio: per lui, “esordio” difficile contro i Caps di Vienna.

Chiudono la classifica, con un solo misero punto in otto partite, gli squali di Innsbruck, rinforzatisi con l’ingaggio del viennese Andreas Nodl, anche lui tornato in patria grazie al lockout dopo quattro anni in NHL tra Philadelphia e Carolina. All’attaccante, ingaggiato grazie alla collaborazione di alcuni sponsor privati, il difficile compito di aiutare la squadra a guadagnare sicurezza e concentrazione, piuttosto scarse in questo difficile avvio di stagione.

Classifica
1. Villach 15 punti
2. Vienna 14
3. Znojmo 11
4. Graz 11
5. Salisburgo 10
6. Zagabria 10
7. Klagenfurt 10
8. Dornbirn 7
9. Linz 6
10. Fehervar 5
11. Lubiana 4
12. Innsbruck 1

Ultime notizie
error: Content is protected !!