Presentati ufficialmente i campionati 2012-2013

Presentati ufficialmente i campionati 2012-2013

(Bolzano) – La 79esima edizione dei campionati di hockey su ghiaccio di serie A1 e A2 è stata presentata questa mattina nella consueta conferenza stampa pre-campionato tenutasi presso la Sparkasse Academy di Bolzano, alla presenza del Presidente della FISG Giancarlo Bolognini, del responsabile del settore hockey della FISG Karl Linter ed il Presidente della LIHG Tommaso Teofoli.

In apertura di conferenza, il presidente Bolognini ha sottolineato quanto sia importante l’aver rafforzato la collaborazione tra Federazione e Lega, volta al raggiungimento della professionalità societaria adeguata al livello dell’hockey nostrano, impegnando le società ad un rimodellamento dello statuto sociale (soprattutto in materia di bilanci e sostenibilità economica) pur dovendo lavorare in un contesto di crisi economica, con tutte le difficoltà che ne conseguono, in primis quella di mettere sul ghiaccio un roster di livello adeguato.

La principale novità di questo campionato è la riduzione dei “transfer” ad un numero di 6: riduzione che permetterà, oltre ad una riduzione dei costi relativi agli ingaggi, una maggior responsabilizzazione dei giovani giocatori locali e un miglior sviluppo, da parte delle società, dei settori giovanili soprattutto dal punto di vista tecnico. Inoltre, il regolamento ha previsto un apposita regola per i giovani: ogni team, infatti, deve schierare un minimo di 4 giocatori under 24.

Secondo Bolognini, inoltre, il ritorno nell’hockey di primo livello in una piazza importante come quella di Milano è di fondamentale interesse per lo sviluppo del movimento hockeistico nazionale, mentre l’equilibrio delle squadre che si affronteranno, sia in termini di classifica sia in termini di valori in campo, attirerà l’interesse del pubblico ma soprattutto dei media, dando visibilità al nostro sport.

Un inevitabile pensiero va alla scomparsa dell’ex presidente della lega hockey Nilo Riva:

“E’ la prima volta, da anni a questa parte, che mi ritrovo a partecipare alla presentazione del campionato di hockey in assenza di Nilo, è mancato pochi giorni fa, e siamo andati a salutarlo; è un’assenza che peserà, era un uomo attento a tutte le esigenze legate al nostro sport e amante dell’Alleghe, che era per lui quasi una ragione di vita…”

La parola poi è passata al Presidente della LIHG Teofoli, il quale ha sottolineato nuovamente la bontà della collaborazione tra lega hockey e federazione, in vista di progetti di medio-lungo termine che possono solo migliorare la qualità dell’hockey italiano.

“In questo momento di crisi economica, un complimento va a tutti presidenti delle squadre, perché con i budget a disposizione sono riusciti a mettere insieme delle squadre con un buon livello di competitività che renderanno il campionato 2012/2013 avvincente ed equilibrato”.

Il Presidente inoltre conferma e ringrazia la RAI, che trasmetterà anche quest’anno, in diretta, una gara del giovedì sera durante tutto il campionato, aiutando (proseguendo quanto detto da Bolognini, ndr) tutto il movimento e  aumentando la visibilità di squadre e sponsor; Stefano Bizzotto (nella foto, n.d.r.) sarà il consueto commentatore. Un pensiero anche sulla serie A2, che la Lega valuta come campionato essenziale nel movimento, in quanto aiuta numerosi giovani a fare esperienza ed accrescere la qualità sia del campionato di A1 sia della nazionale.

La parola passa infine a Karl Linter (foto a destra), responsabile del settore hockey della FISG, il quale ha presentato i campionati di serie A1 e A2, illustrando formule e calendari.
La serie A1 è composta da 10 squadre, con l’ingresso del Milano e l’uscita, causa retrocessione, del Vipiteno. La prima fase, detta Regular Season è composta da un doppio girone di andata e ritorno, con inizio il 20 settembre e fine il 10 gennaio. Al termine del primo girone, le prime quattro squadre qualificate prenderanno parte alla final four di coppa Italia. Al termine del secondo girone A/R, verranno stabilite le posizioni per la seconda fase, master round (le prime 5 classificate) e relegation round (le ultime 5).

Al termine dei 2 gironi, previsto per il 16.02.2013, avranno luogo i playoff e i playout, al meglio delle 7 gare.La principale novità di questa fase, è che non verranno rispettati i turni di riposo: qualora, infatti, tutte le partite dovessero finire prima di gara 7, sin dalla giornata successiva avrà inizio la serie successivo, senza osservare turni di riposo previsti fino all’anno scorso. Questa decisione è stata presa per non allungare inutilmente la stagione, lasciando più tempo alla nazionale. Non verrà disputata la Coppa di Lega, in quanto la Lega stessa considera come “premio” la possibilità di avere garantito il fattore campo nelle eventuali gare decisive.

Per quanto concerne la serie A2 parteciperanno 8 squadre concentrate nel territorio del Trentino-Alto Adige, le quali si affronteranno in un triplo girone di andata/ritorno che darà accesso ai playoff-playout. Le prime 2 squadre classificate si qualificheranno direttamente alle semifinali playoff, mentre le squadre qualificate tra il terzo e il sesto posto si affronteranno nei quarti di finale; le ultime due formazioni in classifica daranno vita ai playout. Sono stati inoltre presentati anche i campionati di serie C, di hockey femminile e giovanili.

Il campionato prenderà ufficialmente avvio il 20 settembre (28 settembre per la serie A2) con la prima giornata di campionato, ma martedì 18 ci sarà la prima sfida ufficiale di hockey, quando a Cortina, la squadra locale detentrice della coppa Italia sfiderà il Bolzano campione d’Italia per contendersi la Supercoppa Italiana.

Ultime notizie
error: Content is protected !!