NHL Week : Shea Weber e i 110.000.000$

NHL Week : Shea Weber e i 110.000.000$

Settimana sicuramente dominata dalla storia riguardante il contratto offerto dai Philadelphia Flyers e firmato da Shea Weber. Per il capitano dei Predators, sul tavolo il secondo compenso più oneroso della storia della lega, dopo quello di Alexander Ovechkin del 2008 : per il russo erano 124,000,000$ in 13 anni, mentre per il canadese sono 110,000,000$ in 14 anni.
Tale movimento improvviso, è figlio della non voglia dei Flyers di attendere altro tempo, anche per le richieste effettuate dall’interlocutore. Infatti, le due franchigie stavano mettendo in piedi una trade, ma Paul Holmgren ha deciso di tagliare corto. Oltretutto, è la stessa tipologia di contratto che era stato offerto a Zach Parise poco più di 2 settimane fa.
La struttura dell’accordo è una comica : nei primi quattro anni, prenderà 1M$ + 13M$ di bonus; durante la quinta e la sesta stagione, 4M$ + 8M$ di bonus; dal settimo al decimo, 6M$ senza bonus; durante l’undicesimo, 3M$ senza bonus; negli ultimi 3 anni, 1M$ a stagione.
Pur avendo affermato di voler creare un roster in grado di lottare per la Stanley Cup, difficilmente la franchigia di Nashville pareggerà l’offerta, poichè : non fai firmare al tuo capitano una offer sheet; non permetti all’agente del giocatore di dichiarare che il suo assistito vuole giocare per la squadra con cui ha firmato l’offer sheet.
Il termine massimo per pareggiare l’offerta è fissato alle 23:59 (5:59 del giorno successivo in Italia) di mercoledì prossimo. A meno di clamorosi colpi di scena, in quel di Philadelphia avrebbero potuto aggiungere il tassello per effettuare il decisivo passaggio di livello. Per i Predators, arriverebbero 4 future scelte e la necessità di coprire i buchi lasciati dalle partenze dalle due colonne difensive.

________________________

Ad inizio settimana, dunque il 16 Luglio scorso, un movimento atteso da settimane è stato portato a compimento : il prolungamento di Mike Green con i Washington Capitals. Nonostante i mille problemi fisici patiti durante le ultime stagioni, al forte difensore canadese è stato ugualmente offerto un contratto importante : 3 anni e 18,250,000$ in totale (6 durante le prossime due stagioni e 6,25 nell’ultimo anno).
A Washington non hanno avuto la forza di resistere, e pur di non perdere il quasi 27enne hanno offerto anche più del dovuto. Potrebbero essere ripagati, come no.

________________________

L’estate scorsa avevamo parlato dell’accordo tra NHL e KHL, comprendente delle regole etiche sui contratti. Tale accordo è stato rinnovato fino al 30 Giugno 2013.

Mike Modano vorrebbe tornare a giocare.

Gli Islanders potrebbero trasferirsi in quel di Brooklyn. Ricordiamo che il “progetto sportivo brooklyniano” è già ben avviato, visto che dal prossimo Ottobre al Barclays Center scenderanno in campo i Brooklyn Nets (ex New Jersey Nets), franchigia della NBA.
John Imossi di hockeywriter.com ha provato a spiegare perchè il futuro di Tavares & soci sarà a Brooklyn.

Dopo aver passato settimane molto travagliate, con lo stesso Evander Kane non propenso a rifirmare, i Jets hanno fatto sapere che pareggeranno ogni offerta che il quasi 21enne riceverà. Che sia vero?

Gli Sharks sembrano intenzionati ad effettuare una trade per privarsi di Joe Thornton. Sorgono spontanee diverse domande : perchè privarsi di uno dei centri più produttivi della lega? Perchè privarsi del 59° realizzatore d’ogni epoca della lega? Perchè privarsi del proprio capitano e leader?
Le risposte possono essere infinite, ma tutte collegate a un singolo pensiero : perdere un pezzo pregiato in cambio di altra merce di qualità (futuribile, ma anche no). Ci sarebbe anche la questione salary cap, visto che prenderà 7,000,000$ a stagione fino al 2014, ma ora come ora non sembra di primaria importanza.

Continuano i colloqui tra NHL e NHLPA. Nessuna news di rilievo in quest’ultima settimana, ma per avere una visione a 360° dei temi che trattano vi rimando a questo link.

Patrick Kane, dopo mesi di silenzio, ha parlato del suo spinto weekend in Wisconsin dello scorso Maggio. Articolo dell’accaduto ; scuse pubbliche.

Rinnovi degni di nota : Kyle Quincey – Detroit Red Wings / 2 anni, 3,775,000$ a stagione; T.J. Oshie – St.Louis Blues / 4 anni, 4,175,000$ a stagione; Sam Gagner – Edmonton Oilers / 1 anno : 3,200,000$; Nikolai Kulemin – Toronto Maple Leafs / 2 anni, 5,600,000$ in totale; Dwight King – Los Angeles Kings / 2 anni, 750,000$ a stagione.

Ultime notizie
error: Content is protected !!