Al Milano non basta la spinta dell’Agorà

Al Milano non basta la spinta dell’Agorà

3 punti, 7 reti fatte e 12 subite, ottavo posto in classifica, frutto di una vittoria all’overtime e tre sconfitte di cui una ai rigori; questo è il magro bottino dei Rossoblù prima di questa sera. Davanti la partita che può determinare la svolta per i ragazzi di Da Rin: infatti questa sera a far visita nel tempio dell’Hockey Milano, il Valpusteria; primi in classifica a punteggio pieno, quattro vittorie in quattro partite, 15 reti realizzate e 8 subite.
In power play il Milano ha realizzato fino ad ora con meno dell’8%, una percentuale da brividi. Raycroft ha parato con l’89.9%; il primo portiere è Hell (Bolzano), con il 96.2%.
Se andiamo a considerare la classifica marcatori il Valpusteria ha ben 4 giocatori, Cullen, Jensen, Oberrauch e Hofer, nei primi 22, il Milano ne ha solo uno, De Marchi, 14°. Unica classifica dove il Milano primeggia è quella degli spettatori, fino ad ora una media di 2350, secondo posto proprio per gli avversari di questa sera con una media di 1922. E’ proprio dalla forza del proprio pubblico, vero settimo uomo sul ghiaccio, che Migliore e soci cercano di trovare la spinta per fermare i primi della classe, anche senza l’apporto di Francesco Borghi, assente per circa un mese dopo l’infortunio subito nell’ultimo incontro contro il Pontebba.
Da Rin all’inizio schiera in attacco Migliore, Ryan, e Lo Presti; Ansoldi, Caletti e Iori; M. Borghi, Schultz e Goi; in difesa le coppie sono Re, Liffiton; De Marchi, Degon;  Lutz e Latin.
Il primo pericolo è dei padroni di casa con Iori ma come spesso succede nello sport, quando si sbaglia si viene puniti e così al 4.18 Joe Cullen porta in vantaggio gli ospiti. Il Milano non ci sta e prima Lutz con un diagonale e poi Ansoldi con un rovescio provano a portare il risultato in parità, ma Aubin non si lascia sorprendere. I Rossoblù sprecano 1.40 di 4 vs 3 e poi 20” di 5 vs 4. Al 16.24 occasione per Lutz ma il suo tiro attraversa lo specchio della gabbia senza trovare la deviazione di nessun compagno.
La partita si fa nervosa, vengono mandati in panca puniti Tauber, Iori, Caletti, che al rientro sul ghiaccio si presenta solo davanti all’estremo avversario ma il suo tiro viene deviato. Il finale è ancora del Milano con una doppia occasione per Migliore e Liffiton.

Il secondo drittel inizia con un pericolo creato con un tiro dalla blu di De Marchi respinto con il gambale sinistro da Aubin. Al 4.25 Bona in contropiede viene fermato da un attento Raycroft. Al 6.40 scambio Kavanagh, Bona con quest’ultimo che sfiora il palo alla sinistra di Raycroft.
Al 6.25 Lutz lancia Lo Presti (foto a destra), che si presenta davanti all’estremo valpusterese ma viene steso da un difensore avversario in recupero; gli arbitri concedono il penalty che viene realizzaro dallo stesso attaccante milanese. Intorno alla metà del tempo si fanno vedere anche gli ospiti con Jenson, Hofer e Iannone ma Raycroft chiude la saracinesca; l’estremo milanese nulla può al minuto 11.44 con gli avversari in inferiorità quando in contropiede Cullen serve Jensen che non sbaglia per la felicità dei tifosi altoatesini presenti questa sera.
I Rossoblù si gettano in avanti alla caccia del pareggio ma sprecano 47″ di 5 vs 3 e 1.13 di 5 vs 4; anzi è ancora il Valpusteria a rendersi pericoloso in contropiede con un palo esterno di Oberrauch ben servito da Bona. Il Milano continua a sprecare superiorità, 11″ di 5 vs 3 e 1.49 di 5 vs 4. Al 15.11 pareggio meritato degli uomini di Da Rin con Luca Ansoldi, foto in alto.
Il finale del tempo è tutto valpusterese che si portano in vantaggio con un preciso diagonale di Cullen.

L’inizio del terzo drittel vede il Milano passare incolume una inferiorità, penalità fischiata a Raycroft per equipaggiamento irregolare.
In questa fase gli ospiti controllano e i Rossoblù non pungono. Il primo pericolo è dei padroni di casa al 9.46 con uno scambio Caletti, Ansoldi il cui tiro viene bloccato da Aubin. Scampato il pericolo gli uomini di Adey realizzano la quarta rete con un diagonale di Tauber.
Il Milano non molla e al minuto 11.24 in superiorità, Ansoldi accorcia le distanze dopo un’azione prolungata.
La partita si fa nervosa e gli arbitri mandano in panca puniti Ryan due volte, Bona, Iannone, Hofer e Cullen e sul finale Tauber, Cullen e De Marchi.
In mezzo succede di tutto: al 16.55 Cullen realizza la quinta rete, terzo sigillo personale, che chiude di fatto la partita anche se le ultime emozioni sono Rossoblù con coach Da Rin che chiama timeout, toglie il portiere per un uomo di movimento in più e ad un secondo dalla sirena accorcia Liffiton (nella foto a sinistra), in doppia superiorità, bravo a trasformare una corta respinta di Aubin su tiro dalla blu di Lutz. Il prossimo impegno del Milano sarà sabato in trasferta contro il Fassa mentre martedì prossimo ospiterà il Cortina in una partita chiave per il fondo della classifica, dove le due squadre sono al momento separate da un solo punto.

Hockey Milano Rossoblu – H.C. Valpusteria 4-5 (0-1; 2-2; 2-2)
4.18 Cullen, 26.25 Lo Presti, 31.44 Jensen in inferiorità, 35.11 Ansoldi in superiorità, 37.44 Cullen in superiorità, 50.55 Tauber, 51.24 Ansoldi, 56.57 Cullen in superiorità, 59.59 Liffiton in doppia superiorità
Tiri: Milano 34, Valpusteria 30
Penalità : Milano 13 (34 minuti), Valpusteria 16 (53 minuti)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=3iGgEZjWX_Y&feature=youtu.be

Ultime notizie
error: Content is protected !!