Weekend ricco di amichevoli

Weekend ricco di amichevoli

Sei squadre (su 10) di serie A e sette squadre (su 8) di A2 scenderanno in pista durante questo weekend.
Stasera il Milano è l’unica impegnata in trasferta. A Sierre contro la squadra dell’ex vipera Lefebvre sarà durissima. Per la squadra di LNB svizzera è l’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato (il 14) mentre il Milano ha nelle gambe solo la sconfitta di Morzine e qualche seduta di allenamento. Il Val Pusteria vuole riscattarsi dalle ultime sonore sconfitte ma è comunque la squadra italiana che ha giocato di più. Gli avversari sono i tedeschi dei Ravensburg Towerstars che hanno appena tagliato l’ex centro dell’Alleghe Tähtinen. I bavaresi sono entrati nell’ultima settimana di amichevoli e saranno un avversario terribile: a parte la sconfitta a Turgovia (LNB svizzera) per 2-5, nelle altre partite contro formazioni anche di primo piano si sono registrate solo vittorie: Dornbirn (EBEL, 2-1 e 5-4 ai rigori),  EHC Olten (LNB svizzera annullata a metà gara sul 3-0), Medvescak Zagreb (EBEL, 5-2), EV Regensburg (Bundesliga, 5-1) e Pikes Oberthurgau (terza lega vizzera, 4-1).
In A2 l’Appiano ospiterà il Winterthur (terza divisione svizzera). La squadra che domenica affronterà anche il Gherdeina è a metà del suo percorso di preseason; sconfitte con GCK Lions (1-5) e Basel Sharks (0-2), vittorie con EHC Belp (7-1), Bregenzerwald (7-0), e Chiasso (5-0).
Al Vipiteno toccano i bavaresi del Rosenheim dell’ex bolzanino Pasi Häkkinen, squadra di Bundesliga tedesca che aspetta solo di giocarsi le ultime tre amichevoli contro squadre italiane prima dell’impegno in Coppa di Germania. Una sconfitta contro l’Innsbruck di EBEL 1-3 e cinque vittorie: contro i nord-americani del NAU Hockey è finita 4-3, contro il Kaufbeuren di Bundesliga 6-1 e 5-1, contro i Selber Wölfe 2-0 e contro l’EC Peiting 5-0. Di Bundesliga anche l’avversario del Pusteria e dell’Egna. Le Oche Selvagge inaugurano infatti la Würtharena Cup contro gli Eispiraten di Crimmitschau. L’Asiago, terza sfidante, stasera resta alla finestra. I Pirati del Ghiaccio tedeschi hanno recentemente battuto 3-1 il Francoforte e 6-1 il Most.

Venerdì 7 settembre
ore 19.00 Appiano – HC Winterthur (Svi 3)
ore 20.00 Sierre (Svi 2) – Milano
ore 20.00 Vipiteno – Starbulls Rosenheim (Ger 2)
ore 20.30 Val Pusteria – Ravensburg Towerstars (Ger2)
ore 20.30 Egna – Eispiraten Crimmitschau (Ger 2) (Würtharena Cup)

A Merano sabato prende il via la Bräu Cup con Merano e Bolzano ad affrontare Bregenzerwald (Nationalliga austriaca) ed Erding (Oberliga tedesca).  Per gli austriaci è l’ultimo impegno di preseason. Nelle ultime due partite hanno vinto 3-2 contro il Prättigau (seconda lega svizzera) e 8-6 contro il Kaufbeuren (Bundesliga tedesca), riscattando le prime sconfitte con Chiasso 0-3, Aarau 1-4 e Winterthur 0-7, tutte formazioni di prima lega svizzera. I Gladiatori di Erding saranno la squadra più semplice da affrontare, sia perché giocano in Oberliga tedesca (serie C), sia perché come le italiane hanno appena iniziato la preparazione, con una vittoria 4-3 sul Weiden.
Il Valpellice si presenterà ai propri tifosi nell’ambito del Trofeo “Il Monviso” (torneo tra squadre di C e D sempre al Cotta Morandini), mentre in serata la squadra principale se la vedrà con il Bozen 84. Per entrambe è un esordio assoluto. L’Asiago dopo il successo nell’Alladin Cup tenterà di rivincere la Würtharena Cup affrontando il Crimmitschau.
In A2 il Vipiteno dopo la fatica contro il Rosenheim avrà un impegno più abbordabile contro gli svizzeri del Pikes Oberthurgau che pure sono appena stati battuti dal Feldkirch per soli 4-5. La squadra austriaca (che affronterà l’Appiano domenica) milita in Nationalliga austriaca come l’avversaria del Merano e quella dell’Appiano, il Lustenau, che ospiterà nella giornata di sabato i Pirati. Per i gialloverdi austriaci allenati da Gary Prior è l’ultima amichevole. Il tecnico conosce l’hockey italiano come pure il coach dei Pirati, Jarno Mensonen, conosce quello di Nationalliga avendo allenato ad Innsbruck. Prove generali per il Lustenau con una formazione praticamente al completo ad eccezione del difensore Marco Zorec, infortunato. In precedenza l’EHC Palaoro Lustenau ha battuto il EHC Frauenfeld (prima lega svizzera) 7-2 e s’è battuta nel doppio confronto con il Feldkirch per la disputa della tradizionale Mohren Cup. La vittoria è andata al Feldkirch che ha sì perso la prima partita 2-3 ma ha vinto la seconda per 4-2.

