Ladies Lugano: coach fiducioso di una squadra di qualità

Ladies Lugano: coach fiducioso di una squadra di qualità

(com. stampa HC Lugano) – Con la partita in programma sabato 22 settembre alle 17.45 alla Resega contro il Neuchâtel, inizia in questo fine settimana l’avventura del Ladies Team nel campionato femminile di LNA 2012/2013.
Le ragazze bianconere, che lo scorso anno avevano perso la finale dei playoff contro lo Zurigo, affrontano la nuova stagione con un nuovo allenatore. Partito Patrice Lefèbvre ingolosito dall’hockey maschile a Sierre, alla transenna c’è ora Marzio Brambilla. Il 46enne ticinese è cresciuto nelle giovanili del Lugano, ha giocato in Lega Nazionale ad Ambrì, Lyss, Ajoie e Sierre prima di abbracciare la carriera di allenatore con le ragazze del Ceresio, gli juniori e la prima squadra del Bellinzona e infine l’Ascona.
A tre giorni dal debutto lo abbiamo sentito telefonicamente.

Qual è il primo giudizio sulla squadra a tua disposizione?

“Abbiamo senza dubbio una squadra di qualità che può fare bene anche se, a livello quantitativo, abbiamo un organico ristretto. Certamente abbiamo due linee molto forti con le straniere e le tre giocatrici della Nazionale Bullo, Raselli e Forster. Ma anche le ragazzi più giovani stanno crescendo”.

Ci sono difficoltà nello svolgimento degli allenamenti a ranghi così ridotti?

“Durante l’estate si sono allenate con noi alcune ragazze dell’HC Chiasso. Questo ci ha permesso di essere in 15 o 16 nelle diverse sedute d’allenamento. È possibile che questo esperimento prosegua qualche volta anche durante il campionato”

Una tua opinione sulle straniere?

“Daniela Rundqvist è certamente una leader, si vede che è abituata a giocare ad un certo livello. Ha militato nella Nazionale svedese ed ha vinto due medaglie olimpiche. È una ragazza molto possente che potrà darci parecchio. Kira Misikowetz è una garanzia come scorer mentre Shannon Reilly è una sicurezza in difesa. Agnese Tartaglione al momento è purtroppo infortunata”.

Come la scorsa stagione i due portieri sono molto giovani…

“È vero, Luana Jam è del 1995 e Katia Rummel del 1995. Ma entrambe hanno qualità. Katia è attualmente fuori per un infortunio, quindi in questo weekend scenderà in pista Luana. Sono convinto che durante la stagione ci sarà spazio per entrambe”.

Qual è l’obiettivo stagionale?

“Sono molto fiducioso, credo che abbiamo una squadra che possa arrivare in fondo. Il nostro traguardo è quello di arrivare almeno a disputare la finale, probabilmente con le grandi favorite dello Zurigo”.

E allora in bocca al lupo alle Ladies bianconere!

Il roster del Ladies Team:
Portieri: Luana Jam (1995), Katia Rummel (1993)
Difensori: Natalie Buser (1989), Sarah Murray (1988), Sarah Forster (1993), Shannon Reilly (1989)
Attaccanti: Nicole Schneider (1993), Evelina Raselli (1992), Agnese Tartaglione (1994), Daniela Rundvist (1984), Kira Misikowetz (1979), Nicole Bullo (1987), Bettina Meyer (1988), Claudia Cantamessi (1996), Romy Eggimann (1995), Simona Teggi (1992)
Allenatore: Marzio Brambilla

Ultime notizie
error: Content is protected !!