Corsi e Steinmann formeranno la coppia di portieri

Corsi e Steinmann formeranno la coppia di portieri

(Comun. stampa SSI Vipiteno) – L’SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è lieto di annunciare sia il rinnovo del contratto che lega Dominik Steinmann alla società della Wipptal, come anche l’ingaggio del portiere italo canadese Charles Albert Corsi.

Corsi, nato il 29.01.1990 a Rosemère, un sobborgo di Montréal (QC), è in possesso della cittadinanza italiana e viene dall’HC Merano Junior. Con la maglia bianconera delle aquile disputò la sua prima stagione in un campionato senior, registrando subito una percentuale di parata pari a 91,8 % con una media reti subite di 2,54 per partita. Dopo questa prestazione molto buona per una stagione di debutto, nelle cinque partite di playoff contro l’HC Appiano seppe migliorare ancora il suo gioco, parando complessivamente 153 dei 161 tiri scagliati sulla sua porta per una percentuale di ben 95 %. Solo nella prima partita dovette lasciar passare tre dischi, nella seconda si fece superare solo due volte, mentre nelle partite tre, quattro e cinque incassò soltanto una rete su 35, 44 e rispettivamente 19 tiri.
La sua fama da portiere per le partite importanti lo precedette dalla stagione con i Melfort Mustangs nella Saskatchewan Junior Hockey League, un campionato di seconda categoria. L’allenatore dei Mustangs, Darell Mann, elogiò il giovane Corsi per le sue prestazioni e la sua influenza calmante sulla squadra:

“Incredibile. Ci ha dato tanta fiducia in noi stessi. Ci ricorda un pochino Grant Fuhr. È uno di quei tipi che forse non è il miglior portiere del campionato, ma tu sai che semplicemente non si farà più segnare contro, e che ti aiuterà a rientrare nelle partite con una rete di scarto e di uscirne con un successo.”

Con un 92,1 % nella regular season, secondo miglior valore del campionato, ed un 90,9 % nei playoffs fu uno dei migliori portieri della stagione, fu premiato come portiere della settimana nel primo girone dei playoffs ed era la scelta dei Melfort Mustangs alla nomina del Most Outstanding Player.
Prima di passare a Melfort, Corsi interruppe la sua carriera al Dartmouth College nella NCAA, perché non riuscì a superare i titolari Mello ed O’Neill, collezionando un solo gettone di presenza nel 2009/10 con 31 minuti giocati.

Dominik Steinmann invece non ha bisogno di essere presentato ai tifosi dei Broncos. Fino adesso era sempre in seconda fila dietro ai più rinommati primi portieri dei Broncos, quali Renè Baur, Günther Hell e, negli ultimi due anni, il portiere della nazionale Thomas Tragust, passato all’Innsbruck nella EBEL. Quando venne chiamato però, “Steini” fu sempre in grado di sfornare una prestazione molto buona, come anche nell’ultima stagione, durante la quale dovette rimpiazzare Tschomby in diverse occasioni. Già alla terza giornata di campionato, a Torre Pellice Tragust ebbe una giornata nerissima e già nel primo intervallo consegnò la porta dei Broncos al giovane goalie di Mules, il quale con una sola rete subita su 21 tiri negli ultimi quaranta minuti passò a pieni voti il suo primo esame nella massima serie.
Venne ancora chiamato a soccorso nell’ultimo drittel della débacle di Brunico (0-8), e quando Tragust a fine gennaio si procurò un indurimento del quadricipite, Dominik Steinmann finalmente potè giocare due partite intere e di fila, facendo vedere di che cosa è capace. Mentre contro il Cortina dovette ancora assorbire una sconfitta interna per 0 a 2, il 28 gennaio Steini ed i suoi Broncos si presero la rivincita per l’8 a 0 subito nella prima partita. Arrivati alla Leitner Solar Arena con una squadra ridotta all’osso, gli stalloni portarono a casa un 2 a 1 tatticamente perfetto e combattutissimo, nel quale Dominik Steinmann con 26 parate ebbe un ruolo fondamentale. Terminò la sua stagione agonistica con un 3 a 4 sull’altipiano del Renon, registrando nella sua prima stagione di Serie A una percentuale di parata di tutto rispetto, raggiungendo un buon 90,3 %.

Steinmann e Corsi si conoscono anche dal Farmteam HC Merano Junior, dove Steini raccolse due gettoni di presenza. Con la maglia delle aquile, Steinmann parò 43 tiri su 46 per una quota di ben 93,5 %.
La dirigenza sportiva sotto la guida di Egon Gschnitzer è contentissima di questa nuova situazione alla guardia della porta dei Broncos:

“Adesso abbiamo due portieri veramente forti. Hanno entrambi molto talento, ma allo stesso tempo sono molto giovani, e dipenderà dalla forma chi giocherà. Steinmann nelle ultime stagioni ha interpretato il ruolo di backup alla perfezione, adesso avrà la possibilità di formare con Corsi una coppia di cui ci possiamo fidare ciecamente. Per la sua statura deve ancora migliorare in qualche dettaglio tecnico, ma con il suo talento e con l’aiuto del nostro allenatore dei portieri, Kevin Reiter, questo gli sarà possibile senza particolari problemi. Dal punto di vista mentale deve imparare a giocare con la pressione del portiere titolare che finora conosce solo dalle giovanili. Corsi ha fatto molto bene a Merano ed ha saputo convincere quasi sempre, ma anche lui è ancora abbastanza inesperto. Perciò una situazione del genere con due portieri molto giovani, ma di grande talento, è praticamente ideale, dato che la stagione è lunga ed entrambi avranno i loro periodi di difficoltà. In questo caso è importante poter contare su due portieri forti.”

Ultime notizie
error: Content is protected !!