Il ritorno degli ex: a Collalbo si rivede Jacina

Il ritorno degli ex: a Collalbo si rivede Jacina

(dal sito del Ritten Sport) – La dirigenza del Ritten Sport Renault Trucks ha trovato un accordo per la prossima stagione sportiva con l’attaccante canadese Greg Jacina, che ha già vestito la maglia della formazione dell’altopiano nel corso della stagione 2009/2010.

Nato a Guelph, in Ontario, nel maggio del 1982, Greg Jacina inziato la sua carriera hockeistica nella lega canadese OHL, rimanendoci dal 1998 al 2003, quando il giocatore passa in ECHL, facendo anche qualche apparizione in AHL. L´anno successivo gioca definitivamente in American Hockey League, dove rimane per tre stagioni consecutive con i San Antonio Rampage, per un totale di 190 gare e 82 punti. In quegli anni Jacina vive il momento più alto della sua carriera, collezionando infatti anche 14 gettoni in NHL, tra il 2005 e il 2007 tra le fila dei Florida Panthers.

Nel 2007 il canadese si trasferisce in Europa, nella SM-Liiga, al Lukko, ma qui inizierà a giocare solo nell´annata 2008/2009 (16 presenze e 6 punti), visto che nel campionato precedente non si segnalano sue apparizioni. Nella medesima stagione Jacina veste anche la maglia del Tappara (10 presenze e 1 gol), sempre SM-Liiga, e del Västerås (24 presenze e 10 punti), Allsvenskan.

Nel 2009 l´arrivo in Italia, al Renon. Con la compagine altoatesina Greg Jacina festeggia una Supercoppa italiana, una Coppa Italia e raggiunge la finale scudetto, persa poi per mano dell´Asiago. Complessivamente saranno 52 le sue apparizioni in Serie A, per un bottino di 60 punti, suddivisi tra 22 gol e 38 assist.

L´anno successivo l´attaccante canadese si trasferisce in Danimarca, dove rimane per due annate, giocando prima con l´Odense e poi con il Frederikshavn. Nel torneo danese Jacina disputa 82 partite, impreziosite da 85 punti.

Ora il ritorno a Renon, dove Greg Jacina potrà vivere accanto alla sua fidanzata, di Auna di Sotto, la quale lo ha seguito in Danimarca nelle sue ultime esperienze professionali.

Statistiche su EliteProspects – Eurohockey

[table=247,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!