Nazionale Svizzera: doppia vittoria in terra svedese

Nazionale Svizzera: doppia vittoria in terra svedese

 

Svezia – Svizzera 2-4 (0-1 1-1 1-2)

Mercoledì 18 aprile 2012, Örebro. Nel primo incontro della doppia sfida contro la nazionale delle tre corone, disputata alla Behrn Arena davanti a 3513 spettatori, la nazionale rossocrociata parte subito bene e dopo 1 minuto e 1 secondo si trova in vantaggio grazie ad un rigore realizzato dal top scorer della LNA Damien Brunner. La nazionale svedese non riesce a reagire e non sfrutta le due superiorità numeriche che gli si presentano prima della fine del primo drittel.
A 25’01” è poi ancora la Svizzera ad andare a segno grazie al friborghese Julien Sprunger.
Per provare a dare una scossa ai suoi, Par Marts opta per il cambio di golie, richiamando in panchina Enroth e schierando Nihlstorp a 36’20”. Dopo un legno colpito dal solito Brunner, finalmente la Svezia va a segno con il terzino Daniel Fernholm (a 37’45”) e pareggia a 46’22” con Fredrik Pettersson. Ma a 49’39” la nazionale svizzera si porta nuovamente in vantaggio con la quarta linea, per mano del bernese (di nascita e da poco di club) Daniel Rubin.
Nel disperato tentativo di agguantare il pareggio, a 57’55” Marts richiama il proprio golie in panchina per sfruttare l’uomo in più, ma come spesso accade ne rimedia solo un’altra rete, per opera di Patrick Von Gunten che a 59’44” segna un empty net gol in doppia inferiorità numerica (Chiesa in panca puniti).

 

Svezia – Svizzera 2-5 (0-1 2-2 0-2)

Venerdì 20 aprile 2012, Nyköping. Anche nel secondo incontro in terra svedese, la nazionale rossocrociata da il massimo e, davanti ai 2384 spettatori della Stora Hallen, conquista la seconda vittoria contro la nazionale delle tre corone.
Gli uomini di Sean Simpson passano in vantaggio a 6’21” grazie ancora alla quarta linea, con una rete di Denis Hollenstein. Nel periodo centrale gli svedesi riescono a pareggiare in shot-hand per mano di Daniel Bång (a 20’38”). Ma nello stesso power-play la Svizzera passa nuovamente in vantaggio con l’ala destra dei New York Islanders Nino Niederreiter, che a 21’41” supera Enroth su assist di Wick. Gli uomini di Par Marts non demordono e sfruttano la successiva superiorità numerica riportando in parità l’incontro grazie alla rete di Daniel Fernholm a 23’53”. Prima della conclusione del periodo centrale è ancora “El Niño” Niederreiter a portare avanti i suoi con una marcatura a 27’50”.
Nell’ultimo drittel gli svedesi commettono molti falli e i rossocrociati ne approfitano per chiudere la contesa. A 54’01” va a segno l’aviatore Félicien Du Bois, imitato da Simon Moser a 59’37” (empty net gol).

 

Luca Sbisa a disposizione di Simpson

Il difensore degli Anaheim Ducks Luca Sbisa sarà a disposizione della nazionale a partire da martedì. Tra gli NHLer Simpson potrà schierare Sbisa e i due giocatori dei New York Islanders Mark Streit e Nino Niederreiter. Hanno invece dato forfait Jonas Hiller (golie degli Anaheim Ducks) e i due giocatori infortunati dei Montréal Canadiens Rafael Diaz e Yannick Weber.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!