Nazionale Italiana: Buona la prima

Nazionale Italiana: Buona la prima

Si apre con un successo la serie di amichevoli premondiali dell’Italia; a Caen Sirianni, nel secondo tempo, e Iori, nella frazione conclusiva, piegano una Francia poco incisiva. Il muro eretto dalla difesa permette a Tragust di realizzare uno shutout.
La gara, in avvio, è giocata a ritmi blandi, i padroni di casa provano ad imporre il proprio gioco favoriti anche da due superiorità che non portano gli effetti sperato; la prima azione pericolosa nasce dalla stecca di Hecquefeuille con un tiro dalla blu al 10.59, alla quale risponde Tudin al 14.59 con una conclusione centrale che impegna Huet. Il primo tempo, povero di occasioni, si conclude con il tentativo ravvicinato di Rocco che non sorprende l’estremo difensore francese.

Di diverso tenore il secondo tempo, durante il quale le due Nazionali giocano con maggiore intraprendenza dando vita ad un incontro vivace: ad aprire le danze ci pensa Mair al 23.44 con un tiro ravvicinato, un minuto più tardi Tragust è chiamato a neutralizzate i pericoli portati da Desrosiers e Treille; spenta la fiammata dei galletti, gli Azzurri tornano alla ricerca del goal con Benetti al 25.28, 30” più tardi Pichler si posiziona davanti a Huet nel tentativo di trarlo in inganno sul tiro di Gander, senza riuscire nell’intento; il buon momento dell’Italia è confermato al 27.59 dalla doppia conclusione da posizione defilata di Sirianni, nei minuti successivi arretrano il baricentro lasciando spazio ai transalpini, i quali di rendono pericolosi con Raux al 30.40 la termine di un’azione insistita. Al 31.47 Desrosiers, con un’azione personale, mette Da Costa in condizione di segnare, tuttavia Tragust sventa; il portiere vipitenese si ripete al 33.55 sul tiro di Raux. Le ultime scaramucce hanno come protagonisti Felicetti e Janil, ma quando il suono della seconda sirena è ormai prossimo, a 34” dalla fine Nicola Fontanive, nel terzo difensivo francese, intercetta il disco, durante una loro ripartenza, cedutolo a Sirianni, l’attaccante torrese lo deposita alle spalle di Huet.

Nel terzo periodo l’Italia controlla agevolmente le iniziative dei francesi, la cui azione maggiormente degna di nota si registra al 43.49 con il diagonale di Desrosiers; la squadra capitanata da De Toni escono alla distanza nel finale: Nicola Fontanive è l’attaccante maggiormente attivo, tuttavia a mettere fine alla diatriba è compito di Iori che, con un’azione solitaria, costringe Huet, ancora una volta, a raccogliere il disco nella propria gabbia.

Il retour match con la Francia è in programma domenica 15 aprile a Tours alle ore 18.00.

Francia – Italia 0-2 (0-0; 0-1; 0-1)
Francia: Christobal Huet ( Florian Hardy); Vincent Bachet – Raphaël Faure – Jonathan Janil – Alexandre Rouleau – Nicolas Besch – Kevin Hecquefeuille – Kevin Dusseau; Yorick Treille – Damien Fleury – Loïc Lamparier – Brian Henderson – Julien Desrosiers – Nicolas Ritz – Charles Bertrand – Anthony – Guttig – Robin Gaborit – Teddy Da Costa – Damien Raux – Anthony Rech. Coach: Dave Henderson
Italia: Thomas Tragust (Andreas Bernard); Matthew De Marchi – Nicholas Plastino – David Bowman – Fabian Hackhofer – Trevor Johnson – Diego Kostner – Stefano Marchetti – Roland Hofer; Markus Gander – Patrick Iannone – Patrick Mair – Thomas Pichler – Luca Felicetti – Diego Iori – Robert Sirianni – Manuel De Toni – Vincent Rocco – Federico Benetti – Daniel Tudin – Nicola Fontanive. Coach: Rick Cornacchia
Arbitri: Nicolas Barbez (Francia) e Savice Fabre (Francia) Linesmen: Pierre Dehaen (Francia) e Mathieu Loos (Francia)
Penalità: Francia 6 (0/2/4) – Italia 20 (8/0/12)
Marcatori: (0-1) 39.26 Robert Sirianni (Nicola Fontanive); (0-2) 56.26 Diego Iori
Spettatori: 1.500

Ultime notizie
error: Content is protected !!