Mondiali Top Division: la Russia approda in semifinale

Mondiali Top Division: la Russia approda in semifinale

Tra le mura della “Ericcson Globe Arena” va in scena il primo quarto di finale tra la Russia, dominatrice del girone, e la Norvegia. I russi hanno maturato la loro prima posizione grazie a sette vittorie su sette match disputati, mettendo a segno 27 marcature e subendone solo 8: tra le proprie fila gioca il centro in forza ai Pittsburgh Penguins Evgeni Malkin, secondo nella classifica dei marcatori con 14 punti. Gli scandinavi invece raggiungono l’ultima piazza disponibile per i playoff superando tutte le dirette rivali per la medesima posizione e giocando un grande match contro la Repubblica Ceca, dalla quale ha subito la sconfitta solo ai tiri di rigore. Grazie però alla larga vittoria sulla Germania, per 12-4, risulta il miglior attacco del girone, avendo come punta di diamante e top scorer del torneo con 16 punti Patrick Thoresen, attaccante in forza allo SKA San Pietroburgo, team militante in KHL.

Come pronosticabile prima del match, sono i russi a fare la partita fin dal primo face-off, e si rendono pericolosi con Shirokov murato da un grande intervento di Haugen. Il goalie in forza alla Dinamo Minsk però nulla può un minuto più tardi, quando un tiro di Ovechkin gli finisce tra i pattini mentre sta facendo rientro nella gabbia e viene spinto in rete, per l’1-0. Gli scandinavi però non si perdono d’animo,  alzano la pressione e al minuto 11 giungono al tanto cercato pareggio: sfruttando al meglio un errore al tiro di Hansen, Skroder infila il puck in una rete lasciata sguarnita da Varlamov. I russi però non ci stanno, e forti del pronostico a favore si riversano nel terzo offensivo e grazie ad un magistrale breakaway di Popov, servito alla perfezione da Yemelin, si riportano avanti fissando il risultato sul 2-1. I ritmi del match calano in attesa della sirena di fine periodo, che arriva su un powerplay scandinavo che mai ha impensierito Varlamov.

In avvio di secondo periodo però arriva la rete del pareggio con Thoresen, che sfrutta alla perfezione un tiro di Ask dalla blu e da sottomisura lo devia alle spalle del goalie dei Colorado Avalanches. La rete subita scatena la reazione dei russi, che assediano letteralmente Haugen, il quale risponde presente su Malkin prima, Ovechkin e Daytsuk poi. E quando il goalie norvegese non riesce ad arrivare, è graziato dal palo alla sua destra, colpito a distanza ravvicinata prima da capitan Nikulin e poi da Denisov al sedicesimo minuto di gioco. Sul finale, sortita offensiva norvegese chiusa alla perfezione dalla difesa russa.

Nel terzo periodo però esce la voglia di vincere dei russi, e dopo soli 50 secondo tornano a condurre grazie a Yemelin, che dalla blu mette il puck all’incrocio dei pali, battendo un colpevole Haugen. Per il terzino dei Canadiens, la rete corona una grande prestazione condita, oltre che dalla rete, dall’assist per Popov sul 2-1. Sull’onda dell’entusiasmo, dopo i tentativi ripetuti della formazione russa, arriva anche il 4-2 grazie a Zherdev, abile a deviare in rete un siluro di Biryukov. Gli scandinavi a questo punto abbozzano una reazione, ma Trygg è ingenuo a concedere un powerplay per sgambetto e i russi la sfruttano al meglio, mettendo la parola fine al match grazie alla rete di capitan Nikulin che dal centro dello slot punisce il goalie norvegese. Negli ultimi minuti estremo tentativo norvegese, gestito con poca convinzione, che chiude il match sul 5-2 per la nazionale russa.

Per capitan Nikulin e il suo team questo risultato vuol dire semifinale, che si giocherà non più a Stoccolma ma ad Helsinki, e affronterà sabato 19 Maggio (ore 14.30) la Finlandia, padrona di casa reduce dalla strepitosa vittoria contro gli Stati Uniti. Per la Norvegia si conclude un ottimo mondiale, culminato con il raggiungimento dei play-off, terminato però sotto lo strapotere della formazione di coach Bilyaletdinov.

Russia – Norvegia 5-2 (2-1; 0-1; 3-0)
7.26 Ovechkin 1-0 – 11.33 Skroder 1-1 – 14.09 Popov 2-1 – 20.28 Thoresen 2-2 – 40.55 Yemelin 3-2 – 50.43 Zherdev 4-2 – 54.52 Nikulin 5-2

Ultime notizie
error: Content is protected !!