Il 60°minuto: sconfitte casalinghe per i Flyers, Bruins, Senators e Panthers

Il 60°minuto: sconfitte casalinghe per i Flyers, Bruins, Senators e Panthers

Sono ben 10 i match che caratterizzano il “Tuesday Night” di NHL:

Vittoria sofferta, ed in rimonta, tra le mura amiche per i Buffalo Sabres, che superano solo all’overtime, per 6 a 5, i Toronto Maple Leafs. Nel primo periodo infatti sono gli ospiti a portarsi sul 3-0, grazie alla doppietta di Bozak e alla rete di Frattin. Nel secondo periodo, invece, con una tirata d’orgoglio accorciano i padroni di casa, ma il tanto atteso pareggio arriva solo a 1 minuto dal termine del terzo drittel, ad opera di Leopold grazie ad un assist magistrale di Foligno, che insacca il 5 a 5 mandando la contesa al supplementare, che viene deciso da Derek Roy al 3.29, grazie ad una rete in powerplay.

Vittoria casalinga anche per i New Jersey Devils, i quali s’impongono sui New York Islanders per 3-1. Basta 1minuto ai padroni di casa per portarsi in vantaggio con Elias, ma due giri d’orologio più tardi gli ospiti trovano la rete del pareggio con Moulson. La contesa vola sul filo dell’equilibrio, rotto dopo 22 secondi del secondo drittel grazie alla marcatura di Zajak. Gli ospiti provano il tutto per tutto, ma vengono puniti al 19.05 del terzo periodo da Kovalchuk, che infila l’empty net gol chiudendo la partita.

Cadono tra le mura amiche i Philadelphia Flyers, battuti dai New York Rangers per 5-3. Primo periodo nero per i padroni di casa, che in 20 minuti subiscono ben 4 marcature, ad opera di McDonagh, Boyle, Anisimov e Callahan; queste ultime due, entrambe in powerplay, sono separate da soli 30 secondi. Nel secondo periodo i Flyers tentano una reazione, accorciando con Voracek, ma in inferiorità numerica subiscono anche il 5-1 ad opera di Gaborik. L’orgoglio dei padroni di casa è molto, ma si concretizza in sole due marcature di Simmonds e Hartnell nel terzo periodo, che fissano il risultato sul 5-3.

Cadono anche i Boston Bruins, ad opera dei Pittsburgh Penguins per 5-3. Match in sostanziale equilibrio, interrotto dalla doppia marcatura ospite di Crosby e Martin, alle quali segue il repentino pareggio ad opera di Pouliot e Lucic (quest’ultima dopo 18 secondi dall’inizio del secondo drittel). Nel finale di drittel però sale in cattedra Crosby, che prima serve l’assist per la rete di Neal al 18.11, e poi insacca il tap-in vincente su assist di Malkin al 18.59 per il momentaneo 4-2. Il terzo periodo vede una rete per parte, prima con Asham e poi Peverley, che fissano il risultato finale sul 5-3.

Anche i Senators di Ottawa subiscono una battuta d’arresto, ad opera dei Carolina Hurricanes per 2-1. Partita sostanzialmente equilibrata, e bisogna aspettare fino al primo minuto del secondo drittel per vedere una marcatura, ad opera di Sutter, che porta in vantaggio gli ospiti. La reazione fa scoprire i padroni di casa, che subiscono anche la seconda marcatura con Rutuu, autore di un gran tiro dalla distanza. Il match però non si scuote, e senza portiere a pochi secondi dalla fine i Senators trovano la rete dell’orgoglio con Spezza, il quale sancisce il risultato sul 2-1.

Si fermano anche i Florida Panthers, che cedono la vittoria all’overtime per 5-4 ai Winnipeg Jets. Primo drittel di marca casalinga, i quali con Sturm prima e Versteeg poi riescono a costruire un doppio vantaggio alla prima sirena. In apertura di secondo drittel sono ancora i padroni di casa a passare con Fleischmann, dopo solo 25 secondi dal face-off. La reazione dei Jets non si fa attendere: prima accorciano, con Kane prima e Bogosian poi, e in apertura di terzo drittel trovano prima la rete del pareggio con Ladd, dopo soli 53 secondi, e al 3.45 addirittura la rete del vantaggio con Little. I panthers subiscono il colpo, ma prima della sirena riescono a riagguantare il pareggio con Kopecky. All’overtime sono gli ospiti a trovare la rete della vittoria con Ladd.

