Ligue Magnus: Rouen cala il tris

Ligue Magnus: Rouen cala il tris

Rouen incorona una grande stagione riportando la vittoria del titolo di campione di Francia per il terzo anno consecutivo. La vittoria in campionato si affianca a quella della Continental Cup 2012 conseguita a gennaio, e porta a 12 i titoli nazionali vinti dal club normanno nelle ultime 22 stagioni.

Grenoble ci ha provato, ma nulla ha potuto di fronte alla strapotere dei gialloneri di Rouen che chiudono la serie di finale più facilmente di quanto dica il punteggio di 4-2. Unico vero brivido in gara 1, con i goal di Julien Desrosiers che permettono ai normanni, sotto 2-3 al termine del secondo periodo, prima di pareggiare e poi di vincere l’incontro all’over time.

Brûleurs de Luops che in gara 3 e 4 sfruttano il fattore casa, forti di un Pole Sud ancora imbattuto nei play off, per riportare in parità la serie (2-2). Entrambe le vittorie sono però ottenute con fatica, e facendo trasparire i primi segnali di una stanchezza fisica che non permetterà al Grenoble di mantenere il ritmo degli avversari.

Dopo aver vinto facilmente gara 5, la vittoria decisiva per Rouen arriva in gara 6, in trasferta, proprio sull’inviolabile pista del Pole Sud, gremito all’inverosimile. I gialloneri dominano il match mettendo in mostra, oltre all’incontestabile talento offensivo, una ritrovata compattezza difensiva e un’organizzazione di gioco superiore.

Ora Rouen si interroga sull’effettiva portata europea della squadra che, indubbiamente, meriterebbe di misurarsi in una vera Coppa dei Campioni, palcoscenico più adatto ad un team che a livello nazionale non ha più molto da dimostrare.

 

Rouen – Grenoble (4-2)

Gara 1: Rouen – Grenoble 4-3 dts (2-1, 0-2, 1-0, 1-0)
Gara 2: Rouen – Grenoble 8-2 (6-0, 1-1, 1-1)
Gara 3: Grenoble – Rouen 5-4 (1-1, 3-3, 1-0)
Gara 4: Grenoble – Rouen 6-4 (1-1, 3-3, 2-0)
Gara 5: Rouen – Grenoble 5-1 (0-0, 3-0, 2-1)
Gara 6: Grenoble – Rouen 0-4 (0-1, 0-2, 0-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!