L’Italia sconfitta di misura dal Kazakistan

L’Italia sconfitta di misura dal Kazakistan

Sono passate meno di 48 ore dalla prima amichevole tra Italia e Kazakistan, giocatasi all’Odegar di Asiago e vinta dagli azzurri per 5 a 2, quando le due formazioni scendono nuovamente sul ghiaccio, questa volta sotto i lamellari dello Scola ad Alba di Canazei; coach Cornacchia, dopo i tagli di Watson e Ambrosi ha fatto un importante turnover, lasciando in tribuna il goalie Tragust, Johnson, Egger, Helfer e Lutz in difesa, mentre in attacco Tessari, Benetti, Scandella e Insam.

Dopo i primi secondi di studio, alla prima occasione i Kazaki passano subito a condurre il match: Bumagin salta con un numero d’alta classe De Marchi, e serve Polishchuck, che da due passi infila alle spalle di Bellissimo. Gli azzurri subiscono il colpo, e lasciano il gioco nelle mani degli ospiti, che si rendono pericolosi dalle parti del goalie di casa: sfruttando una superiorità numerica prima Shemelin, poi Novopashin e Fadeyev impegnano un attento Bellissimo, che si ripete pochi minuti più tardi su Spiridonov e Yakovenko. Unica azione offensiva azzurra degna di nota é la traversa colpita da Iannone, con il goalie ospite battuto. Goalie ospite, Ivanov, che nell’intervallo viene sostituito dal suo backup Kolesnik.

Nel secondo periodo, gli azzurri scendono sul ghiaccio più determinati e abbozzano una reazione, ma un errore di Borgatello consente a Zhailauov di involarsi verso la porta azzurra, saltare Bellissimo con una finta ed insaccare in rete per il momentaneo 2-0. La stessa scena si ripete 1 minuto più tardi quando Dudarev ruba il disco a Bowman in zona neutra, ma questa volta il goalie azzurro é attento. La compagine di coach Cornacchia però si spinge in avanti, e sfruttando un powerplay prima colpisce la traversa con Rocco, poi accorcia le distanze con Plastino, che trafigge il goalie ospite con un siluro dalla media distanza. La rete esalta i padroni di casa, che colpiscono l’ennesima traversa con Ansoldi, e sul finale un miracolo di Kolesnik impedisce di trasformare in goal la perfetta combinazione Rocco-Sirianni.

Nel terzo periodo la fanno dalla padrona la stanchezza e la volontà di conservare qualche energia. L’Italia é più intraprendente, senza mai però rendersi pericolosi. L’unica azione offensiva degna di nota é sulla stecca di Tudin, il quale impegna il goalie ospite, mentre Bellissimo viene chiamato all’intervento su contropiede di Starchenko. A pochi secondi dalla sirena, con il goalie di casa fuori dai pali Bowman impegna oltre misura Kolesnik, e allo scadere é Iori che prova il tiro della disperazione, senza successo.

La nazionale Kazaka si aggiudica questa seconda amichevole, ma domani sera (27 aprile) alle ore 20.30 le due compagini incroceranno nuovamente le stecche all’Odegar di Asiago.

Alba di Canazei – 26/04/2012
Italia – Kazakistan 1-2 (0-1; 1-1; 0-0)
Italia:
Daniel Bellissimo (Andreas Bernard); David bowman – Thomas Larkin – Matthew De Marchi – Nicholas Plastino – Stefano Marchetti – Roland Hofer – Christian Willeit – Christian Borgatello; Anton Bernard – Derek Edwardson – Markus Gander – Nicola Fontanive – Luca Ansoldi – Daniel Tudin – Patrick Iannone – Vincent Rocco – Robert Sirianni – Diego Iori – Manuel De Toni – Luca Felicetti – Thomas Pichler. Coach: Rick Cornacchia
Kazakistan: Alexey Ivanov (dal 20.00 Vitaliy Kolesnik); Roman Savchenko – Vitaliy Novopashin – Andrey Korabeynikov – Alexey Litvinenko – Sergey Yakovenko – Alexey Troshchiskiy – Denis Shemelin – Vladislav Kolesnikov – Yevgeniy Fadeyev – Konstantin Puskarev – Talgat ZSavenkov – Dmitriy Upper – Yevgeniy Bumagin – Roman Starchenko – Konstantin Romanov – Dmitriy Dudarev – Aleksey Vorontsov – Vadim Krasnoslobodtev – Yevgeniy Rymarev. Coach: Mark Mahon.
Arbitri:
Glauco Colcuc (Italia) e Daniel Gamper (Italia) Linesmen: Christian Cristelli (Italia) e Matthias Cristelli (Italia)
Penalità: Italia 14 (4/8/2) – Kazakistan 12 (2/10/0)
Marcatori: (0-1) 01.49 Fedor Polishchuk (Yevgeniy Bumagin – Aleksey Vorontsov); (0-2) 22.07 Talgat Zhailauov (4 contro 4); (1-2) 30.31 Nicholas Plastino (Vincent Rocco – Patrick Iannone) PP
Spettatori: 540

Ultime notizie
error: Content is protected !!