Saviels (Vipiteno) va in Ucraina, Loikas (Appiano) torna in Norvegia

Dopo la retrocessione il Vipiteno affronterà ancora il campionato di A2 con un roster rinnovato. L’ultimo partente è il lettone Agris Saviels, giunto a Vipiteno a fine novembre. Superato brillantemente il provino di un mese, Saviels ha coperto bene la difesa dei Broncos, non abbastanza per evitare l’ultimo posto in campionato. A 30 anni Saviels tornerà nell’ex territorio sovietico per giocarsi il campionato ucraino con il Kompanion-Naftogaz di Kiev, quarta forza della scorsa edizione.
Il suo contratto è di un anno.

Stats: Eurohockey – Eliteprospects

Giunto per rimpiazzare il fuggitivo McGrane, Juha Pekka Loikas ad Appiano la sua parte l’ha fatta con una media di due punti a partita, secondo miglior marcatore di tutta la serie A2 dopo il compagno di squadra Peter Campbell.
Il 31enne finlandese l’anno prossimo tornerà da dove venne prelevato la scorsa estate: dagli Stavanger Oilers con cui Loikas vinse il campionato norvegese nel 2010 e ne risultò il miglior realizzatore. La squadra di Oslo è tuttora campionessa in carica e, oltre alla riconferma in campionato, cercherà di spingersi il più in là possibile in Continental Cup, inserita nel girone con Metallurg Zhlobin (Bielorussia) e KH Sanok (Polonia).
Il contratto di Loikas è per l’intera stagione ma lo Stavanger potrà separarsi dal finlandese a novembre in caso di evolversi del mercato. La dirigenza norvegese crede infatti in un possibile sciopero NHL che stravolgerà il mercato europeo.

Stats su Eliteprospects – Eurohockey