Vittoria casalinga per i Nashville Predators, che superano solo agli shootout i Minnesota Wild per 2-1. Succede tutto nel secondo periodo, con la rete che apre le marcature di Bourque per i padroni di casa, e la successiva risposta,  5 minuti più tardi, di Heathley. Nel terzo drittel e nell’overtime non succede nulla degno di nota, e agli shootout è la parata decisiva di Lindback su Setoguchi a consegnare la vittoria alla compagine di Nashville.

Cadono anche i Dallas Stars, sconfitti tra le mura amiche dai San Josè Sharks per 5-2. Match sostanzialmente equilibrato nel primo drittel, con le reti di Winnick per gli ospiti e Morrow per i padroni di casa. L’equilibrio procede anche nel secondo drittel, Goligosky e Galiardi, separati da 30 secondi, portano il risultato sul 2-2. Al 17.32 però è la rete di Couture a spezzare l’equlibrio. Nel terzo periodo gli Sharks allungano, e mettono a referto ben due marcature con Thornton e Clowe in empty net, che fissano il match sul definitivo 5-2.

I Coyotes di Phoenix ottengono una netta vittoria casalinga, per 2-0, sui Columbus Blue Jackets. La partita si disputa in situazione d’equilibrio per tutto il primo periodo; equilibrio che però viene rotto da due marcature in due minuti in apertura di secondo drittel, ad opera di Gordon e Brule. Sul doppio vantaggio, i padroni di casa si difendono ordinati, e riescono a portare il risultato di 2-0 fino al sessantesimo, garantendo lo shutout a Smith, il terzo di fila, che rende onore ad una grande prestazione, avendo parato 54 tiri su 54.

Arriva anche la settima vittoria di fila, anche se maturata dopo gli shootout, per i Canucks di Vancouver, che superano gli Anaheim Ducks per 5-4, in un match sostanzialmente equilibrato durante tutti i 60 minuti, complice però una non perfetta condizione di Luongo, che al 27.03, dopo aver subito la quarta rete, viene sostituito dal suo backup Schneider. Ai tiri di rigore è proprio Schneider a rendersi protagonista grazie alla parata su Koivu, e la successiva rete di Lapierre regala la vittoria ai padroni di casa.

Nella giornata di Mercoledì invece, sono solo due i match giocati:

i Montreal Canadiens trovano una importante vittoria casalinga contro i Tampa Bay Lightning per 5-2. Subito in vantaggio i padroni di casa con Emelin, al quale segue l’immediata risposta di Lecavalier per il momentaneo 1-1. Il secondo drittel invece è tutto di marca canadese, e grazie alla doppietta di Cole i padroni di casa si portano sul 3-1. In apertura di terzo drittel sono gli ospiti ad abbozzare una reazione, e riescono ad accorciare con Gervais, ma la doppietta di Pacioretty, che segna al 5.58 e al 14.57 chiude definitivamente il match.

Al termine di un match emozionante, i Detroit Red Wings riescono a conquistare un importante vittoria a Saint Louis contro i Blues. Nei primi due drittel la partita è sostanzialmente equilibrata, le occasioni non mancano ma le emozioni sono scarse. Nel terzo drittel invece succede di tutto: in 3 minuti, i padroni di casa si portano sul doppio vantaggio grazie alle reti di Perron e McDonald. Ma la reazione degli ospiti non si fa attendere, e in 6 minuti grazie a due gol fotocopia di Franzen (entrambi assistiti da Daytsuk e Bertuzzi) agguantano il pareggio, mandando il match all’overtime. Nel tempo supplementare non succede praticamente nulla, e ai penalty una grande prestazione di Howard su Perron e alla rete di Bertuzzi a spuntarla è la compagine di Detroit.

Risultati 03/04/12

Maple Leafs @ Sabres 5-6 OT
Islanders @ Devils 1-3
Rangers @ Flyers 5-3
Hurricanes @ Senators 2-1
Jets @ Panthers 5-4 OT
Wild @ Predators 1-2 SO
Sharks @ Stars 5-2
Ducks @ Canucks 4-5 SO
Blue Jackets @ Coyotes 0-2

Risultati 04/04/12

Lightning @ Canadiens 2-5
Red Wings @ Blues 3-2 SO

Ultime notizie
error: Content is protected !!