Gagarin Cup 2012: parità nella serie dopo le uscite in quel di Omsk

Gagarin Cup 2012: parità nella serie dopo le uscite in quel di Omsk

Lo scorso venerdì 13 Aprile, è stato tagliato il nastro di partenza riguardante la Gagarin Cup targata 2012. Ancora noi tutti abbiamo negli occhi il clamoroso upset della Dynamo Mosca ai danni del favoritissimo SKA, avvenuto nella finale della Western Conference. Meno sorprendente è stata l’eliminazione del Traktor, padrone della Regular Season e della Eastern Conference, vista l’eccellente forma che negli ultimi mesi ha contagiato l’Avangard.

Gara 1 / Dynamo Mosca @ Avangard Omsk 1-2 [0-1; 1-0; 0-1] / Serie : 0-1

Dopo un misero bottino di 3 punti, in 5 gare, nella serie contro il Traktor, Roman Cervenka si presenta subito bene contro la compagine della costa ovest. Grazie alla presenza della stecca del centro cresciuto nello Slavia Praga in ambedue le marcature, la compagine di Omsk è riuscita a domare l’avversario durante i 60′ di gioco regolamentari.
In una Omsk Arena gremita, i padroni di casa partono subito forte ed Alexander Yeryomenko è chiamato a fare gli straordinari fin dal primo istante. Nulla può però al minuto 4:47, quando Roman Cervenka sfrutta un ingaggio vinto da Alexander Popov per piazzare il puck alla destra del goalie avversario. La pressione è costante e gli ospiti trovano la via della gabbia avversaria solamente nei minuti finali della frazione.
La trama non sembra cambiare nella prima parte del periodo centrale, ma un appoggio centrale di Leo Komarov trova il puck del difensore avversario e di conseguenza la rete del pareggio al minuto 30:05.
Dopo aver annullato un PP a cavallo tra i due periodi, l’Avangard trova la rete della vittoria al minuto 43:59 con Alexander Perezhogin, che batte il goalie avversario dopo che quest’ultimo aveva bloccato un backhand del solito Cervenka. La cattiveria degli ospiti si presenta solamente nei secondi finali, quando a 11” dalla sirena finale Leo Komarov sfiora la rete del pareggio.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=jDgpc1ttc-o

Gara 2 / Dynamo Mosca @ Avangard Omsk 2-1 [1-1; 0-0; 1-0] / Serie : 1-1

A distanza di 48 ore, l’Omsk Arena si ripresenta gremita di persone per seguire gara-2. A differenza della prima uscita, la Dynamo Mosca riesce ad imporsi giocando un hockey cinico e dedito al solo risultato finale minimo. A nulla serve la pressione finale dell’Avangard, che nel terzo periodo produce 17 tiri in porta dei 28 totali.
In un primo periodo in cui i padroni di casa provano ad impostare il gioco come nella gara precedente, ma trovando la gabbia avversaria solamente in quattro occasioni, la Dynamo sfrutta nel migliore dei modi due delle otto occasioni create. Prima Denis Kolarev, con una deliziosa giocata, e nei secondi finali ancora una volta Leo Komarov permettono alla compagine guidata da Olegs Znaroks di andare al riposo con un inaspettato vantaggio di 2 reti.
Se la frazione centrale è risultata priva di vere occasioni, dopo 50” dall’avvio del terzo finale Alexander Perezhogin trafigge Karri Ramo e permette agli omic di accorciare le distanze. Come riferito poche righe fa, la pressione dei padroni di casa si presenta in tutte le sue forme, però le occasioni più nitide maturano solamente a metà frazione. Tutto ciò porta la Dynamo a concludere il match con una calma atipica.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=CPNTMuVlMiI

Di seguito, il programma riguardante le prossime sfide :

Gara 3 / Dynamo Mosca – Avangard Omsk / Martedì 17 Aprile
Gara 4 / Dynamo Mosca – Avangard Omsk / Giovedì 19 Aprile
Eventuale Gara 5 / Avangard Omsk – Dynamo Mosca / Sabato 20 Aprile
Eventuale Gara 6 / Dynamo Mosca – Avangard Omsk / Lunedì 22 Aprile
Eventuale Gara 7 / Avangard Omsk – Dynamo Mosca / Mercoledì 24 Aprile

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!