NHL Playoff 2012 : Rangers e Devils completano il quadro riguardante le semifinali di Conference

NHL Playoff 2012 : Rangers e Devils completano il quadro riguardante le semifinali di Conference

Grazie alle vittorie guadagnate dalle compagini guidate da John Tortorella e Peter DeBoer, si sono chiuse le danze riguardanti il primo turno della post-season. Questi risultati hanno portato ad avere, per la Eastern Conference, un dettaglio non trascurabile : ambedue le sfide permetteranno alle formazioni dei viaggi abbastanza rilassanti, rispetto alle medie normali. Philadelphia dista da Newark solamente 90 miglia (144 km), mentre New York da Washington 227 (365).

Senators @ New York 1-2 [0-0; 1-2; 0-0] / I Rangers vincono la serie 4-3
di Nicola Tosin

Non è stato facile per i newyorkesi portare a casa questa gara. Lo fa notare Derek Stepan a gara terminata, quando parla della doccia fredda che colpì i padroni della Eastern in gara-5 : ghiaccio espugnato dai canadesi e serie sul 3-2 per quest’ultimi. Lo stesso giovane centro statunitense, dopo aver aiutato con un 1+2 in gara-6, ha partorito l’assist per il vantaggio nella decisiva gara-7.
Se nella prima frazione si è giocato a un ritmo elevato ma con la creazione di sole due reali occasioni da rete, una per parte, nei secondi 20′ la trama ha subito un brusco cambiamento. Nel giro di poco più di 5′, Marc Staal (Callahan, Stepan) e Dan Girardi (Dubinsky, Prust) hanno permesso ai padroni di casa di portarsi sul 2-0. Al minuto 4:46, Marc Staal ha sfruttato un ottimo assist di Stepan, derivato da un puck perso nella zona neutra da parte del giovane Jared Cowen; al minuto 9:04, Dan Girardi ha avuto l’opportunità di trovarsi davanti alla gabbia in solitaria, vista la lettura sbagliata da parte di Erik Karlsson. La risposta degli ospiti non si è fatta attendere, visto che dopo 2’30” dal secondo centro dei Rangers e 1’35” dopo l’avvio di una superiorità numerica, Daniel Alfredsson (Philipps, Gonchar) ha trafitto il goalie svedese con quella che potrebbe essere stata l’ultima rete con la jersey dei Senators. Nei restanti 28’26” di gioco, la pressione dei canadesi è riuscita a produrre solamente una buona occasione sulla stecca di Milan Michalek, che però ha sparato il puck in bocca a Henrik Lundqvist. Gli ottawani, dopo aver cullato il passaggio del turno, si vedono costretti a salutare la manifestazione come da pronostico, mentre il roster guidato da John Tortorella affronterà i Washington Capitals in semifinale di Conference.

New Jersey @ Florida 3-2 2OT [1-0;1-0;0-2;0-0;1-0] / I Devils vincono la serie 4-3
di Miki Faella

Sfida infinita tra i New Jersey Devils ed i Florida Panthers risolta solo alle prime luci dell’alba in Italia con un polsino di Henrique (Ponikarovsky;Clarkson) che al 83:47 (!) supera nel classico five-hole l’ottimo Theodore e fa gelare i 19313 assordanti tifosi della Bank Atalntic Center.
Tra i pali di Florida ritorna Theodore dopo aver marcato visita in Gara 6 (ginocchio) e ben sostituito per altro dall’ex Clemmensen mentre i Devils sono al gran completo per quest’ennesima uscita tra le due compagini. Il primo drittel è un assolo dei diavoli che aprono le marcature al 1:29 con Henrique (Volchenkov;Clarkson) che spizzica in mischia davanti allo slot di Theodore. Cala il silenzio sulla pista di Sunrise dopo un violentissimo scontro tra Madden e Kopecky manda il primo KO sul ghiaccio con il gioco sospeso per qualche minuto (senza conseguenze per fortuna) ; i Devils continuano a premere alla ricerca del doppio vantaggio ma Theodore fa valere gambali e quant’altro per fermare le scorribande avversarie mentre un Brodeur stellare dice la sua a guardia dello slot. Nel secondo periodo NJ diventa padrona del ghiaccio con i propri attaccanti a sostare nel terzo offensivo mentre la reazione di Florida non arriva ; al 29:15 è Gionta (Harrold;Carter) a depositare in porta il 2-0 che taglia definitivamente le gambe alle pantere. Con NJ memore di gara 6,dove ha sprecato a più riprese il colpo del KO,cerca la terza marcatura ma solo il talento di Theodore negherà loro questa gioia. Il coach di Florida mischia le linee per cercare di rianimare i suoi e la reazione nel terzo drittel sarà devastante. I Panthers in apertura si vedono annullare (giustamente) la prima marcatura per interferenza sul portiere ma nell’assalto successivo allo slot di Brodeur si materializza la rete al 45:02 con Weiss (Campbell;Samuelsson) che in PP buca il goalie dei diavoli. Il pathos aumenta esponenzialmente col passare del tempo ed è una sfida personale tra le stecche roventi della Florida e la gabbia dell’eccezionale Brodeur che replica in maniera decisiva nell’ordine a Versteeg e Kopecky (assolutamente monumentale!) mentre in un finale da thrilling è Goc (Bergenheim;Garrison) al 56:20 in PP porta in parità la contesa. Florida ora vola sulle ali dell’entusiasmo e manca la rete qualificazione gettando alle ortiche il lavoro degli scorer di casa (Fleischmann su tutti). In OT è Florida ad impensierire oltre la blu e solo un Brodeur formato All-Star nega loro la rete per far esplodere l’arena di Sunrise mentre per contro NJ manca un’occasione d’oro in PP. Nel resto per primo extra time sono i goalie a far la differenza mentre i due team tentano più a chiudersi che ad offendere. Come detto nel secondo OT di gara 7 (non accadeva da quasi un decennio) è il talento cristallino di Henrique a mandare NJ direttamente a battagliare con Philadelphia nel secondo turno della corsa alla Stanley Cup mentre per Florida iniziano le vacanze estive dopo aver retto benissimo lo scontro in tutta la serie con i diavoli terminando ugualmente una stagione ugualmente da incorniciare

Di seguito, il programma provvisorio riguardante le semifinali di Conference :

St. Louis Blues (2) vs Los Angeles Kings (8)

Gara 1 / Sabato 28 Aprile
Gara 2 / Lunedì 30 Aprile
Gara 3 / Giovedì 3 Maggio
Gara 4 / Domenica 6 Maggio

Phoenix Coyotes (3) vs Nashville Predators (4)

Gara 1 / Venerdì 27 Aprile
Gara 2 / Domenica 29 Aprile
Gara 3 / Mercoledì 2 Maggio
Gara 4 / Venerdì 4 Maggio
Gara 5 / Lunedì 7 Maggio

New York Rangers (1) vs Washington Capitals (7)

Gara 1 / Sabato 28 Aprile
Gara 2 / Lunedì 30 Aprile
Gara 3 / Mercoledì 2 Maggio
Gara 4 / Sabato 5 Maggio
Gara 5 / Lunedì 7 Maggio

Philadelphia Flyers (5) vs New Jersey Devils (6)

Gara 1 / Domenica 29 Aprile
Gara 2 / Martedì 1 Maggio
Gara 3 / Giovedì 3 Maggio
Gara 4 / Domenica 6 Maggio

Ultime notizie
error: Content is protected !!