La Repubblica Ceca vince l’Euro Hockey Tour ai Kajotbet Hockey Games

La Repubblica Ceca vince l’Euro Hockey Tour ai Kajotbet Hockey Games

Si è svolto dal 26 al 29 aprile a Brno (e San Pietroburgo) il quarto e ultimo appuntamento dell’Euro Hockey Tour 2011-2012: gli Kajotbet Hockey Games.

Ad aprire “le danze” è stato il match tra Svezia e Repubblica Ceca, disputato alla Kajot Arena di Brno. L’incontro è risultato piuttosto teso, come lo dimostrano i 34 minuti di penalità, di cui 12 per “roughing” nel primo tempo. Dopo 5’39” di gioco, passa in vantaggio la Svezia con una rete del centro della terza linea Calle Järnkrok, abile a sfruttare un power play generato da uno sgambetto di Tenkrat. A 27 secondi dalla prima sirena, in doppia superiorità numerica (Ahnelöv e Hedman in panca puniti), il KHLer Ondrej Nemec riporta in parità l’incontro. Anche il secondo tempo si apre in favore dei cechi che, sfruttando i primi due power play del drittel, vanno a segno con l’attaccante del Barys Astana Jiri Novotny ( a 23’05”) e con l’appena confermato dai Carolina Hurricanes Jiri Tlusty (a 23’53”). Il coach svedese si vede quindi “costretto” a chiamare un time out per cercare di coordinare meglio i suoi, e così avvivene, al 34° minuto la Svezia ristabilisce la parità grazie alle reti del difensore del Severstal Staffan Kronwall (in power play) e dell’ala sinistra Johan Harju. Quando si è aperto da 8 secondi l’ultimo terzo, è subito la Repubblica Ceca a portarsi in vantaggio con il capitano Tomas Plekanec. Sul finire del tempo, nel tentativo di recuperare lo svantaggio, gli svedesi cercano di generare un po’ di confusione “spostando” i loro golie: a 58’34” Enroth viene sostituito con Fasth che dopo soli 8 secondi viene richiamato nuovamente in panchina per sfruttare l’uomo in più. Ma gli scandinavi finiscono per subire un empty net gol da parte di Petr Prucha (a 59’52”).

Come da tradizione, uno degli incontri del torneo si è disputato “in casa” di una delle nazioni “ospitate”. In questa occasione è stato scelto il Yubileyny Sports Palace di San Pietroburgo in cui la Russia ha ospitato la Finlandia. Dopo un primo tempo privo di reti, in cui nessuna delle due formazioni riesce a sfruttare 4 minuti di power play, gli ospiti vanno a segno a 32’30” per mano del difensore Mikko Mäenpää che ha disputato la scorsa stagione nell’Amur in KHL. L’azione nasce da un gancio col bastone che è costato a Tikhonov 2 minuti di penalità e alla Russia il primo gol subito. Il secondo drittel si accende a 52’22” quando Shirokov e Immonen si sfidano a “singolar tenzone” “guadagnando” 2 minuti di penalità. L’incontro scorre fino a 58’44” quando il coach russo richiama Varlamov in panchina per sfruttare l’uomo in più. Azione che non da i suoi frutti, ma permette il raddoppio degli ospiti dopo un minuto, con la rete segnata dal “quarta linea” Antti Pihlström, Destino vuole che entrambe le reti segnate dagli scandinavi vengano per mano di giocatori che nell’ultima stagione hanno giocato in squadre iscritte alla KHL, Pihlström milita infatti nel Salavat Yulaev Ufa.

 

Dopo il consueto venerdì di riposo, gli incontri riprendono nel primo pomeriggio di sabato. La Repubblica Ceca domina il primo tempo dell’incontro contro la Finlandia andando a segno due volte con i KHLer Ondrej Nemec (a 13’28”) e Lukas Kaspar (a 16’51” in power play). Tra le due reti registriamo 10′ di penalità per il finlandese Pesonen, reo di insulti agli arbitri. Alle due marcature ceche del primo drittel, rispondono le due reti finlandesi nel secondo. Gli autori sono Lennart Petrell (a 26’43”) e Mikko Mäenpää (a 31’03”). Anche questa volta il protagonista tra le due reti è Pesonen, che questa volta “guadagna” la penalità partita, insieme al ceco Caslava. Il terzo tempo scorre poi senza reti. Decide tutto il sudden death goal di Tuomas Kiiskinen, che regala la seconda vittoria agli scandinavi a 2’27” dall’inizio dell’overtime.

