NHL Week : relativa calma durante le prime due settimane di Agosto

NHL Week : relativa calma durante le prime due settimane di Agosto

Come da consuetudine, nel mese di Agosto le acque si calmano oltreoceano. Dal 30 Luglio ad oggi, le notizie degne di far parte di un’ipotetica prima pagina si contano sulle dita di una mano : dal rinnovo di Jeff Skinner al prolungamento annuale di Daniel Alfredsson, dall’ennesima perdita difensiva dei Philadelphia Flyers alle continue divergenze tra NHLPA e NHL.

______________________

Per il giovane figlio dell’Ontario, gli Hurricanes hanno messo sul tavolo un contratto di 6 anni, a partire dal termine della prossima annata, a 5.725.000$ a stagione. Il 20enne non c’ha pensato due volte, visto anche l’arsenale offensivo di cui dispone la franchigia dell’est in questo preciso momento.

Per quanto riguarda il quasi 40enne svedese, 9 giorni prima dell’ufficialità del rinnovo di Jeff Skinner ha fatto sapere alla stampa che scenderà sul ghiaccio anche durante la prossima stagione regolare. Si tratterà della 17a annata con la divisa dei Senators e la 13a, visto il lockout del 2004 che fece saltare quella del 2004/2005, con la fascia da capitano. Si parla anche di un simbolico taglio dello stipendio, dai 4.875.000$ attuali al possibile milione.

Con i Flyers, la questione risulta essere veramente delicata : dopo aver subito lo smacco di aver perso quel Shea Weber che sembrava già acquisito, fra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto lo sloveno Andrej Meszaros si è lacerato il tendine d’achille destro durante un allenamento nel suo paese d’origine. Per uno dei difensori più rappresentativi della franchigia, è servita l’operazione e il tempo per il recupero non è stato reso noto. Si tratta di una notizia abbastanza devastante per il GM Paul Holmgren, visto che si va a sommare all’altra assenza a tempo indeterminato di Chris Pronger.
Come se non bastasse, poche ore fa anche il veterano Andreas Lilja ha dovuto andare sotto i ferri : per lo svedese, problema all’anca e 4 mesi di stop forzato. Quest’ultimo ha riferito che era un problema che si portava dietro da 5 stagioni, e che non si poteva più attendere.

Questione NHLPA e NHL : le conversazioni sono iniziate ufficialmente da 6 settimane, ma le parti non hanno alcuna intenzione di cedere. Tutto questo ha portato il commissioner Gary Bettman, in data 9 Agosto, a pronunciare tali parole :

“Se non verrà stipulato un nuovo CBA (contratto collettivo) entro il 15 Settembre, scatterà il lockout

In verità la questione risulta essere molto più delicata, visto che si basa su delle semplici regole : se scade un contratto, il lockout scatta solamente se interviene una parte legale. In caso contrario, si prosegue con le direttive presenti nel precedente, e scaduto, CBA.
Ora come ora, in molti vedono una possibile partenza della stagione non prima del mese di Gennaio.

______________________

Il terzo Sedin ha partecipato alle Olimpiadi di Londra. Sport? Badminton. Sì, stiamo scherzando, ma la somiglianza risulta essere imbarazzante.

Florida Panthers – Roberto Luongo : la franchigia del sud-est non sembra interessata ad accogliere l’infinito contratto del goalie canadese. Il GM Dale Tallon non se la sente di tagliare le gambe a Nick Bjugstad, prospetto su cui la dirigenza ha posto un’incalcolabile fiducia.

Estensione contrattuale per Peter Laviolette. Lo statunitense è alla guida dei Philadelphia Flyers dal 2010.

Possibile divisa dei Toronto Maple Leafs per il Winter Classic del prossimo 1 Gennaio?

Continua la caccia dei Detroit Red Wings a un nuovo difensore. Nell’ultimo periodo il nome è quello di Jay Bouwmeester, pilastro dei Calgary Flames. Secondo la carta stampata, il GM Jay Feaster sarebbe contento di muoverlo, così da liberare spazio salariale dopo la firma estiva di Dennis Wideman.

Ultime notizie
error: Content is protected !!