Playoff FG3: Bolzano intravede il tricolore

Playoff FG3: Bolzano intravede il tricolore

di Luca Natoli

HC Fiat Professional Val Pusteria – HC Bolzano 2-3 ot (0:1) (1:1) (1:0) (0:1)

Gara 3 alla Leitner Solar Arena di Brunico, che dura ben 69.58 minuti, per proclamare il vincitore della partita che ancora una volta si chiama Bolzano. Nulla da fare per i Lupi pusteresi che dominando per quasi tutta il match non riuscendo chiuderlo. I biancorossi in questa serie di finale hanno un arma in più che si chiama Matt Zaba. Impressionante cosa ha fatto vedere in campo; tuttavia non si può rimproverare nulla ai giocatori del Val Pusteria che ieri hanno fatto vedere una partita eccezionale. Nelle fila del Val Pusteria manca oltre al secondo portiere Desfosses e Watson anche Willeit alle prese con l’influenza, mentre gli ospiti devono rinunciare al solito Meyers.

La partita, degna di una finale, inizia fin da subito ad alto ritmo. Dopo pochi minuti è Ling a inventarsi una pericolosa azione, ma un attento Zaba non lascia scampo e para sicuro. Si concede un bis Ling e subito dopo Kelly ma è nuovamente Zaba a dire la sua. Sulla parte opposta c’è Stroemberg, anche lui oggi in grande forma, a parare due tiri pericolosi di Harjula e Knackstedt. Si continua a giocare su ritmi altissimi con i biancorossi un pò in affanno. E così arriva il primo power play per i Lupi che non riescono però a concretizzare. Si continua con occasioni da una parte e dall’altra fino al 19.29, quando Knackstedt sfrutta un errore di Hofer portando in vantaggio la propria squadra. Fine primo tempo e Bolzano in vantaggio per una rete a zero.

Il secondo tempo continua con un gioco veloce, duro e con tante occasioni da entrambe le parti. E’ Giulio Scandella a fare uno scatto fulminante superando la retroguardia del Bolzano, ma non il palo che salva Zaba. Subito dopo è Jensen a provare un contropiede in penalty killing, ma un attento Borgatello riesce a fermarlo e a far ripartire il contropiede che porta il Bolzano in doppio vantaggio con Sharp. Chi pensava che questo goal spezzasse le gambe ai gialloneri si sbagliava di grosso, perchè il Val Pusteria continua  a pressare l’avversario fino al minuto 8.49 dove Magnan accorcia le distanze con un tiro violento dopo una corta respinta di Zaba. Quello che segue è un vero e proprio assedio davanti alla porta dei biancorossi. L’ultima occasione del secondo tempo è degli ospiti che hanno una ghiotta occasione con Knackstedt, ma un bravo e fortunato Stroemberg salva il risultato.

Nella terza frazione il Val Pusteria ha la consapevolezza di dover continuare a giocare ad alto ritmo per mettere in difficoltà il Bolzano. I Lupi continuano a mordere le volpi e al 3.24 è Oberrauch a segnare con un tiro a mezza altezza portando la partita in parità. La gioia dei tifosi di fede giallonera è grande e lo stadio si infuoca. Seguono due power play del Bolzano che, grazie ad una retroguardia attenta del Val Pusteria, riesce soltanto a centrare il palo con Knackstedt. L’ultima occasione del terzo tempo è ancora del Bolzano, ma Giliati non riesce a controllare il disco. Finisce il tempo regolamentare e si va all’ overtime.

Come si poteva intuire anche nell’ overtime il ritmo non cambia, con occasioni da entrambe le parti. Al 9.27 Magnan finisce in panca puniti: il Bolzano ringrazia ed in power play Giliati segna il golden gol, regalando così alla propria squadra il primo match point.

Serie: 0:3

Marcatori: 0:1 Knackstedt J. (Giliati S., Egger A.) 19:29, 0:2 Sharp M. (Knackstedt J., Giliati S.) 26:06, 1:2 Magnan O. (Crepaz L., Hofer A.) 28:49, 2:2 (PP) Oberrauch M. (Scandella G., Kelly M.) 43:24, 2:3 Giliati S. 69:58

httpvh://www.youtube.com/watch?v=WEeQnBABN9M

Ultime notizie
error: Content is protected !!