Civette più rapaci; quarto ko Pontebba

Civette più rapaci; quarto ko Pontebba

Reduci dalla sconfitta in rimonta subita ad Asiago, le civette si presentano tra le mura amiche per fronteggiare le aquile di Pontebba; la formazione di coach Murajica viene invece dal suo primo successo in campionato, ottenuto sul ghiaccio di casa ai danni del Milano. In campo pesano le assenze di Alberto Fontanive e Tosic da una parte e di Giuliano e Watson dall’altra; tra le fila di casa si registrano comunque i rientri di Veggiato e McMonagle, quest’ultimo al suo debutto stagionale.

Le due compagini non mettono sul ghiaccio un avvio di match travolgente ma i primi a farsi vedere in avanti sono i biancorossi che con un tiro-cross di Lorenzi, sul quale Veggiato si vede parare la ribattuta a rete, vanno vicini alla prima marcatura; dall’altra parte risponde Weissmann che si invola sulla destra ma trova la risposta sicura del goalie di casa. L’equilibrio in campo dura solo per pochi altri minuti e, con lo scorrere del tempo, cresce la pressione alleghese; gli uomini di Pokel sfiorano per due volte la rete con Guyer, il quale va anche a colpire un palo al secondo tentativo. L’impeto agordino viene però premiato al 13:38 quando, in situazione di powerplay, Daniele Veggiato raccoglie il rebound scaturito dopo la conclusione di Rocco e insacca l’uno a zero. Continua l’assedio biancorosso; prima LoVecchio e poi lo stesso Veggiato vanno vicini al raddoppio. Il secondo sigillo arriva a pochi secondi dalla sirena con capitan Manuel De Toni che indirizza a rete dopo il lavoro dietroporta di Veggiato. Finisce così un primo tempo che, sul conteggio dei tiri, vede le civette avanti 17 a 3.

In avvio di secondo dittel il Pontebba prova una timida reazione e riesce anche ad impensierire Dennis con un avanzata solitaria di DeGravisi: Come nella precedente frazione, sono però le civette a dettare i ritmi del gioco; i biancorossi si fanno avanti prima con Guyer che riceve spalle alla porta, si gira ma pecca in precisione, poi con Matt Waddel il quale trafigge Grieco con un wrist shot ravvicinato nell’angolino alto, dove il goalie pontebbano è impossibilitato ad arrivare. Spazio anche per l’avanzata di LoVecchio che si fa largo tra le maglie giallonere scaricando all’ultimo su Guyer, murato in extremis dal nemero 95 friulano. Finale in calando e frazione che si chiude sul punteggio di tre reti a zero in favore dei locali.

Anche la terza frazione inizia sulla falsariga delle precedenti con De Toni che spara a botta sicura da distanza ravvicinata ma troppo centralmente per eludere la guardia di Grieco. Il Pontebba si fa rivedere in inferiorità con Weissman; il numero 81 fa tutto bene ma si vede fermato dal gambale di Dennis. Sul ribaltamento di fronte è Kuiper a sfiorare la quarta marcatura andando a concludere due volte sul corpo del goalie friulano, la seconda con mezza gabbia lasciata sguarnita. Il gioco cala dunque d’intensità con le civette che si limitano a controllare il risultato acquisito; a riaccendere l’atmosfera in riva al lago ci pensa un capolavoro di Gino Guyer; il numero 21 biancorosso parte da dietro la sua porta, danza tra le casacche giallonere e arriva fino all’altra estremità della pista dove mette a sedere per la quarta volta l’incolpevole Grieco. L’ulteriore contraccolpo morale si fa sentire e l’Alleghe ritorna prepotentemente in avanti con Rocco che sciupa in situazione di tre contro uno e l’asse McMonagle LoVecchio che offre spettacolo sul finale. Nelle ultimissime battute di gioco due penalità ai danni delle civette concedono una manciata di secondi di doppia superiorità ai friulani i quali vanno a colpire anche un palo ma non riescono comunque a strappare il primo shutout stagionale ad Adam Dennis.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – Generali Pontebba FVG 4-0 (2-0,1-0,1-0)

Marcatori: 1-0 Daniele Veggiato (Manuel De Toni, Vince Rocco) (13:38), 2-0 Manuel De Toni (Daniele Veggiato, Vince Rocco) (19:31), 3-0 Matt Waddell (Sean McMonagle, Daniele Veggiato) (32:50), 4-0 Gino Guyer (nessun assist) (51:56)

Ultime notizie
error: Content is protected !!