LNA in pillole: Crawford guiderà i Lions

LNA in pillole: Crawford guiderà i Lions

Il Kloten è salvo

La task force capitanata da Philippe Gaydoul e Thomas Matter è riuscita nel suo intento, riducendo di 8,1 milioni di CHF i debiti del club. La raccolta fondi ha fruttato 1,4 milioni, mentre gli sponsor hanno versato 1,5 milioni. I creditori hanno inoltre rinunciato a 5,2 milioni di franchi. Non poco aiuto hanno dato il Canton Zurigo e il Comune di Kloten che hanno rinunciato a una parte delle imposte dovute dal club, “obbligando” però quest’ultimo a versare entro 3 mesi la somma non “esentata”.

Tamfal nuovo allenatore del Kloten

Sarà Tomas Tamfal il nuovo allenatore degli Aviatrori. Nato in Repubblica Ceca 45 anni fa, ruota nell’orbita del club dal 2009 e nell’ultimo anno ha seduto sulla panchina degli juniores élite. Lasciano invece la società l’assistente Felix Hollenstein e il direttore sportivo Jürg Schawalder.

Marc Crawford allenatore dei Lions

A poco più di un mese dall’addio a Bob Hartley (volato a Calgary per tentare l’avventura in NHL), i campioni in carica della LNA hanno un nuovo allenatore: è Crawford. Dopo una non strepitosa carriera da giocatore (176 presenze in NHL, 19 gol e 31 assist), il 51enne canadese ha allenato nella massima lega nord-americana dal 1994 al 2011 (con un solo stop nella stagione 2008-2009). Ha seduto sulla panchina di Colorado Avalanche (nel primo anno si chiavano ancora Quebec Nordiques), Vancouver Canucks, Los Angeles Kings e Dallas Stars, vincendo con la squadra di Denver la Stanley Cup nel 1996. Ha inoltre avuto opportunità di guidare il team canadese nelle olimpiadi di Nagano del 1998.

Lucas Schluep nuovo presidente dei Lakers.

Schluep succede a Walter Villiger quale nuovo presidente del Rapperswil. I Sangallesi non sembrano navigare però in buone acque, avendo fatto registrare una perdita di 159mila CHF, sebbene il CdA abbia recentemente versato nelle casse del club 1,75 milioni di franchi.

Mirko Murovic si ritira

Appende i pattini al chiodo Mirko Murovic in seguito ai vari problemi fisici che non gli hanno permesso di giocare con regolarità nelle ultime stagioni ad Ambrì. Nato a Montréal, di passaporto svizzero-canadese, è stato draftato nel 1999 dai Toronto Maple Leafs (108°) ma non ha mai avuto la possibilità di giocare in NHL. Giunto in svizzera ha giocato con Langnau, Lugano, Chur, GC Küsnacht Lions, ZCS e Ambrì, conquistando in carriera 3 titoli LNA (2003 e 2006 a Lugano, 2008 a Zurigo).

Svizzeri all’NHL-Draft

Due giocatori svizzeri sono scelti durante il Draft avvenuto a Pittsburgh.

Tanner Richard è stato draftato dai Tampa Bay Lightning al 3° round (71°). Nato a Jona e cresciuto nelle file dei Lakers, tenta già dalla scorso anno l’avventura in Nord America dove ha giocato nei Guelph Storm che militano in OHL.

158° (5° round) è stato invece scelto Christoph Bertschy che è cresciuto tra le file del Gottern ed è attualmente del Berna. Tenterà carriera con la casacca dei Minnesota Wild.

Draftato anche il franco-statunitense Tim Bozon, che lo scorso hanno ha militato in WHL tra le file dei Kamloops Blazers, ma che ha giocato per lungo tempo in Svizzera tra le file di Ginevra, Kloten e infine Lugano.

La Lokomotiv Yaroslav riparte dalla Svizzera

Il club russo, vittima dell’incidente aereo che il 7 settembre 2010 ha cancellato completamente la prima squadra, riprende il cammino verso la conquista della Gagarin Cup con un campo di allenamento che si terrà in terra elvetica dal 2 al 12 agosto prossimo.

Durante questo periodo, la formazione affronterà in amichevole Friborgo (8 agosto), Tigers (11 agosto) e Visp (12 agosto).

Definite tutte le partecipanti alla Spengler Cup

Si preannuncia un “torneo infuocato” quello che si disputerà a Davos dal 26 al 31 dicembre prossimi.

Oltre ai soliti padroni di casa e al Team Canada (alla 28° partecipazione consecutiva), saranno presenti il Salavat Yulaev Ufa (campione KHL 2011), il Friborgo (nel 75° della sua fondazione), i tedeschi dell’Adler Mannheim e i cechi del Vitkovice Steel.

Morto Jean Ayer

E’ deceduto lo scorso 15 giugno, all’età di 82 anni, Jean Ayer, uno dei migliori portieri della storia dell’hockey svizzero. Ayer, formatosi al Losanna, ha vestito le maglie di Davos, Young Sprinters, Villars, Servette e ACBB Parigi. In carriera ha disputato 10 Spengler Cup (vincendone 4: 1951 Davos, 1959-60-61 ACBB Paris), 38 match con la nazionale maggiore (1947-1963) e 5 campionati del mondo (32 match tra il ’51 e il ’61).

Ad Ambrì si piange Numa Celio

Negli ultimi giorni di giugno è deceduto all’età di 82 anni Numa Celio. Celio ha vestito la maglia biancoblù per sette stagioni non consecutive (dal ’47 al ’59) disputando 72 partite e realizzando 10 reti. E’ poi passato alla transenna e in fine alla carica di presidente che ricoprì per 8 stagioni.

Ultime notizie
error: Content is protected !!