Mondiali sledge: Corea e USA in finale per il titolo

Mondiali sledge: Corea e USA in finale per il titolo

Rep. Ceca – Corea e Stati Uniti – Canada sono le ultime due partite per decidere gli accoppiamenti delle finali. La Corea conferma l’ottimo torneo conquistando la sua prima finale mondiale, mentre il derby americano è vinto dagli USA.

Nel proprio girone la Rep. Ceca ha perso solo 1 punto contro gli Stati Uniti, mentre la Corea ha vinto contro l’Italia e la Norvegia, perdendo solo 0-2 contro il Canada.

La rapidità dei coreani è stata anche quest’oggi decisiva rispetto alla tecnica di Kvoch e soci. Gli asiatici passano in vantaggio al 11′ con Seung hwan Jing e poi raddoppiano al 25′ con Yong min Lee su passaggio di Hae man Lee. A 3′ dal termine della partita i cechi hanno la possibilità di ridurre la differenza ma sbagliano il tiro di rigore. La Corea ottiene così la sua prima finale ai Mondiali mentre la Rep. Ceca tenterà di portare in Europa almeno la medaglia di bronzo.

Il tanto atteso derby americano deciderà la contendente della Corea al titolo iridato. I canadesi partono da favoriti (finora 3 vittorie su 3 partite), dall’altra parte invece gli statunitensi hanno registrato qualche intoppo di troppo nel torneo chiudendo la prima fase a 6 punti.
Tuttavia, come è noto, ogni derby è una storia a sé e infatti gli Stati Uniti giocano meglio, soprattutto di fisico, e chiudono il promo periodo già in vantaggio di 2 gol: al 9′ segna Taylor Chace e poi a 10″ dalla fine del periodo va a segno pure Taylor Lipsett (grazie all’assist di Taylor Chace e Alexi Salamone). La voglia canadese di rimonta trova nel portiere Steve Cash un muro insuperabile, almeno fino al 38′ quando il gol di Adam Dixon su assist di Billy Bridges riaccende le speranze canadesi.
Gli ultimi assalti di Westlake e soci non si concretizzano e la partita finisce sul 2-1 in favore degli USA che conquistano così la loro seconda finale ai Mondiali.

Ricordiamo che la partita dell’Italia e delle altre nazionali sono visibili in diretta streaming su ParalympicSportTV o sul sito ufficiale della manifestazione, mentre le statistiche sono disponibili su Pointstreak.

foto: Anita Hector

Ultime notizie
error: Content is protected !!