Sabato 8 settembre
ore 16.00 Merano – EHC Bregenzerwald (Aut 2) (Bergner Bräu Cup di Merano)
ore 17.30 Bolzano – Erding Gladiators (Ger 3) (Bergner Bräu Cup di Merano)
ore 18.30 Vipiteno – Pikes Oberthurgau (Svi 3)
ore 18.30 presentazione HC Valpellice c/o Cotta Morandini
ore 19.00 Valpellice – Bozen 84
ore 19.30 HC Lustenau (Aut 2) – Appiano
ore 20.30 Bolzano – Merano (Bergner Bräu Cup di Merano)
ore 20.30 Eispiraten Crimmitschau (Ger 2) – Asiago (Würtharena Cup)

Domenica è la giornata conclusiva del Bergner Bräu Cup di Merano (impegnate Merano e Bolzano) e della Würtharena Cup con lo scontro diretto tra le squadre italiane Egna e Asiago. Due bavaresi sulla strada delle sudtirolesi: gli Starbulls di Rosenheim (Bundesliga) dopo aver affrontato il Vipiteno venerdì sono ospiti del Ritten Sport mentre il Monaco di Baviera andrà al lungorienza per riportare la DEL a Brunico dopo la Dolomiten Cup. L’EHC München della tre giorni di amichevoli è la squadra che più farà lustrare gli occhi ai tifosi italiani. Allenato dal duo italo-canadese Pat Cortina e Maurizio Mansi, il Monaco ha scelto il Val Pusteria come ultimo impegno della preseason prima dell’esordio in DEL, uno dei migliori campionati d’Europa. Nelle altre amichevoli i bavaresi hanno battuto il Sapa Fehérvár AV 19 (EBEL) per 2-1, l’HC Vitkovice Steel (Extraliga ceca) per 3-1 e gli Straubing Tigers (DEL) per 3-2. Le ultime partite hanno visto due sconfitte: per 1-5 sempre da Straubing e 1-3 dall’EHC Black Wings Linz della EBEL. Due giorni prima dell’impegno di Brunico il Monaco avrà già affrontato anche il Thomas Sabo Ice Tigers di Norimberga, formazione sempre di DEL.
Per l’Appiano la trasferta in Vorarlberg continua con l’impegno a Feldkirch. Anche gli ex Campioni d’Europa sono alla loro ultima amichevole in terra italiana: in precedenza hanno vinto la Moren Cup contro il Lustenau e hanno sfidato tre formazioni di prima lega svizzera: una sconfitta dall’Arosa per 1-2, due vittorie contro EHC Seewen e Pikes Oberthurgau entrambe per 5-4.
Aria svizzera quella del Gherdeina che giocherà contro quel Winterthur che ha giocato ad Appiano venerdì.
Avversari di serie C per Valpellice (contro un All Stars) e Pergine contro la vicina di casa Trento.

Domenica 9 settembre
ore 11.30 Erding Gladiators (Ger 3) – Merano (Bergner Bräu Cup di Merano)
ore 10.00 EHC Bregenzerwald (Aut 2) – Bolzano (Bergner Bräu Cup di Merano)
ore 18.00 VEU Feldkirch (Aut 2) – Appiano
ore 19.00 Ritten Sport – Starbulls Rosenheim (Ger 2)
ore 19.00 Egna – Asiago (Würtharena Cup)
ore 19.30 Val Pusteria – EHC Red Bull München (DEL)
ore 20.30 Valpellice – All Stars selezione C/D
ore 20.30 Gherdeina – HC Winterthur (Svi 3)
ore –.– Pergine – Trento (Serie C)

Ultime notizie
error: Content is protected !!