Mondiali Top Division: vincono Finlandia, Russia e Bielorussia

Mondiali Top Division: vincono Finlandia, Russia e Bielorussia

In questa quinta giornata dei mondiali sono due i match disputati tra le mura all’Hartwall Arena di Helsinki.

Nel match pomeridiano, la Bielorussia supera in rimonta il Kazakistan per 3-2. In avvio sono i kazaki a passare in vantaggio: sfruttando un errore in fase di impostazione di capitan Denisov, Krasnoslobodtsev si presenta a tu per tu con Mezin e lo trafigge con un siluro dalla media distanza. Sull’1-0 i kazaki prendono il controllo del match, e vanno vicini alla rete del raddoppio sempre con Krasnoslobodtsev, ma un intervento magistrale del goalie Mazin nega la doppietta personale al giocatore in forza all’Astana. Nel secondo periodo sono i bielorussi a rendersi più intraprendenti, ma in un disimpegno difensivo di Korobov il goalie Mezin compie l’impossibile e devia in rete un puck destinato alla balaustra di fondo: la rete viene assegnata a Krasnoslobodtsev. A quel punto, i bielorussi reagiscono e in 5 minuti ribaltano la situazione: prima trovano la rete del 2-1 con Koltsov , che recupera un puck in inferiorità numerica e a tu per tu con Yeremeyev mette il puck all’incrocio, poi agguantano il pareggio grazie alla rete di Grabovski e infine passano in vantaggio con Kovyrshin. Nel terzo periodo solo l’estremo tentativo kazako ravviva il match, ma Mezin è attento e regala la vittoria alla sua squadra.

In serata invece, la capolista e padrona di casa Finlandia supera per 5-2 la Svizzera. Al pronti-via del match sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio: Niskala fa partire un missile dalla blu, con il puck che rimbalza sulla balaustra e finisce sulla stecca di Immonen, il quale ha il semplice compito di depositarlo in rete a porta sguarnita. Nel finale occasione d’oro per i finnici, ma la girata di Jokinen trova sulla sua strada un attento Berra. In avvio di secondo drittel però gli ospiti trovano la rete del pari con Ambuhl, abile a sfruttare un errore della difesa di casa e superare Lehtonen fra i gambali. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e in meno di un minuto ristabiliscono le gerarchie con Komarov, che sfrutta al meglio un rebound concesso dal goalie ospite. Pochi minuti più tardi è Immonen ad allungare con un preciso backhand da due passi, ma Wick tiene in partita i suoi mettendo a referto il 3-2. In avvio di terzo drittel Lehtonen compie un autentico miracolo su Brunner (imbeccato da un preciso assist di pattino, degno di un calciatore, di Romy) ma la doppietta di Filppula, con entrambe le reti realizzate depositate su maligni rebound concessi dal goalie Berra, fissa il risultato sul 5-2.

Passando dall’altra sponda del Mar Baltico, sono andati in scena due match all’Ericcson Globe Arena di Stoccolma.

In serata, la Russia allunga la serie di imbattibilità superando per 2-0 la Germania. Nel primo periodo, ribaltando il pronostico, sono i tedeschi a fare la partita e sfruttando due powerplay concessi dai russi mettono più volte in difficoltà Varlamov, ma il goalie in forza ai Colorado Avalanches risponde sempre presente; anche il suo omologo tedesco non si fa impensierire dai nomi altisonanti della nazionale russa e ferma qualsiasi velleità, ma a pochi secondi dalla prima sirena Zherdev devia da due passi un preciso slapshoot di Medvedev alle spalle del goalie tedesco. Nel secondo periodo, Ketov prima e Malkin poi tentano di scardinare, senza successo, la difesa tedesca, mentre la risposta dei teutonici è tutta sullo slap di Goc, ben controllato da Varlamov. In avvio di terzo periodo sono i tedeschi  ad arrivare vicini al pareggio complice un pasticcio della difesa russa, ma sul ribaltamento di fronte una combinazione Shirokov-Tereshenko consente a quest’ultimo di superare Kotschnew per il 2-0. Risultato che, nonostante l’assedio finale dei tedeschi, resiste fino al sessantesimo, regalando alla nazionale russa la testa del girone in coabitazione con la Svezia.

Il secondo match è stato, nel pomeriggio, Lettonia-Italia, le cui informazioni dettagliate sono reperibili nell’articolo esclusivo.

Risultati 09/05/2012

@ Helsinki
Bielorussia – Kazakistan 3-2
Finlandia – Svizzera 5-2

@ Stoccolma
Russia – Germania 2-0
Lettonia – Italia 5-0

Ultime notizie
error: Content is protected !!