Mondiali sledge: la finale per il 5° posto sarà Norvegia – Italia

Mondiali sledge: la finale per il 5° posto sarà Norvegia – Italia

Ai mondiali di ice sledge hockey di Hamar in Norvegia l’Italia batte l’Estonia, i padroni di casa vincono la loro prima partita contro il Giappone.

Si inizia di buon ora, alle 8.00 Norvegia e Giappone si giocano la finale per il 5° posto. Partita importante soprattutto per gli scandinavi perché davanti al loro pubblico finora non hanno ancora vinto, segnando solo 2 reti.
Dopo un primo tempo di studio reciproco il secondo parziale regala da subito emozioni, infatti a 1’19” dall’inizio del periodo la Norvegia è già in vantaggio di 2 gol ! Le marcature-lampo sono di Helge Bjornstad grazie all’assist del campione Rolf Einar Pedersen e di Morten Varnes. Il Giappone accusa molto il colpo e al 20′ con l’uomo in meno subisce il gol di Helge Bjornstad, assistito da Rolf Einar Pedersen, Morten Varnes. Qualche timida comparsa nel terzo d’attacco nipponico viene prontamente fermata dal portiere Roger Johansen e dalla sua difesa.
Nell’ultimo periodo c’è ancora il tempo per il 4° gol norvegese al 37′ di Loyd Remi P. Solberg (assist di Knut Andre Nordstoga) prima che la partita finisca.
Dopo un buon girone di qualificazione il Giappone finisce così relegato alla finale per il 7° posto mentre i norvegesi portano a casa la prima soddisfazione del torneo.

La seconda partita in programma è Italia – Estonia. La nostra nazionale è chiamata ad un guizzo d’orgoglio dopo l’amarezza per la sconfitta di ieri contro la Corea. L’Estonia sarebbe dovuta essere la matricola del torneo, candidata diretta all’ottavo posto, invece ha tenuto testa a grandi nazionali come USA e Rep. Ceca perdendo solo ai rigori.
Come la partita precedente il primo tempo si è chiuso senza marcature, anche se le occasioni migliori sono state nostre.
Dopo un inizio di secondo periodo abbastanza confuso per entrambe le formazioni al 20′ arriva il bellissimo e tanto atteso gol azzurro! Roberto Radice ha il controllo del disco, attira a sè un attaccante avversario, passa quindi il puck a Bruno Balossetti posto dietro di lui che, senza marcature, prende bene la mira e da lontano tira, il buon portiere estone Valeri Falkenberg in parte è coperto in parte non può proprio far nulla perché il disco finisce sotto l’angolo alto della traversa. Gli estoni provano a reagire ma le poche occasioni vengono neutralizzate dall’ottimo Gabriele Araudo. C’è tempo anche per un bel tiro di Gianluigi Rosa parato da Falkenberg dopo di che l’Italia preferisce tirare i remi in barca, passa gli ultimi minuti a liberare il terzo di difesa e riprendere fiato.
L’ultimo periodo passa abbastanza velocemente, l’Italia ha più spesso il controllo del gioco e riesce ad andare al tiro 8 volte, di cui due incredibili occasioni mancate su splendidi assist di Florian Planker ed un contropiede  in 3 contro il solo Falkenberg svanito per il tiro di prima intenzione alto sopra la traversa. Gli ultimi minuti passano abbastanza agevolmente così i nostri guadagnano la seconda vittoria nel torneo.

Il risultato di oggi consente alla nostra nazionale di  giocarsi il 5° posto affrontando sabato alle 18.00 nuovamente la Norvegia, già sconfitta lunedì scorso.

Nel pomeriggio si giocherà prima Rep. Ceca – Corea e a seguire alle 18.00 l’imperdibile USA – Canada.

Ricordiamo che le partite dell’Italia e delle altre nazionali sono visibili in diretta streaming su ParalympicSportTV o sul sito ufficiale della manifestazione, mentre le statistiche sono disponibili su Pointstreak.

foto: Chiara Morbelli

Ultime notizie
error: Content is protected !!