Mondiali U18 Div.I gr.A: l’Italia supera la Norvegia

Mondiali U18 Div.I gr.A: l’Italia supera la Norvegia

Ribaltando il pronostico, gli azzurrini di coach Chizzali riescono a superare la temibile Norvegia, vincendo per 6 a 3. I primi a trovare la via del goal sono i norvegesi con Nielsen, ma a dispetto della differenza tecnica sul ghiaccio Oliver Schenk riesce a trovare la rete del pari poco prima della sirena. Il secondo drittel si apre sulla falsa riga del primo: bastano pochi minuti agli scandinavi per tornare avanti con Medby; la rete subita innervosisce gli azzurri che ricevono parecchie penalità, ma al giro di boa del match la situazione ritorna in parità grazie a Daniel Frank, che trafigge il goalie Svedensen. Nel terzo periodo, così come nei precedenti, è sempre la Norvegia a fare la partita, ma al primo powerplay del drittel sono gli azzurri a passare in vantaggio, nuovamente con Daniel Frank; la risposta degli scandinavi però non si fa attendere ed è nuovamente Medby a insaccare, sfruttando l’uomo di movimento in più e portando il risultato sul 3-3. L’Italia però ha preso coraggio, e torna a condurre con Matteo Mondon Marin, in situazione di superiorità numerica. Passano solo 2 minuti e l’Italia raddoppia con Pavlu portando la contesa sul 5-3, mentre è Frank a chiudere la partita mettendo a segno l’empty net goal e la sua personale tripletta, fissando il risultato sul 6-3. Venerdì sarà giorno di riposo per capitan Ramoser e compagni, mentre sabato riprenderanno le ostilità.

Anche la Francia, prossima avversaria dell’Italia, trova un’importante vittoria contro la Slovenia per 4-2, al termine di una partita decisamente equlibrata. Al termine del primo periodo le squadre si trovano sul 2-2, grazie alle reti di Bogdanoff e Kazarine per i francesi, di Uduk e Kozar per gli sloveni. Nel secondo periodo sono i transalpini a fare il match e portano la contesa sul 4-2 con Ville e Carpentier. Nel terzo drittel l’assedio degli sloveni non porta i suoi frutti e il match si conclude sul 4-2 finale.

Fatica, ma trova ugualmente la vittoria la favorita Slovacchia, che supera per 4 a 1 il Giappone. Nel primo periodo si supera il goalie giapponese Sasaki e ferma ogni velleità slovacca. Nel secondo drittel sono i nipponici a trovare la via del gol con Terao, ma Kolena e compagni mettono sul ghiaccio tutta la loro classe e ribaltano il risultato grazie alle reti di Dano, Lunter e Reway. Nel terzo periodo arriva anche la rete del 4-1 firmata da Reway; risultato, che dura fino alla sirena finale.

Risultati 12/04/2012
Slovenia – Francia             2-4
Norvegia – Italia                 3-6
Slovacchia – Giappone    4-1

Classifica aggiornata alla seconda giornata
1. Slovacchia     6 pti
2. Norvegia        3 pti
3. Slovenia         3 pti
4. Italia                3 pti
5. Francia            3 pti
6. Giappone      0 pti

Prossimo turno
sabato 14/04/2012
Francia – Italia (ore 12.00)
Norvegia – Giappone (ore 15.30)
Slovacchia-Slovenia (ore 19.00)

Ultime notizie
error: Content is protected !!