Centoventi giovani hockeisti a Bologna per il 18° Memorial Mario Casalini

Centoventi giovani hockeisti a Bologna per il 18° Memorial Mario Casalini

(Com. Stampa HC Bologna) – Mercoledì 25 aprile si è tenuta a Rastignano (Bologna) la diciottesima edizione del Torneo Casalini di hockey su ghiaccio giovanile, intitolato alla memoria di Mario Casalini, giovane hockeista bolognese scomparso in un incidente stradale. Questa edizione è stata resa possibile dal supporto del Palaghiaccio di Rastignano, della Delegazione Regionale FISG e del main sponsor HSPI consulenti di direzione.

Otto formazioni, centoventi ragazzi e ragazze hanno dato vita ad una bella giornata di sport. Partite tirate, agonismo e sportività sul ghiaccio. Nuove e rinsaldate amicizie tra giovani hockeisti provenienti da quattro regioni e abbondanti libagioni.

Per l’edizione della maggiore età del Memorial Casalini, oramai diventato un piccolo classico nel movimento discatorio giovanile, gli organizzatori felsinei hanno sdoppiato il trofeo nelle categorie Under 15 e Under 12, invitando formazioni poste al di fuori delle tradizionali zone d’insediamento del movimento hockeistico italiano.

Nella categoria Under15 si affrontano due formazioni emiliane, la Polisportiva Fanano dall’Appennino modenese e i Bologna Wizards, rinforzati da alcuni inliners della Libertas Forlì, i Gladiators Aosta, capaci negli ultimi tre anni di far ripartire alla grande un settore giovanile che sta già regalando loro belle soddisfazioni e reduci dall’organizzazione del bellissimo torneo internazionale U11 a cui hanno preso parte anche i Bologna Wizards, e i veronesi Falchi Bosco Chiesanuova, storica realtà pre-alpina che da anni incrocia le stecche a livello senior con gli hockeisti felsinei, prima in serie C poi in GHL, da sempre capace di coltivare giovani talenti.

Le partite si susseguono fitte: Aosta prevale su Bologna per 3 a 0; Bosco regola Fanano 6 a 1; il derby emiliano è tiratissimo, i fananesi vantano alcune forti individualità, Bologna risponde con tre linee e trova il pareggio a pochi secondi dalla fine; Bosco e Aosta danno vita al miglior incontro del Torneo e sono i Falchi a prevalere per 2 a 1;  Bologna subisce Bosco per 7 a 2 e Aosta chiude il Torneo battendo Fanano per 4 a 1.

I Falchi Bosco vincono così il Torneo U15 a punteggio pieno, seguiti da Aosta, mentre Bologna e Fanano condividono il terzo posto ex-aequo.

Tra gli Under12 si affrontano le stesse formazioni presenti nella categoria maggiore, senza Fanano e con l’inserimento dei milanesi Diavoli Sesto, a cui si è aggregata una linea di mini-discatori romagnoli della Libertas Forlì. Si gioca sul campo regolamentare e al termine della partita le squadre sono inoltre chiamate ad una serie di tre rigori, che mette in palio un punto aggiuntivo in classifica.

Aosta vince 3 a 0 con i Diavoli, impattando ai rigori; i Falchi Bosco regolano 4 a 0 Bologna e prevalgono ai rigori; Aosta restituisce per 2 a 0 a Bosco la sconfitta subita in U15, perdendo però ai rigori; Aosta si rifà subito su Bologna per 4 a 0, impattando ai rigori; i Diavoli perdono da Bosco per 2 a 1 e soccombono ai rigori; chiude il Torneo la partita tra Bologna e Diavoli, nessuno ci sta a vincere il cucchiaio di legno, tra pali e parate, i milanesi prevalgono 3 a 2 e i rigori terminano sul nulla di fatto.

In classifica i Gladiators Aosta si aggiudicano il Torneo U12, bissando il successo del 2011, seguiti dai Falchi Bosco Chiesanuova, Diavoli Sesto e Bologna Wizards.

Il momento della premiazione finale rappresenta anche l’ultima presenza ufficiale di Eugenio Pasini da Presidente dei Bologna Wizards. A fine stagione terminerà un intenso quinquennio a capo del sodalizio felsineo, che ha visto dapprima mantenere in vita una piccola tradizione hockeistica che continua ormai dal 1982, per poi porre le basi per il futuro sviluppo della disciplina, fino al rafforzamento del settore giovanile, la creazione del primo campionato giovanile regionale e la costituzione di due formazioni senior amatoriali.

Per la passione e le capacità espresse nel suo mandato, al Presidente Pasini va quindi la riconoscenza di tutta la comunità hockeistica bolognese.

(dal sito dei Falchi Boscochiesanuova) –

Grande giornata di hockey quella del 25 aprile a Rastignano di Pianoro (BO). Si è svolta, difatti, la 18a edizione del Memorial “Mario Casalini”, organizzata dagli Wizards Bologna. Si può dire che il torneo emiliano porti bene ai colori arancioneri: l’ultima volta i Falchi parteciparono nel lontano 1996, vincendo il torneo under 18.

Per quest’edizione gli organizzatori hanno deciso di sdoppiare l’evento, con un quadrangolare u15 al mattino ed uno u12 al pomeriggio. Per i Falchi, dunque, è stata un’occasione per mettere in pista due squadre che quest’anno non hanno mai giocato assieme in campionato.

TORNEO U15. I Falchi, che schierano tutti i giocatori disponibili nati tra il 1997 ed il 2000, riescono ad aver ragione senza problemi sulle due squadre emiliane. Molto più combattuta la partita con l’Aosta: valdostani in vantaggio su rigore, pareggio prima dell’intervallo, penalty sventato dal portiere cimbro e sorpasso definitivo dei Falchi che vincono il torneo.

Risultati: FHBC – Fanano 6-2; FHBC – Aosta Gladiators 2-1; FHBC – Wizards Bologna 7-2

Classifica: FHBC 9 p.ti, Gladiators Aosta 6, Wizards Bologna 1, Polisportiva Fanano 1

TORNEO U12. Il team di Bosco manda in campo una squadra inedita: per gran parte dei giocatori è anche la prima volta a tutto campo, con fuorigioco e liberazione. I veronesi hanno ragione sugli Wizards e sulla formazione mista Diavoli Sesto / Libertas Forlì. Purtroppo cedono di fronte alla corsa dei pari età aostani. Una curiosità: i Falchi vincono tre volte la gara dei penalty, conquistando i punti bonus che li appaiano in testa con l’Aosta… ma al secondo posto per differenza reti!

Risultati: FHBC – Wizards Bologna 4-0 (rig. 3-0); FHBC – Aosta Gladiators 0-2 (rig. 2-0); FHBC – Diavoli/Libertas 2-1 (rig. 2-0)

Classifica: Gladiators Aosta 9 p.ti, FHBC 9, Diavoli/Libertas 3, Wizards Bologna 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!