Rep. Ceca: giovedì si inaugura l’Extraliga 2013

Rep. Ceca: giovedì si inaugura l’Extraliga 2013

Saranno i neopromossi pirati di Chomutov e i vice campioni 2012 di Brno ad inaugurare, giovedì pomeriggio, la TipSport Extraliga ceca 2012/13. Confermata per un’altra stagione la formula ormai consolidata delle 52 giornate di regular season più playoff, tutte le altre dodici squadre impegnate nel massimo campionato ceco scenderanno sul ghiaccio 24 ore dopo, nella serata di venerdì.

Big match della prima giornata, la replica della finale di due anni fa tra Trinec e Pardubice, col ritorno tra le fila dei draghi del “figliol prodigo” Martin Ruzicka, di nuovo in patria dopo una stagione tutt’altro che esaltante in KHL presso l’Amur. Esordio in casa per il Plzen di Martin Straka, ulteriormente rinforzatosi con l’arrivo quest’estate dell’ex Ranger Ryan Hollweg: gli indiani accoglieranno i gialloneri di Litvinov, reduci da un mercato estivo con moltissime partenze e pochi arrivi.

Iniziano una delicatissima stagione con un impegno in trasferta Liberec e Slavia Praga: le tigri bianche (attese a Kladno) si trovano tra le mani una squadra niente male e l’ultima stagione da professionista del capitano Petr Nedved; i capitolini invece devono riscattare con una convincente vittoria sul ghiaccio di Zlin la disastrosa stagione 2012, terminata lottando per evitare la retrocessione.

Comincia fra le mura amiche della TipSport Arena, invece, la stagione dell’altra squadra capitolina, lo Sparta Praga. Gli amaranto attendono i neroverdi di Karlovy Vary per riprovare l’assalto al titolo, sfuggito lo scorso anno dopo una regular season impeccabile. Chiudono il programma Vitkovice e Ceske Budejovice, fra le maggiori delusioni della scorsa stagione. Inutile riportare come, dopo un mercato estivo a dir poco blando, l’attenzione di tutti gli appassionati sia rivolta oltreoceano, dove la NHL stenta a partire; nulla di certo è però ancora emerso e la solita ridda di nomi altisonanti, diretti verso questa o quella squadra, occupa le chiacchiere dei bar e le pagine interne dei giornali sportivi ormai da molte settimane.

Ultime notizie
error: Content is protected !!