Rep. Ceca, continua la pioggia di stelle in Extraliga

Rep. Ceca, continua la pioggia di stelle in Extraliga

Continua a ritmo serrato il contro-esodo di superstar che, dal massimo campionato mondiale sospeso a tempo indeterminato, tornano “a casa” presso le squadre della Extraliga ceca. Se la scorsa settimana avevamo scritto del ritorno a casa dei vari Jagr, Plekanec, Hemsky e Cervenka, molti altri nomi si sono aggiunti alla lista nel corso degli ultimi cinque giorni.

Iniziamo dal trio formato da Ondrej Pavelec (portiere, Winnipeg Jets), Ladislav Smid (difensore, Edmonton Oilers) e Stepan Novotny (attaccante, la scorsa stagione in KHL al Lev Poprad), che andranno a rinforzare le tigri bianche di Liberec, ora mestamente ultime a due punti nonostante si presentassero ai nastri di partenza come favoriti di seconda fascia per la vittoria del titolo. Appaiate a quattro punti, una lunghezza sopra lo Slavia Praga di Cervenka e Sobotka, il Karlovy Vary e il Pardubice del nuovo arrivato Jakub Kindl (Detroit). I neroverdi campioni nel 2009 hanno mantenuto intatto il roster di inizio stagione, facendo capire che il tesserare in maniera temporanea giocatori dal forte impatto economico non è nell’interesse del team.

Ben lontano dallo squadrone zeppo di superstar che era fino ad un paio di stagioni fa, lo Sparta Praga attualmente decimo in classifica si tiene per ora in disparte, “limitandosi” al tesseramento di uno dei migliori portieri cechi in circolazione, il Capital Michal Neuvirth. Le prime quattro apparizioni della stagione per Marek Schwarz, attuale goalie amaranto, sono state decisamente poco brillanti e la partenza di Tomas Popperle, ora in forza al Lev Praga in KHL, potrebbe farsi ancora più pesante nel corso della stagione.

Appaiate a sei punti come Plzen e Litvinov, anche Vitkovice e Ceske Budejovice. I biancorossi di hanno acquisito due rocciosi difensori: il ceco Radek Martinek e il canadese Andrew Ference. Entrambi i giocatori erano già transitati per Ceske Budejovice nella stagione 2004/05, quella dell’ultimo lockout, quando aiutarono il team a tornare in Extraliga assieme ad altri grandi nomi come Radek Dvorak e Vaclav Prospal. Gli steelers invece, consci dei propri limiti in fase difensiva, dopo l’acquisto di Pavel Kubina sono riusciti ad assicurarsi anche i servizi di Roman Polak, roccioso difensore in forza ai Saint Louis Blues e cresciuto proprio nel vivaio biancoblù.

Se il lockout dovesse protrarsi per l’intera stagione, bisognerebbe meravigliarsi in caso di una non-vittoria del Kladno. Data “una sistemata” al reparto offensivo con l’innesto di due macchine da guerra come Jagr e Plekanec, i cavalieri sono poi passati a ritoccare la difesa, acquisendo due dei migliori difensori cechi di sempre: Marek Zidlicky e Tomas Kaberle. La squadra di Jaromir Jagr diventa così la prima favorita per la conquista del titolo nazionale, sempre che il lockout si protragga per un lasso di tempo sufficientemente lungo. Sopra il Kladno, al momento, ci sono infatti ben quattro squadre, tra cui i neopromossi pirati di Chomutov. Il fatto che siano neopromossi, tuttavia, non significa che si accontentino di giocare per la salvezza: i rossoneri hanno infatti messo sotto contratto l’attaccante Michal Frolik, nativo di Kladno e proveniente dai Chicago Blackhawks.

Nelle prime tre posizioni troviamo squadre che, per il momento, si sono mantenute all’esterno di questo balletto di grossi nomi. Il Brno capolista e ancora a punteggio pieno e lo Zlin attualmente terzo, in particolare, non si sono ancora mossi sul mercato, complice una situazione economica non troppo florida. Solo il Trinec, secondo in graduatoria, ha messo sotto contratto il difensore dei Blue Jackets Rostislav Klesla.

Classifica
1. Brno 12 punti
2. Trinec 9
3. Zlin 9
4. Chomutov 8
5. Kladno 7
6. Plzen 6
7. Vitkovice 6
8. Litvinov 6
9. Ceske Budejovice 6
10.  Sparta Praga 5
11. Pardubice 4
12. Karlovy Vary 4
13. Slavia Praga 3
14. Liberec 2

Ultime notizie
error: Content is protected !!