NHL Playoff 2012: Hank intrattabile ed i Rangers si portano sul 2-1

NHL Playoff 2012: Hank intrattabile ed i Rangers si portano sul 2-1

Il terzo atto delle finali della Eastern Conference si sposta oltre l’Hudson ed in quel di Newark l’indiscusso protagonista di Gara 3 è Henrik Lundqvist che con 36 interventi trascina i suoi  Rangers sul 2-1 nella serie nel match pomeridiano della giornata appena trascorsa.

New York Rangers @ New Jersey Devils 3-0          (0-0;0-0;3-0) / Serie 2-1

Nel primo drittel i Devils iniziano a macinare gioco sin dai primi scambi prendendo le misure alla difesa dei Rangers con frequenti tiri dalla blu nel creare scompiglio davanti allo slot newyorkese cercando di sfruttare dei buoni rimbalzi in avanti e la prima vera occasione passa sulla stecca di Zidlicky che viene fermato dal guantone di Lundqvist sempre vigile ed attento. Il team di NY in avanti sonnecchia un po’ e le uniche vere occasioni capitano a Gaborik ed Hagelin (azioni in fotocopia) ben fermate da Brodeur che è spettatore non pagante sul ghiaccio per 20’. L’inerzia di gara si sviluppa sul versante opposto e l’arrembaggio alla porta di Hank vede Zubrus impegnare seriamente il portierone svedese (pinza rovente la sua stasera) e sul finale di periodo in 2 contro 1 ringrazia l’egoismo di Parise che cerca la conclusione personale piuttosto che servire Zajac solo davanti allo slot.

La frazione centrale si apre col miracolo di Lundqvist in apertura che ferma in distensione sul ghiaccio l’occasionissima di Kovalchuk che i breakaway si beve la difesa dei Rangers prima di venir rapinato di una rete che scorreva già nei titoli in sovrimpressione! Sale anche un po’ di frustrazione per la truppa di Broadway col fallo antisportivo di Prust che colpiva con una gomitata del tutto gratuita alla base del collo Volchenkov (senza conseguenze,non sanzionata dagli arbitri ma che mette un po’ di pepe sul post-gara). NJ ha decisamente il pallino del gioco e continua a tergiversare dalle parti di Hank che ferma in rapida successione Sykora prima ed Henrique poi ; Brodeur entra alla sua maniera in scena fermando incredibilmente con la pinza un comodo rimbalzo concesso a Callahan solo soletto a pochi passi dalla rete. La sfida sale d’intensità ed i goalie sono gli assoluti padroni della contesa dove si segnalano la bella sgroppata di Sykora per i padroni di casa mentre la coppia Callahan/Kreider è pronta a menar scompiglio nellla retroguardia rossonera ma la sfida di logoramento alla lunga vede venir fuori gli scorer di NY che iniziano a farsi sempre più presenti dalle parti di Brodeur sul finale del tempo (mancando anche un incredibile 3 contro 1).

Le blueshirts in avvio del terzo periodo mettono la freccia e prendono in mano le redini dell’incontro : prima è Richards a far rituonare in tutto il Jersey un clamoroso legno che sa di campanello d’allarme per il team di casa mentre sul prosieguo dell’azione è Gaborik ad impegnare alla buona il goalie quebecois. Leggerezza fatale di Salvador (hooking) e NY non si lascia scappare un ottimo PP finalizzato da un velenoso polsino di Girardi (Richards) che al 43:19 supera Brodeur aprendo le marcature. Pochi giri di lancette dopo (45:16) ed un violentissimo tiro dalla blu viene spizzicato da Kreider (McDonagh;Callahan) per il letale doppio vantaggio. I Devils incassano il colpo ma reagiscono ingaggiando un duello senza esclusione di colpi con lo scatenato goalie di NY : da ogni posizione piovono puck e pericoli (specialmente in superiorità numerica) ma il portierone svedese si mostra in tutto il suo splendore fermando alla grandissima le bordate di Kovalchuk e soci mentre sul finire c’è anche un pizzico di sfortuna per i diavoli che ad Hank superato,vedono infrangersi contro il palo il bel polsino di Harrold. NJ toglie il portiere per far posto al sesto uomo di movimento a 3’ dal termine ma la porta di Lundqvist  rimane stregata ed i sornioni scorer newyorkesi fissano il risultato sul 3-0 con la rete di Callahan (Boyle;Fedotenko) che chiude la contesa.

L’importantissima gara 4 andrà sempre di scena al Prudential Center di Newark lunedì sera con i Devils a cercare di rimanere in carreggiata senza lasciar scappar via i Rangers di coach Tortorella che possono cullarsi lo stellare Henrik Lundqvist (al terzo shootout in questi playoff) letteralmente mostruoso stasera ed autentico nemico numero 1 per la truppa di NJ.

Ultime notizie
error: Content is protected !!