Francia Division 1: ai cancelli di partenza

Francia Division 1: ai cancelli di partenza

Ripartirà sabato 8 settembre la serie cadetta francese. La regular season si concluderà dopo 26 giornate il 23 marzo 2013. A questa prima fase faranno seguito i playoff che determineranno la squadra che avrà diritto a “salire” il Ligue Magnus. Alla post-season prenderanno parte le migliori 8 formazioni della stagione regolamentare, mentre le due peggiori retrocederanno in Division 2.
Rispetto alla passata stagione, la Division 1 perde il Mulhouse promosso nella massima serie transalpina e le retrocesse Cergy-Pontoise e Valence. Si aggiunge invece il Neuilly sur Marne che torna nella serie cadetta dopo un solo anno di permanenza nell’elite nazionale. Promosse dalla Division 2 sono state invece Annecy e Amneville. Diversamente dallo scorso anno non ci sono state defezioni, tutte le aventi diritto partecipano alla competizione.

Esaminiamo brevemente i 14 club che si contenderanno la promozione in Ligue Magnus.

Moselle Amneville Hockey Club
Les Galaxians d’Amnéville tornano in Division 1 dopo due anni di purgatorio nella serie inferiore. Il club presieduto da Carmela Cipriano ha mantenuto quasi del tutto invariato il roster rispetto la scorsa stagione ed affronteranno le sfide casalinghe nel piccolo stadio da 550 posti.

SASP Anglet Hormadi Elite
Il club dell’Aquitania, eliminato lo scorso anno ai quarti di finale dal Reims, ha perso alcuni giocatori che hanno appeso i pattini al chiodo (Pierre-Hervé Coulombeix, Jerome Patard, Christophe Perez, Julien Hitze), ma ha acquistato alcuni promettenti giocatori francesi (Thomas Baubriau e Xavier Lassalle), il canadese Guillaume Tougas (ex-Villard) e il finlandese Janne Jokila (draftato 200° nel 2000 dai Columbus Blue Jackets, ma che non ha mai guadagnato la NHL).

Sports de Glace Annecy
Il secondo club neopromosso sono i Les Chevaliers Du Lac che per tentare “l’impresa” affidano la panchina al loro ex-attaccante Boldron Cédric. L’acquisto di maggior peso sembrerebbe il lettone Sergejs Visegorodcevs. Il 36enne difensore ha un passato nel CSKA Mosca e nei San Diego Gulls in WCHL.

Bordeaux Gironde Hockey sur Glace
Les Boxers, solo noni al termine della scorsa stagione, cambiano coach e si affidano alle direttive di Dimitri Fokine. Persi Maximilien Tromeur, Miroslav Kristin e Aymeric Gillet passati alla serie superiore, hanno tra i volti nuovi Lukas Zeliska, slovacco e draftato nel 2006 dai New York Rangers (204°).

Hockey Club Brest “Les Albatros”
Gli Albatros vogliono migliorare il 3° posto finale dello scorso anno (eliminati in semifinale dai poi campioni di Mulhouse), per poterlo fare hanno portato “giù” dalla Ligue Magnus alcuni buoni giocatori: Graham Avenel (Grenoble), David Carlsson (Angers), Quentin Berthon (Rouen) e Erwan Pain (Dijon – 2 presenze in nazionale).

Club Olympique de Courbevoie
Les Coqs perdono il canadese Marc-André Tourigny che passa al Reims, ma acquistano due buoni scorer: il franco-statunitente Andre Menard e il canadese Julien Tremblay. Riusciranno a migliorare l’ottava posizione della scorsa stagione?

Hockey sur Glace Dunkerque
Les Corsaires affidano la panchina al finlandese Mikka Rousu tentando di migliorare la brutta 11° posizione della scorsa stagione. Perso il finlandese ex-Valpellice Kim Wikström hanno però manteuto i gemelli top-scorer François e Maurice Rozenthal. Tra i nuovi innesti segnaliamo un altro ex-Valpellice e Real Torino: il finlandese Jussi Laine.

Lyon Hockey Club
Les Lions tenteranno di migliorare il 6° posto in regular season della scorsa stagione (poi eliminati dal Brest ai quarti) confermando il loro top-scorer Vikhael To-Landry, Perdono però David Bastie e Mathieu Combe. Per rinforzare entrambe i reparti si affidano ad alcuni ex-Ligue Magnus: Miroslav Kristin, Aymeric Gillet e Julien Lebey.

Hockey Club Pays du Mont-Blanc
Anche i campioni di Francia 1987 e 1988 mantengono il loro top-scorer e perdono due tra gli altri migliori realizzatori (Riku Silvennoinen e Jérémy Arès). Mettono inoltre sotto contratto alcuni giovani canadesi di “belle” speranze.

SAOS Montpellier Vipers
Molti i movimenti di mercato nella tana delle Vipere. Segnaliamo innanzitutto il trasferimento ad altri lidi dei due migliori scorer dello scorso anno (Kristian Luukkonen e Tyler Czuba). Il miglior acquisto potrebbe essere il golie Michael Dupont, svizzero-canadese, draftato nel 2006 dai Philadelphia Flyers, l’incognita sono gli ultimi due anni di inattività dell’estremo difensore.

Hockey Club Neuilly Sur Marne
I Bisonti, appena retrocessi dalla Ligue Magnus dopo un solo anno di permanenza, hanno dovuto rimaneggiare per il 90% il roster. Tra i nuovi arrivi, si affidano tra gli altri all’esperto franco-algerino Loïc Sadoun (484 partite il Ligue Magnus), allo slovacco Stanislav Lascek (draftato nel 2005 dai Tampa Bay Lightning) e all’ex-Vipiteno e Varese Michal Pinc (draftato 142° nel 2000 dai San Jose Sharks).

Nice Hockey Côte d’Azur
Les Aigles devono assolutamente riscattare il terribile finale di stagione dello scorso anno, dopo il bellissimo inizio che aveva illuso i tifosi di una facile promozione nella massima lega francese. La formazione guidata da Stanislav Sutor perde però il top-scorer Michal Dian, ma riesce a mantenere gli altri due migliori realizzatori (Jozef Slaninak e Stefan Majernik). Tra i nuovi acquisti segnaliamo il 40enne slovacco Arne Krotak che porta in dote l’esperienza di oltre 1000 incontri disputati nei campionati cechi e slovacchi.

Reims Champagne Hockey
Come alcune altre formazioni Les Phenix rimaneggiano sostanzialmente il proprio roster, perdendo tra gli altri i due migliori marcatori (Jens Eriksson e Juhamatti Yli-Junnila). Acquistano però l’esperienza del ceco David Vsetecka (quasi 700 incontri nei campionati della sua nazione) e il lettone Edmunds Kniksts (4 volte campione nazionale).

Toulouse Blagnac Hockey Club
Les Belougas tenteranno di migliorare il brutto decimo posto della passata stagione, ma i pochi acquisti non sembrano un buon presagio…La vera novità del club è quella di avere un nuovo presidente: Jean-Luc Bouisse.

Ultime notizie
error: Content is protected !!