Mondiali Sledge: Stati Uniti d’oro, Canada conquista il bronzo

Mondiali Sledge: Stati Uniti d’oro, Canada conquista il bronzo

di  Mattia Desilvestro

Si conclude oggi il mondiale di ice sledge hockey con le partite per il e 3° posto. Il match per la medaglia d’oro è disputato fra Stati Uniti e Corea, mentre nel match per il gradino più basso si vedono affrontare Canada e Repubblica Ceca.

Canada – Repubblica Ceca: si inizia alle 12:30 con il match per il 3° posto, i canadesi prendono da subito di mira il portiere ceco e sfruttando un powerplay si portano in vantaggio con Greg Westlake al minuto 8’08”, la Repubblica Ceca prova a reagire ma il primo tempo si conclude sull’1-0.
Le squadre rientrano sul ghiaccio ma con una novità, i cechi hanno cambiato portiere e così inizia anche il secondo tempo; il Canada preme senza timore e viene premiato al minuto 6’18” con il raddoppio di Bradley Bowden, ma c’è poca presenza dei giocatori cechi che vengono assediati dal’armata nordamericana, finisce così anche il secondo tempo.
Nel terzo drittel c’è uno spiraglio di reazione da parte della Repubblica Ceca ma i canadesi non si lasciano mettere i piedi in testa e grazie a tanto possesso del disco e tante conclusioni riescono a concludere i tre tempi a rete inviolata conquistando il terzo posto nel torneo.

Stati Uniti – Corea: inizia alle 16:00 il match, entrambe le formazioni vogliono dimostrare di che pasta sono fatte e in quale migliore occasione se non la finale per il 1° posto del mondiale? Gli Stati Uniti partono a razzo e dopo 3 minuti di gioco si portano in vantaggio con Josh Pauls, la Corea però non demorde e tenta fino all’ultimo secondo del primo drittel di strappare il pareggio agli statunitensi, vano però ogni tentativo.
Riprende la partita con il secondo tempo, premono gli Stati Uniti che al 12’06” si portano in doppio vantaggio con la rete di Taylor Lipsett , pochi minuti più tardi è sempre lui che sigla la rete del 3-0 e dà il colpo decisivo alla formazione coreana che da lì abbandona la pista con la testa. Corea distratta, che al minuto 2’52” subisce la quarta rete con Alexi Salamone, finisce così un secondo tempo di assoluto dominio statunitense.
Inizia il terzo drittel e al minuto 13’26” la Corea segna la sua prima marcatura del match con Jong Kyung Lee, soltanto venti secondi più tardi però Taylor Lipsett decide di siglare l’ hat-trick personale e porta il suo team sul 5-1, non c’è più niente da fare per la Corea che si deve accontentare del 2° posto e lasciare il gradino più alto del podio agli Stati Uniti.

foto: Anita Hector

Ultime notizie
error: Content is protected !!