EBEL, la coppa torna a Linz dopo nove anni

EBEL, la coppa torna a Linz dopo nove anni

Il Linz ha vinto la Erste Bank EisHockey Liga 2012, superando in finale il Klagenfurt per quattro gare ad una. Il titolo torna così in Austria superiore dopo nove anni; per il team carinziano, invece, arriva la seconda medaglia d’argento consecutiva.

Linz (1) – Klagenfurt (5) 4:1 [2:3, 3:2, 6:2, 4:1, 3:1]
Ripresisi alla grande dal passo falso di gara-1 e dalla nervosa vittoria della partita successiva, i ragazzi di Rob Daum hanno messo sul ghiaccio tre partite spettacolari per chiudere il prima possibile la serie contro un animale da playoff come il Klagenfurt. Con la linea di Ouellette e Murphy marcata all’inverosimile, le ali nere si sono affidate alla seconda linea, quella dell’ex Bolzano Danny Irmen (con Keller e Hisey) per fare la differenza. Nove punti nella serie di finale per Hisey, cinque per Irmen, quattro per Keller: dall’altra parte solo Scofield ha raggiunto quota 4 punti. A rendere ancora più chiara la superiorità bianconera, il 93% abbondante con cui ha parato Alex Westlund.

La vittoria finale conclude così un’annata spettacolare per i bianconeri, capaci di dominare in lungo e in largo questa stagione, vincendo prima la regular season, poi la fase intermedia e ora il titolo finale. Eloquente in tal senso quanto detto dal capitano del Linz, Philipp Lukas, al termine della partita di oggi: “Ci siamo tolti davvero un grandissimo peso dalle spalle. Tutti ci indicavano come favoriti, mentalmente è stata davvero dura”.

Per il Klagenfurt invece arriva la seconda medaglia d’argento consecutiva, ma con la consapevolezza di avere operato una rimonta straordinaria, dopo una prima parte di stagione bene al di sotto delle aspettative. Sulla stagione dei draghi hanno pesato moltissimo gli infortuni patiti da Spurgeon e Zyuzin, fuori dai giochi in queste partite; anche Siklenka, vero cardine della difesa carinziana, ha giocato a singhiozzo lungo tutto l’arco della stagione. “Il mio team ha lottato lungo tutta la serie, purtroppo abbiamo commesso troppi errori e loro sono stati sempre abili a sfruttarli, congratulazioni al Linz” ha commentato il coach biancorosso Christian Weber.

Foto: screenshot ServusTv

Ultime notizie
error: Content is protected !!