Nel secondo incontro di giornata si incontrano Russia e Svezia, a caccia dei primi punti in questo torneo. Dopo metà partita priva di reti e “condita” da una serie di penalità minori, gli ex-sovietici vanno in rete per tre volte in meno di 4 minuti. I marcatori sono: il capitano della nazionale U20 Evgeny Kuznetsov (a 34’44” in doppia superiorità), Nikolai Kulemin (a 37’29”) e Nikolay Zherdev (a 38’19”). Gli scandinavi riescono ad accorciare le distanze prima della seconda sirena grazie ad una rete di Niklas Olausson (a 38’55”). Gli svedesi si trovano quindi ad inseguire nell’ultimo terzo, inseguimento che riesce parzialmente a 55’48”, quando va a segno con il difensore Karlsson Karlsson in power play. Ma il russo Nikolay Zherdev “risolve” l’incontro andando a segno a 58’25” (doppietta per lui in questo incontro).

 

Nell’ultima giornata di gare, la Finlandia incontra la Svezia nell’ennesimo derby scandinavo. Partono bene gli uomini di Jalonen che chiudono il primo periodo in vantaggio per una rete a zero grazie alla marcatura dell’attaccante dei Carolina Hurricanes Jussi Jokinen (a 1’28” in power play). Nel secondo drittel i finlandesi si ripetono con una rete del capitano Ville Peltonen (a 28’27”). Ma gli svedesi non vogliono chiudere il torneo a zero punti e in apertura di terzo tempo si riportano sotto con la rete di Patrik Zackrisson a 44’42”. A 49’06” i finlandesi si riportano in doppio vantaggio con la marcatura dell’ala destra Tuomas Kiiskinen. Nel disperato tentativo di agguantare il pareggio Marts richiama Enroth in panchina, rimediando così la quarta rete finlandese ad opera di Janne Pesonen, che assicura agli uomini di Jalonen la vittoria nell’incontro e nel torneo.

Il match conclusivo della manifestazione non ha valore per quanto riguarda la vittoria nei Kajotbet Hockey Games, ma la vincitrice del match si aggiudicherà la vittoria finale dell’Euro Hockey Tour 2011-2012: le due aspiranti al titolo sono Repubblica Ceca e Russia. Dopo un primo drittel a reti inviolate, il pubblico che riempie in ogni ordine di posto la Kajot Arena di Brno gode della prima marcatura a 23’11” ad opera del russo Yevgeni Ketov. Ma i cechi vogliono vincere l’EHT per la seconda volta nella storia del torneo e sul finire del tempo, in poco più di un minuto, si portano in vantaggio con le reti di Jakub Petruzalek (a 37’37”) e Petr Nedved (a 38’54” in superiorità numerica). I cechi resistono poi per tutto l’ultimo periodo all’assedio russo, aggiudicandosi il match e l’Euro Hockey Tour 2011-2012 a 14 anni dall’ultima vittoria.

 

Classifica finale Kajotbet Hockey Games 2012
#          PG   V  Vot Sot  S  GF  GS  PT
Finlandia   3   2   1   0   0   9   3   8
Rep. Ceca   3   2   0   1   0   9   7   7
Russia      3   1   0   0   2   5   6   3
Svezia      3   0   0   0   3   6  13   0

Classifica finale Euro Hockey Tour 2011-2012
#           PG   V  Vot Sot  S  GF  GS  PT
Rep. Ceca   12   5   2   1   4  31  29  20
Finlandia   12   5   1   1   5  30  25  18
Russia      12   5   1   1   5  24  25  18
Svezia      12   5   0   1   6  30  36  16

Euro Hockey Tour 2011-2012
10-13/11/2011  Karjala Tournament (FIN)   (vincitore: Russia)
15-18/12/2011  Channel One Cup (RUS)      (vincitore: Svezia)
09-12/02/2011  Sweden Hockey Games (SVE)  (vincitore: Svezia)
26-29/04/2011  Czech Hockey Games (CZE)   (vincitore: Finlandia)

 

Foto: www.teraz.sk

Ultime notizie
error: Content is protected !!