Mondiali U18 Div.I gr.A: la Francia supera l’Italia in rimonta

Mondiali U18 Div.I gr.A: la Francia supera l’Italia in rimonta

Per la terza giornata di questi campionati del mondo di prima divisione gruppo A, gli azzurrini incontrano i cugini della Francia. Entrambe le compagini sono reduci da importanti vittorie rispettivamente contro Norvegia e Slovenia. In avvio di match, sono subito i transalpini a portarsi in vantaggio con Leclerc, bravo a sfruttare la prima occasione in superiorità numerica. Gli azzurri però riescono ad imporre il proprio gioco, e in pochi minuti riescono a riportare la situazione in parità con Pavlu. Nel secondo periodo le due squadre calano i ritmi e si vivono poche emozioni, se non sul finale, quando in 3 minuti i ragazzi di coach Chizzali riescono a portarsi in doppio vantaggio con una doppietta micidiale di Lacedelli. I francesi però non ci stanno, e nel terzo periodo si riversano nel terzo offensivo riuscendo anche ad accorciare le distanze con Leclerc. Sfruttando due uomini di movimento in più sul ghiaccio, Ramoser in panca puniti e goalie fuori dai pali, nell’ultimo assedio riescono a trovare un pareggio che vale l’overtime. Il tempo supplementare è dominato dagli azzurri, ma tutti i tentativi di agguantare la vittoria si spengono sulle parate di Bonvalot quindi la contesa si protrae ai tiri di rigore, dove una magistrale prestazione del goalie francese e la rete decisiva di Carpentier assegnano la vittoria ai transalpini. Gli azzurri domani torneranno sul ghiaccio per affrontare la nazionale giapponese.

Soffre più del previsto, ma si aggiudica comunque la vittoria la Norvegia, che supera per 7 a 3 il Giappone. Nel primo periodo è dominio assoluto dei nordici, che si portano in vantaggio di ben 5 reti grazie alle marcature di Soberg, Baar e alla tripletta di Medby, dimostrandosi squadra temibile nelle situazioni di powerplay. Nel secondo periodo però i nipponici prendono coraggio, limitando la squadra avversaria e riuscendo ad accorciare con Yasuda. Nel terzo periodo la nazionale scandinava ha un calo psicologico e concede due marcature di Hitosato che portano il risultato sul 5-3. L’assedio giapponese non si placa, ma i norvegesi puniscono negli ultimi secondi realizzando 2 reti a porta vuota con Fisher e Karterud.

Nel match serale invece larga vittoria della favorita nazionale slovacca, che supera per 8-2 la Slovenia. Match di assoluto dominio dei padroni di casa, che passa in vantaggio con Horansky in avvio. Gli sloveni non reagiscono, e subiscono il gioco degli slovacchi, ma nell’unico tiro in porta della prima frazione riescono a trovare la rete del pareggio con Uduc, in situazione di powerplay. Nel secondo periodo i padroni di casa provano a fare la differenza mettendo a referto 2 reti in 30 secondi con Dano e Kolena, ma a 15 secondi dal termine della frazione gli sloveni trovano la rete del momentaneo 3-2 con Podrekar. Nel terzo periodo però è la nazionale slovacca a fare la differenza, mettendo a referto ben 5 reti nel periodo, e fissando il risultato sull’8-2 finale.

Risultati 14/04/2012
Italia – Francia                 3-4 SO
Norvegia – Giappone   7-3
Slovenia –Slovacchia    2-8

Classifica
1. Slovacchia     9pti
2. Norvegia        6pti
3. Francia            5pti
4. Italia                4pti
5. Slovenia         3pti
6. Giappone      0pti

Prossimo turno
domenica 15/04/2012
Italia – Giappone (ore 12.00)
Slovenia – Norvegia (ore 15.30)
Slovacchia-Francia (ore 19.00)

Ultime notizie
error: Content is protected !!