Repubblica Ceca, novità per il relegation round

Repubblica Ceca, novità per il relegation round

Quest’inverno i Presidenti dei club partecipanti all’Extraliga avevano espresso il desiderio di chiudere il campionato, sospendendo il meccanismo di retrocessioni e promozioni. Ora, la Federazione ceca ha approvato una modifica al regolamento della prossima Extraliga: dalla prossima stagione, le squadre promosse (e retrocesse) tra i due campionati maggiori potranno essere due.

Fino alla scorsa stagione, le prime dieci squadre al termine della regular season accedevano ai playoff. Le ultime quattro si sfidavano tra di loro in un doppio girone all’italiana di andata e ritorno; al termine del round robin, l’ultima classificata affrontava in una serie al meglio delle sette gare la vincitrice della 1a Liga. La vincente avrebbe giocato in Extraliga la stagione successiva.

Dalla prossima stagione, invece, i team classificatisi tra l’undicesima e la quattordicesima posizione si sfideranno tra loro in un singolo girone all’italiana (andata e ritorno); le ultime due andranno poi a disputare un ulteriore doppio girone all’italiana, assieme alle prime due classificate della 1a Liga. Le prime due squadre giocheranno in Extraliga la stagione successiva, le altre due in 1a Liga.

La modifica, per quanto attesa dai tifosi, ben evidenzia il crescente attrito esistente tra la Lega dei Presidenti di club e la Federazione, organismi in aperto disaccordo su pressoché tutte le questioni possibili.

Ultime notizie
error: Content is protected !!