European Trophy: si parte il 12 Agosto

European Trophy: si parte il 12 Agosto

L’European Trophy è il torneo estivo per eccellenza che vede la partecipazione di club di alcune tra le nazioni più forti del panorama europeo.
Il torneo è nato nel 2006 con il nome di Nordic Trophy: infatti la prima edizione ha visto la partecipazione di sei squadre scandinave. L’anno dopo le squadre passarono ad 8, e a 10 nel 2008. Nel 2009 le 12 partecipanti vennero divise in due tornei separati, uno riservato alla Svezia e l’altro alla Finlandia, eleggendo così alla fine due formazioni vincitrici del trofeo.
Nel 2010 la svolta: il torneo prende una dimensione europea con il cambio del nome in European Trophy e l’allargamento, nel corso degli anni, a nazioni come Germania, Rep. Ceca, Svizzera, Austria, Slovacchia e Norvegia.
Nel 2011 le formazioni passano a 24 e quest’anno a 32. Il torneo è suddiviso in due fasi; durante la prima fase le 32 partecipanti, divise in 4 gironi, si affrontano per determinare le finaliste, due per raggruppamento, che a dicembre daranno vita alla fase finale del torneo con l’assegnazione della Red Bulls Salute, che quest’anno si disputerà a Vienna e Bratislava dal 13 al 16 dicembre, con le due squadre di casa sicure della partecipazione alla fase finale anche in caso di mancata qualificazione; in questo caso saranno eliminate le due peggiori seconde del torneo.
La prima fase partirà il 12 agosto con l’incontro tra l’ERC Ingolstadt e gli svizzeri ZSC Lions e si concluderà il 28 novembre con l’incontro tra l’HC Kometa Brno e l’HC Mountfield.

Le squadre sono così suddivise.

North Division
EC Red Bull Salzburg, Eisbären Berlin, Hamburg Freezers, HC Kometa Brno, HC Mountfield, HC Plzen 1929, Luleå HF, Oulun Kärpät.

West Division
Adler Mannheim, ERC Ingolstadt, EV Zug , Frölunda Indians, Färjestads BK, HIFK, Jokerit, ZSC Lions.

South Division
Pirati Chomutov, HC Slovan Bratislava, HC Sparta Praha, HV71, JYP, KalPa, Linköpings HC, Vienna Capitals.

East Division
Bili Tygri Liberec, Brynäs IF, Djurgårdens IF, HC CSOB Pojistovna Pardubice, HC Fribourg-Gottéron, SC Bern, Tappara, TPS.

Albo d’oro
Nordic Trophy
2006 Färjestads BK
2007 Oulun Kärpät
2008 Linköpings HC
2009 Djurgårdens IF e Tappara

European Trophy
2010 Eisbären Berlin
2011 Red Bull Salzburg

ecco il calendario completo

Ultime notizie
error: Content is protected !!