Continental Cup 2012-13: decise le date, si gioca anche a Bolzano

Continental Cup 2012-13: decise le date, si gioca anche a Bolzano

Primi passi per la Continental Cup 2012/13. In un incontro tra i club partecipanti a Budapest sono state decise dalla IIHF i luoghi e le date della competizione alla quale parteciperanno anche i campioni d’Italia dell’HC Bolzano Foxes. Nel capoluogo altoatesino, dal 23 al 25 novembre 2012, andrà in scena il girone D, mentre la Super Final è prevista dall’11 al 13 gennaio a Donetsk, in Ucraina: è la prima volta che la città ucraina ospita la fase finale della Continental Cup, ma l’Ice Palace Druzhba è già stato teatro nel 2012 della IIHF Ice Hockey U20 World Championship Division II Group A e l’anno precedente anche di un gruppo dell‘Under 18 World Championship.
Alla Super Final hanno già accesso la squadra di casa, il Donbass Donetsk, e i campioni in carica francesi, i Rouen Dragons. Ma sono 19 le squadre che parteciperanno alla manifestazione, quasi tutte vincitrici del proprio campionato nazionale, a cui si aggiungono i campioni della seconda lega tedesca, finlandese e russa. Cinque i gironi: il primo, il girone A, formerà il first round e il primo classificato si qualificherà per il girone B nel second round: in questa seconda fase sarà disputato anche il girone C e i vincitori dei giorni B e C si qualificheranno come quarto partecipante nei gironi D, quello del Bolzano, ed E, per dare vita al third round. I primi classificati di questi ultimi due gironi, infine, voleranno in gennaio a Donetsk.

I GIRONI
First round, 28-30 September 2012
Gruppo A a Miercurea Ciuc, Romania: CH Jaca (ESP), HSC Csikszereda (ROU), Vitez Belgrade (SRB), Baskent Yildizlari Ankara (TUR).

Second round, 19-21 October 2012:
Gruppo B a Landshut, Germania: Landshut Cannibals (GER), Belfast Giants (GBR), Eaters Geleen (NED), Winner Group A.

Gruppo C a Vaasa, Finlandia: Liepajas Metalurgs (LAT), Miskolc Polar Bears (HUN), Vaasan Sport (FIN), Beibarys Atyrau (KAZ).

Third round, 23-25 November 2012:
Gruppo D a Bolzano, Italia: Bolzano Foxes (ITA), Herning Blue Fox (DEN), Toros Neftekamsk (RUS), Winner Group B.

Gruppo E a Stavanger, Norvegia: Metallurg Zhlobin (BLR), Stavanger Oilers (NOR), KH Sanok (POL), Winner Group C.

Super Final, 11-13 January 2013:
Gruppo F a Donetsk, Ucraina: Rouen Dragons (FRA), Donbass Donetsk (UKR), Winner Group D, Winner Group E.

GLI AVVERSARI DEI FOXES
Gli Herning Blue Fox sono una squadra con una grande tradizione vincente nel massimo campionato danese, la Oddset Ligaen: nell’ultima stagione hanno conquistato il loro sedicesimo titolo nazionale. I Foxes probabilmente troveranno nel club danese una vecchia conoscenza dell’hockey italiano, Marty Guerin, dal 2009 al 2011 al Pontebba, due stagioni durante le quali ha raccolto 92 punti: Guerin però non ha ancora rinnovato per la prossima stagione.
Il Toros Neftekamsk invece si è aggiudicato la Vysshaya hokkeinaya liga (VHL), il secondo campionato russo: club relativamente giovane, fondato nel 1988, il Toros è farm team del Salavat Yulaev Ufa, squadra di KHL. Il roster russo è sicuramente il più temibile del girone: diversi i giocatori con un passato in KHL, come Vladimir Karpov, dal 2008 al 2010 al Vityaz Chekhov.
L’ultimo avversario per i bolzanini sarà determinato il 21 ottobre a Landshut, in Germania, e saranno i tedeschi dei Landshut Cannibals, gli inglesi dei Belfast Giants, gli olandesi degli Eaters Geleen o il vincitore del gruppo A.

Ultime notizie
error: Content is protected !!